Crossair: ripartizione dei compiti fra le due sedi in funzione degli interessi della clientela
Basilea (ots)
Conformemente all'accordo di principio e alla decisione del Consiglio d'amministrazione del 19 dicembre, la nuova Crossair ripartirà la sua organizzazione fra le due sedi principali di Basilea e di Zurigo. Le diverse Divisioni saranno insediate in una o nell'altra sede, in conformità a criteri pratici ed economici. Così, le Operazioni di volo e la Vendita avranno Zurigo quale principale centro d'attività. La Direzione ha preso misure affinché la transizione avvenga nel miglior modo possibile per le collaboratrici e i collaboratori. Progressi sono pure stati fatti nell'attribuzione delle funzioni di quadro: su un totale di 45 posti di vice-direttore, quasi il 25 per cento è stato assegnato a collaboratori dell'ex Swissair. Circa il 90 per cento dei quadri richiesti ha già dato il proprio accordo e firmato un contratto d'assunzione.
Le decisioni relative al luogo di sistemazione delle diverse divisioni, dipartimenti e servizi, sono state prese esclusivamente in considerazione dell'interesse della clientela, in funzione d'analisi d'ordine pratico ed economico. Oltre alle due sedi principali, la prima insediata nell'attuale stabile di Crossair all'EuroAirport Basel-Mulhouse-Freiburg e l'altra nel Centro delle Operazioni all'Aeroporto di Zurigo, le basi di Ginevra, Lugano e Berna costituiranno il fulcro della compagnia.
Con questa nuova ripartizione, i locali della sede di Crossair a Basilea saranno interamente occupati. I principali settori che ospiteranno sono quelli della Tecnica e settori delle Divisioni Strategia e Rete, Finanze e i Servizi generali. La Gestione sarà parzialmente installata a Zurigo. Crossair fornirà venerdì prossimo informazioni più dettagliate su questa ripartizione della sua organizzazione. Zurigo avrà anche la Vendita e il Marketing, la cui direzione sarà suddivisa fra le due sedi principali. Il Dipartimento Prodotto e Servizi sarà rappresentato a Zurigo da alcuni settori quali, ad esempio, il Controllo delle operazioni. La direzione delle Risorse umane rimarrà a Basilea, ma alcuni dei suoi servizi saranno decentrati in funzione dei bisogni del personale.
Transazione agevolata al massimo per il personale
Crossair ha preso tutte le misure necessarie affinché il cambiamento di posto di lavoro per il personale avvenga nel migliore dei modi. Pagherà così a tutti i collaboratori toccati dal cambiamento di sede, un'indennità mensile di 500 franchi per i percorsi e assumerà anche le spese di trasloco. Le autorità competenti per l'applicazione della legge sugli stranieri, sia a livello della Confederazione, sia a livello dei Cantoni interessati, hanno garantito a Crossair che esamineranno con la massima comprensione le domande di permesso di lavoro del personale straniero della compagnia.
Contatto:
Crossair, Corporate Communications
Casella Postale
CH-4002 Basilea
Tel. +41/91/610'13'53 o +41/61/325'34'37
Fax +41/91/610'12'01 o +41/61/325'35'54
E-Mail: kog@crossair.ch o mud@crossair.ch
Internet: www.crossair.com