Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Bilancio estivo del TCS: Libretto ETI in aumento e più panne con la canicola di luglio
Bern (ots)
Il Touring Club Svizzero fa un bilancio positivo dell'estate 2010. Da inizio giugno a fine agosto, le prestazioni di servizio del TCS hanno registrato una forte richiesta. Il servizio di soccorso ha ricevuto 149'000 chiamate; la centrale d'intervento ETI ha aperto 15'022 dossier, mentre le vendite del Libretto ETI sono aumentate del 2,1% rispetto allo stesso periodo del 2009. Nei tre mesi in rassegna, il Centro di contatto CIC di Schönbühl ha risposto a 178'367 domande di membri del TCS. La centrale d'intervento ETI non si è praticamente accorta dell'annunciato calo delle attività turistiche degli Svizzeri. Durante gli scorsi mesi di giugno-agosto, essa ha infatti ricevuto 54'769 richieste d'aiuto. Un terzo delle chiamate concerneva rientri anticipati e nel 70% dei casi i viaggiatori erano bloccati all'estero, dato che la loro auto era in panne. Nei tre mesi in questione sono stati aperti complessivamente 15'022 nuovi dossier e 142 persone sono state rimpatriate, per motivi medici, con l'ambulanza aerea. Assistauto SA, impresa partner del TCS, ha trasportato in Svizzera dall'estero 1013 vetture difettose di titolari del Libretto ETI. Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, il numero di Libretti ETI venduti (583'699) ha registrato un aumento, superiore alla media, del 2,1%. L'eruzione del vulcano in Islanda spiega sicuramente in parte quest'evoluzione. La Pattuglia TCS molto sollecitata durante il mese di luglio In Svizzera, il forte traffico turistico ha provocato un aumento del numero di interventi dei pattugliatori del TCS. In occasione della canicola del mese di luglio, l'assistenza stradale del TCS ha gestito 54'000 chiamate. Circa 7300 interventi erano dettati da problemi di batteria. Il volume dei guasti (35'000) è stato superiore a quello del 2009 (34'300). L'84% degli automobilisti in panne ha potuto riprendere il viaggio dopo l'intervento della Pattuglia TCS. Buona stagione per il camping Nonostante condizioni-quadro sfavorevoli (fluttuazioni dell'euro, tempo freddo e piovoso prima dell'inizio della stagione), anche Camping TCS realizzerà nel 2010 un ottimo risultato, di poco inferiore a quello record del 2009. Vi ha contribuito il costante ammodernamento dell'infrastruttura, nonché l'ottimizzazione del servizio e dell'offerta di svago. Tra inizio giugno e fine agosto, i 29 campeggi del TCS hanno registrato 650'000 pernottamenti.
Contatto:
Moreno Volpi, portavoce del TCS, 022 417 27 16, 078 707 7128,
mvolpi@tcs.ch