Eidg. Finanz Departement (EFD)
EFD: Aggiornamento delle istruzioni concernenti il plurilinguismo
Berna (ots)
22 gen 2003 (DFF) Con ladeguamento delle istruzioni concernenti la promozione del plurilinguismo agli obiettivi della moderna politica del personale della Confederazione, il Consiglio federale ribadisce la sua volontà di perseguire anche in futuro questo importante postulato.
La modifica delle istruzioni del 19 febbraio 1997 concernenti la promozione del plurilinguismo nellamministrazione generale della Confederazione è dettata dalle esigenze della legge sul personale federale (LPers), entrata in vigore il 1° gennaio 2002. La LPers esige che il datore di lavoro applichi misure appropriate volte alla promozione del plurilinguismo nonché allequa rappresentanza delle comunità linguistiche e alla loro reciproca comprensione. Il Consiglio federale pone in vigore le nuove istruzioni il 1° marzo 2003.
Ai fini della promozione del plurilinguismo e della reciproca comprensione dei gruppi linguistici, saranno necessari anche in futuro sforzi comuni da parte di tutti gli interessati. Lobiettivo rimane quello di conseguire unequa rappresentanza delle singole comunità linguistiche a ogni livello gerarchico dellamministrazione federale conformemente alle quote della popolazione svizzera residente.
Per concretizzare le istruzioni, i dipartimenti allestiscono, dintesa con le unità amministrative, un catalogo di misure in funzione delle loro esigenze specifiche. Nelle priorità da fissare annualmente rientra in particolare lequilibrata rappresentanza delle lingue ufficiali a livello dirigenziale.
Un controlling a tutti i livelli amministrativi e la presentazione di rapporti periodici al Consiglio federale consentono di verificare lavanzamento dei progressi e, se del caso, di adottare i necessari correttivi.
Informazioni: Monique Gudet, Ufficio federale del personale, tel. 031 322 70 27
Dipartimento federale delle finanze DFF Comunicazione CH-3003 Berna http://www.dff.admin.ch