bonus.ch: L'interesse degli internauti svizzeri per il settore assicurativo è in costante aumento

Rispetto alla media europea, il nostro paese registra una più forte progressione dell'interesse degli utenti web per il settore assicurativo. Per le compagnie di assicurazione attive in Svizzera, la rete si conferma un canale di comunicazione sempre più imprescindibile.

Al fine di determinare l'importanza del web come canale di comunicazione per il settore dell'assicurazione privata in Svizzera, il portale di comparazione bonus.ch ha analizzato il volume di richieste effettuate dagli utenti web elvetici su motori di ricerca e altri strumenti web, selezionando alcune parole chiave quali "assicurazione auto", "assicurazione mobilia domestica", "responsabilità civile".

Tra il 2005 e il 2013, come mostra la progressione dell'uso degli strumenti di ricerca su Internet, l'interesse degli internauti svizzeri per il settore dell'assicurazione è più che raddoppiato. Una tendenza molto più netta se confrontata con la media europea. Rispetto ai cittadini dei paesi limitrofi, insomma, gli assicurati elvetici sembrano più attenti alle proprie assicurazioni e più inclini a sfruttare le risorse e la praticità del web per informarsi sui prodotti assicurativi e sulla possibilità di cambiare compagnia.

I dati raccolti negli ultimi anni nelle rubriche del comparatore bonus.ch in relazione con il settore assicurativo confermano questa costante evoluzione. Nel periodo considerato, la consultazione di pagine web e la registrazione di richieste d'offerta per polizze assicurative sono più che triplicate.

La sempre maggiore capillarità dello strumento web e le possibilità ad esso legate sembrano dunque aver rapidamente trasformato il comportamento del consumatore, che ormai raramente acquista senza prima informarsi e confrontare. Una tendenza che conferma l'importanza di una presenza on line di qualità per gli assicuratori attivi in Svizzera. Ancora pochi anni fa non erano infrequenti annunci e previsioni di un imminente calo del fenomeno web: predizioni smentite dai fatti, che mostrano come, parallelamente all'accrescersi della mobilità, lo sfruttamento della risorsa Internet in questo specifico settore è in costante progressione.

Infografia: http://www.bonus.ch/zr3V7II.aspx

I settori assicurativi rappresentati su bonus.ch: http://www.bonus.ch/zrQVSD9.aspx

Direttore
Tel.: 021.312.55.91
Mail: ducret@bonus.ch

Weitere Storys: bonus.ch S.A.