Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Vacanze in auto: lista di controllo del TCS
Ein Dokument
Bern (ots)
La stagione delle vacanze è alle porte. Per prepararsi in modo ottimale alla partenza, il TCS ha allestito una lista di controllo per l'automobile in tre lingue.
Di regola, per entrare nei paesi europei non occorre superare ostacoli burocratici. È comunque consigliabile informarsi preventivamente in Internet "www.turismotcs.ch > paese > circolazione" sulle disposizioni in vigore nel paese che si vuole raggiungere, come pure in quelli che si devono attraversare. Una buona preparazione del viaggio aiuta ad evitare arrabbiature e multe. Infatti, in Europa non tutte le regole sono uniformi.
Controllo del veicolo prima delle vacanze
Un controllo della vettura prima delle vacanze, per esempio in uno dei 18 centri tecnici del TCS (www.centri.tcs.ch), è sempre utile nell'interesse del buon funzionamento del veicolo. Ciò che conta è fissare tempestivamente un appuntamento. Prima della partenza, secondo la lista di controllo del TCS, occorre prestare attenzione ai seguenti punti: licenze di condurre e di circolazione, documenti assicurativi (carta verde), protocollo europeo d'incidente, triangolo catarifrangente, giubbino catarifrangente (per tutti i passeggeri), contrassegni autostradali, bollino antinquinamento, farmacia di pronto soccorso, autocollante CH (paese di provenienza), rispetto del carico massimo sul tetto, come pure del peso totale e altro ancora.
Norme legali all'estero
In sostanza, valgono le seguenti regole: un veicolo immatricolato in Svizzera può viaggiare in ogni paese che ha firmato la Convenzione di Vienna del 1968, rispettando le locali regole e disposizioni della circolazione in vigore. Il guidatore deve dunque attenersi anche alle prescrizioni di ogni nazione concernenti l'equipaggiamento supplementare, come per esempio i seggiolini auto, il giubbino catarifrangente, la farmacia di bordo, ecc..
Verifica personale prima di partire
Non soltanto l'automobile deve adempiere determinati compiti, ma anche i conducenti e i passeggeri devono disporre dei documenti necessari. Di conseguenza, il TCS consiglia, prima della partenza per le vacanze, di controllare le norme sull'immigrazione e la validità del passaporto e della carta d'identità, nonché di prendere con sé la licenza di condurre internazionale (dov'è necessaria). Per le relative informazioni consultare www.turismotcs.ch alla voce "paesi"). È utile portare con se l'attestato di assicurazione malattia così come un'assicurazione viaggi come il Libretto ETI per esempio.
Check-up vacanze per cani e gatti
È importante che ogni animale possa essere chiaramente identificato attraverso un microchip (Transponder). Inoltre, occorre un permesso per animali domestici e l'animale dev'essere stato vaccinato contro la rabbia almeno 30 giorni prima della partenza. Box saldamente installati (nel veicolo) offrono la miglior protezione per gli animali durante il viaggio. In certi paesi come il Portogallo, l'Austria, l'Italia i cani devono portare la museruola negli spazi pubblici.
Importante
Nei paesi vicini, determinate razze di cani (p.es. Pitbull o Staffordshire americani) non possono entrare. Inoltre, vale la pena di controllare se anche il compagno a quattro zampe disponga di un'assicurazione di protezione giuridica e responsabilità civile sufficiente, nel caso in cui ci fossero problemi.
Contatto:
Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80, rgazzola@tcs.ch
Le foto del TCS sono su Flickr
(www.flickr.com/photos/touring_club/collections).
I video del TCS sono su Youtube (www.youtube.com/tcs).
La lista di controllo in 3 lingue è disponibile all'indirizzo
www.pressetcs.ch