Eidg. Finanz Departement (EFD)
EFD: IVA: eliminazione della "tassa occulta" in speciali rapporti di locazione
Berna (ots)
19 nov 2003 (DFF) La tassa occulta (imposta precedente che non può essere soppressa), che attualmente grava la locazione di immobili a istituzioni beneficiarie dell'esenzione fiscale, viene eliminata. Questo è quanto ha deciso il Consiglio federale nella sua seduta odierna. La corrispondente modifica nell'ordinanza relativa alla legge federale concernente l'imposta sul valore aggiunto entra in vigore il 1° gennaio 2004.
Secondo la previgente legislazione, le ditte assoggettate all'imposta sul valore aggiunto non potevano far valere la deduzione dell'imposta precedente quando davano in locazione uffici o altri immobili a istituzioni beneficiarie dell'esenzione fiscale. In questa categoria rientrano le missioni diplomatiche, le missioni permanenti, le sedi consolari e le organizzazioni internazionali. La modifica della suddetta ordinanza renderà possibile l'opzione per l'imposizione della locazione e quindi anche l'esercizio del diritto alla deduzione delle imposte precedenti da parte del locatore.
Questa misura migliorerà la neutralità concorrenziale dell'imposta sul valore aggiunto. Infatti, attualmente le imposte precedenti possono essere fatte valere unicamente se è comprovato che il rapporto di locazione è concluso con persone assoggettate all'IVA sul territorio svizzero.
Informazioni: Heinz Keller, Amm. federale delle contribuzioni, tel. 031 325 77 40 (fino alle 15.30)
Dipartimento federale delle finanze DFF Comunicazione CH-3003 Berna http://www.dff.admin.ch