Abonner physioswiss

Valore del punto tariffale fisioterapia: accordo fra physioswiss e HSK/CSS

physioswiss e HSK/CSS hanno deciso un aumento di otto centesimi del valore del punto tariffale a partire dal 2016 per le prestazioni fisioterapiche ambulatoriali a carico dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). Proseguono i lavori per riformare l'ormai sorpassata struttura tariffale.

L'Associazione svizzera di fisioterapia physioswiss, la cooperativa di acquisti HSK (Helsana, Sanitas, CPT) e la CSS Assicurazione sono riuscite ad accordarsi sul valore del punto tariffale per le prestazioni fisioterapiche ambulatoriali a carico dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS): A partire dal 1° gennaio 2016 in tutti i Cantoni il valore del punto tariffale viene aumentato di otto centesimi; dal 1° luglio 2011 al 31 dicembre 2015 si applicano i valori del punto tariffale vigenti finora. Grazie all'accordo raggiunto, diventano superflue tutte le procedure pendenti per la fissazione delle tariffe in cui sono coinvolti i sottoscrittori dell'accordo.

Adesso occorre una nuova struttura tariffale Con questo accordo i partner tariffali hanno raggiunto un primo traguardo. I contraenti concordano però sul fatto che oltre, all'aumento del valore del punto tariffale, occorre una riforma della struttura tariffale, ormai sorpassata. Le parti coinvolte stanno elaborando una nuova struttura tariffale per tutta la Svizzera. I lavori sono già a buon punto.

La fisioterapia è una disciplina a sé stante, che mira a eliminare i dolori e le disfunzioni fisiche. Viene impiegata nelle terapie ambulatoriali e stazionarie, nella riabilitazione e nelle cure palliative, come pure nella prevenzione e nella promozione della salute. physioswiss, l'Associazione svizzera di fisioterapia, cura gli interessi di circa 9'000 fisioterapiste e fisioterapisti di tutta la Svizzera, che operano sia come indipendenti, sia come impiegati.

Cooperativa di acquisti HSK

La cooperativa di acquisti HSK è un'unione fondata da Helsana, Sanitas e CPT finalizzata all'acquisto comune di prestazioni mediche per l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Essa rappresenta 2,2 milioni di assicurati di base, ossia circa il 30% del mercato.

Gruppo CSS

Il gruppo CSS con sede a Lucerna è stato fondato nel 1899. Questa società di lunga tradizione assicura circa 1,77 milioni di persone e con un volume di premi di 5,379 miliardi di franchi è una delle maggiori compagnie svizzere nell'ambito delle assicurazioni contro le malattie, gli infortuni e i danni alle cose. Nell'assicurazione di base è il leader del mercato: 1,28 milioni di persone si affidano alla CSS, che con 117 agenzie distribuite in tutta la Svizzera e circa 2'700 collaboratori è sempre vicina ai propri assicurati. Anche nel settore delle assicurazioni aziendali occupa una posizione di punta. Circa 20'750 imprese e istituzioni hanno stipulato un'assicurazione collettiva con il gruppo CSS.

Contatto:

Bernhard Kuster