Eidg. Justiz und Polizei Departement (EJPD)
EJPD: Nomina del professor Pierre Widmer nel Consiglio di direzione dellIstituto inter-nazionale per lunificazione del diritto privato
Berna (ots)
Roma, 28.11.2003. In occasione della 57a assemblea generale dellIstituto internazionale per lunificazione del diritto privato, il prof. Pierre Widmer, già direttore dellIstituto svizzero di diritto comparato a Losanna, è stato confermato nel Consiglio di direzione per il periodo 2004 2008.
Fondato nel 1926 come organo ausiliario della Società delle Nazioni, dal 1940 UNIDROIT è unorganizzazione intergovernativa indipendente con sede a Roma. Sono attualmente membri di UNIDROIT, oltre alla Svizzera, altri 58 Stati dei cinque continenti che rappresentano i differenti sistemi giuridici, economici e politici. UNIDROIT simpegna ad armonizzare e coordinare il diritto privato degli Stati come anche a introdurre gradualmente disciplinamenti unitari nei diversi Stati. Pertanto la Svizzera è assai interessata, vista la sua economia particolarmente orientata verso lesportazione. Essa partecipa quindi attivamente ai lavori di UNIDROIT.
Il prof. Widmer, già direttore dellIstituto svizzero di diritto comparato a Losanna e dapprima vicedirettore dellUfficio federale di giustizia, dispone di unimportante esperienza dirigenziale. Come scienziato si è fatto un nome soprattutto nellambito del diritto della responsabilità civile.
Altre informazioni: Signor Giacomo Roncoroni, DFGP, Ufficio federale di giustizia, Divisione principale del diritto privato, tel. 031 322 41 26
Signor Dominik Furgler, DFAE, Divisione politica III, Coordinazione ONU, tel. 031 322 35 32