Eidg. Finanz Departement (EFD)
EFD: Documentazione sulla piazza finanziaria svizzera
Berna (ots)
07 lug 2003 (DFF) La nuova documentazione pubblicata in data odierna offre una panoramica sul significato economico della piazza finanziaria svizzera, sulla sua posizione nella concorrenza internazionale tra le piazze economiche, sulle sue condizioni quadro normative e in materia di vigilanza nonché sull'impegno della Svizzera nel contesto internazionale. Essa ha l'obiettivo di far conoscere a un più vasto pubblico, in particolare anche all'estero, le realtà più importanti della piazza finanziaria svizzera e il quadro giuridico vigente.
La documentazione mostra che, come pilastro portante dell'economia svizzera e piazza finanziaria d'importanza internazionale aperta verso l'esterno, il settore finanziario deve affermarsi nella concorrenza internazionale tra le piazze economiche. Inoltre, viene evidenziato che un'efficace e flessibile regolamentazione e vigilanza del mercato finanziario rivestono un ruolo centrale per la protezione dei clienti, degli investitori e del sistema nonché per la tutela dell'integrità del mercato. Riforme normative - così è detto nella documentazione - servono allo stesso tempo alla creazione di condizioni quadro favorevoli affinché la Svizzera possa continuare ad essere una piazza finanziaria attrattiva per le imprese finanziarie. La documentazione contiene anche esempi di collaborazione attiva e orientata ai risultati a livello internazionale, con la quale la Svizzera si assume la propria responsabilità per la creazione di un sistema finanziario globale stabile e integro.
La documentazione si rivolge a un pubblico qualificato, all'economia e ad associazioni nonché alle autorità statali svizzere ed estere. Essa è disponibile in lingua tedesca, francese e inglese ed è consultabile nel sito internet del Dipartimento federale delle finanze DFF e in quello del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE.
· www.efd.admin.ch > Dok > Faktenblätter > Dokumentation Finanzplatz Schweiz oppure www.efd.admin.ch/i/dok/faktenblaetter/finanzplatz
· www.eda.admin.ch
La documentazione può essere ordinata presso www.efd.admin.ch/i/doc/bestellen
Informazioni: René Weber, Amministrazione federale delle finanze, tel.: 031 324 75 52 Martin Michelet, Divisione degli affari economici e finanziari (EDA), tel.: 031 322 31 60
Dipartimento federale delle finanze DFF Comunicazione CH-3003 Berna http://www.dff.admin.ch