Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Test del TCS: montaggio di seggiolini a bordo delle auto familiari - Risultato positivo per le vetture voluminose

Bern (ots)

Le famiglie numerose hanno bisogno di automobili che
possono essere facilmente equipaggiate con seggiolini per bambini. A 
tale proposito, il TCS ha preso in esame nove vetture con un prezzo 
inferiore a 45 mila franchi. Particolare attenzione è stata data alla
facilità d'installazione dei seggiolini. Risultato: alcuni dettagli 
possono essere ancora migliorati.
Dopo il test eseguito nel giugno scorso, il TCS ha messo 
nuovamente alla prova nove auto familiari; si tratta di modelli che 
hanno riscontrato un certo successo di vendita con un prezzo 
inferiore ai 45'000 franchi. Scopo dell'esperimento: identificare 
quanti seggiolini possono essere montati su ogni singola vettura, 
verificando anche il comfort per i bambini. Gli esperti del TCS hanno
quindi eseguito test riguardanti l'installazione dei seggiolini, 
verificando nel contempo la chiarezza delle istruzioni d'uso delle 
singole automobili.
Risultati divergenti
È vero che, conformemente alle prescrizioni, nella maggior parte 
delle vetture esaminate possono essere trasportati da tre fino a 
quattro bambini. Tuttavia, a causa di istruzioni d'uso 
contraddittorie, cinture di sicurezza troppo corte oppure, come 
accaduto in alcuni casi, per la difficoltà di accedere ai punti di 
ancoraggio Isofix e Top-Tether, alcuni modelli mettono a dura prova i
genitori al momento dell'installazione dei seggiolini.
Trasporto bambini sul sedile del passeggero: adatto con riserve
Benché il sedile del passeggero non sia stato pensato in primo luogo 
per trasportare bambini, nella maggior parte delle vetture sottoposte
a test è possibile sistemarvi un seggiolino. Ciò può essere utile per
trasporti collettivi.. Solo nel caso dell'Opel Meriva è vietato 
montare sul sedile del passeggero seggiolini destinati a bambini già 
grandicelli.
Sebbene sia permesso trasportare bambini sul sedie del passeggero,
di regola il TCS raccomanda di assicurarli sui sedili posteriori. Si 
richiede inoltre particolare prudenza nell'uso di seggiolini 
posizionati sul sedile anteriore per il trasporto nel senso contrario
a quello di marcia: in questo caso va assolutamente disattivato 
l'airbag frontale.
Seggiolini sui sedili posteriori: dettagli da rispettare
In generale, i bambini vengono sistemati sui sedili esterni della 
seconda fila. Per questo, il montaggio di diversi seggiolini non 
dovrebbe creare problemi. Ciò vale per la maggior parte dei veicoli 
esaminati. Risultati positivi sono stati ottenuti dall'Opel Meriva 
come anche dalla Citroën C8, nonché dal modello - molto simile per 
struttura - Fiat Ulysse e dalle vetture gemelle Seat Alhambra e VW 
Sharan. A causa della particolare costruzione delle porte, l'accesso 
ai sedili risulta facilitato. Sorprendono invece, e ciò è 
particolarmente increscioso nell'uso quotidiano, le difficoltà 
riscontrate nell'accedere agli ancoraggi Isofix nei modelli Toyota e 
Opel. Tranne che nei modelli Seat Alhambra, VW Sharan e Toyota Auris,
per tutte le altre automobili testate l'uso degli ancoraggi 
Top-Tether è risultato difficoltoso. La Skoda Octavia - fino al 
modello 2010 - e la Citroën C8 non offrono nemmeno la possibilità di 
fissare iseggiolini con questa cintura supplementare. Il modello 2011
della Skoda Octavia presenta invece punti di ancoraggio Top Tether di
serie facilmente raggiungibili, a condizione che venga tolta la 
copertura del bagagliaio.
Contrariamente al test dell'anno scorso, nessun giudizio negativo 
è stato espresso in merito alla lunghezza delle cinture. Nondimeno, 
quelle montate sui sedili posteriori esterni dell' Opel Meriva e 
della Toyota Auris sono appena sufficienti. Ciò è vero soprattutto 
quando deve essere fissato un seggiolino nel senso contrario a quello
di marcia, come ad esempio un guscio per neonati.
Tre seggiolini sul sedile posteriore?
Dopo aver letto le voluminose istruzioni d'uso dei vari veicoli si 
costata che, in principio,  il montaggio di tre seggiolini sul sedile
posteriore è possibile, nonché permesso dai costruttori. Tutti i 
veicoli esaminati ottemperano alle disposizioni sulla larghezza 
minima indispensabile per l'ancoraggio di tre rialzi (senza 
schienale), cosicché è possibile trasportare fino a 4 bambini. Anche 
nel caso di un utilizzo di seggiolini più larghi, i modelli Citroën, 
Fiat, Seat, VW Sharan e, con qualche limitazione VW Touran, 
dispongono di spazio a sufficienza.
Una terza fila di sedili disponibile di serie non è prevista per 
le vetture sottoposte al test. Pagando un supplemento, la Citroën, la
Seat e i due modelli VW possono essere equipaggiati con ulteriori 
sedili, oppure quest'ultimi sono integrati in varianti più care. Per 
il Fiat Ulysse esiste anche una variante con 7-8 posti, ma la vendita
di questo modello è stata da poco interrotta. Una particolarità è 
rappresentata dai seggiolini integrati della VW Sharan e della Seat -
concepiti per i posti esterni della seconda fila - che possono essere
forniti dietro pagamento di un sovrapprezzo. Ciò può essere un 
vantaggio per chi utilizza l'auto per trasporti variati, come i 
tassisti.
Conclusione
Benché i test abbiano dato risultati perlopiù positivi, il TCS si 
appella di nuovo ai costruttori affinché producano automobili sempre 
più adatte alle esigenze delle famiglie. Ci fa in ogni caso piacere 
che le nostre obiezioni vengano prese sul serio, come dimostrano i 
nuovi punti di ancoraggio Top Tether presenti sulla Skoda Octavia.
*****
Regolamentazione su seggiolini per bambini: osservazione 
importante
In vigore dal 1° aprile 2010, la nuova ordinanza sui seggiolini 
impone a chi trasporta bambini in macchina nuove norme di sicurezza 
ed esigenze supplementari. A partire dalla data citata, tutti i 
bambini fino ai 12 anni o di una statura inferiore a 150 cm devono 
obbligatoriamente essere sistemati in un seggiolino speciale o su un 
dispositivo che rialza la loro posizione.  Tutto ciò costituisce un 
valido motivo per il TCS per riesaminare nove automobili, onde 
verificare l'installazione dei seggiolini.
Consigli del TCS
A chiunque sia alla ricerca della vettura familiare ideale, capace di
accogliere più di due seggiolini senza problemi, può essere d'aiuto 
questa regola generale: se il veicolo è piuttosto alto, è probabile 
che si possano installare tre seggiolini sul sedile posteriore. Prima
dell'acquisto bisogna essere in chiaro sui propri bisogni; si 
consiglia inoltre un giro di prova con i bambini. Le istruzioni d'uso
del veicolo e dei seggiolini contengono inoltre informazioni utili. 
Solo così si ha la certezza che l'auto da sogno per le proprie 
necessità è anche quella veramente adatta per tutta la famiglia.
Infoguida "Seggiolini auto 2010"
L'ultima edizione dell'infoguida "Seggiolini auto 2010" propone 
numerose informazioni sulla sicurezza dei bambini a bordo dei 
veicoli, consigli per l'acquisto, come pure l'esito dell'ultimo test 
sui seggiolini. È frutto di una collaborazione tra il Touring Club 
Svizzero (TCS) e l'Ufficio di prevenzione degli infortuni (upi). 
Quest'opuscolo può essere ordinato gratuitamente su 
www.infotechtcs.ch. È pure disponibile presso l'upi a Berna.
Per ulteriori informazioni sull'ultimo test relativo ai seggiolini 
auto, basta cliccare  www.seggiolini-auto.tcs.ch.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80, rgazzola@tcs.ch
Toni Keller, responsabile Tecnica & Economia del TCS, 041 267 18 36,
akeller@tcs.ch

I risultati dettagliati possono essere consultati all'indirizzo
www.pressetcs.ch

Il TCS è su Flickr!
Le fotos possono essere scaricate da
www.flickr.com/photos/touring_club/collections

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS