Eidg. Finanz Departement (EFD)
EFD: Nomina sostitutiva in seno alla Commissione degli acquisti
Berna (ots)
22 dic 2004 (DFF) In data odierna, Peter Zumbühl (1951), capo del settore specialistico Controlli delle costruzioni e degli acquisti in seno al Controllo federale delle finanze (CDF), è stato designato dal Consiglio federale membro della Commissione degli acquisti della Confederazione (CA). A seguito delle dimissioni di Hansjörg Hug, Gestione centralizzata del materiale DDPS, e Paul Brügger, CDF, uno dei 15 posti resta per il momento vacante.
La CA è lorgano interno di coordinamento e strategia della Confederazione nellambito degli acquisti pubblici. Essa si compone di un presidente e di 15 membri al massimo scelti in seno allAmministrazione generale della Confederazione, alla Posta, alle FFS e al Consiglio dei PF. I suoi membri sono designati dal Consiglio federale su proposta del Dipartimento federale delle finanze. Il delegato per la strategia informatica della Confederazione è membro permanente della CA.
Conformemente allordinanza sulle commissioni, la Cancelleria federale esige dal dipartimento interessato una giustificazione scritta se la proporzione di uomini o di donne in seno alla commissione è inferiore al 30 per cento. Nella CA, la rappresentanza delle donne è inferiore alla quota richiesta; in un servizio dacquisto o in un Ufficio specializzato le posizioni dirigenziali sono occupate per lo più da uomini. Malgrado intense ricerche, per i due posti vacanti non è stato possibile trovare una donna interessata e con formazione corrispondente. Il secondo posto resta per il momento vacante. Se in un secondo tempo esso dovesse essere rioccupato, il DFF farà nuovamente il possibile per proporre la nomina di una donna.
Informazioni per i giornalisti: Walter Herren, Dipartimento federale delle finanze, tel. 031 323 93 23
Dipartimento federale delle finanze DFF Comunicazione CH-3003 Berna http://www.dff.admin.ch