Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Terremoto a Lombok - Il TCS evacua i suoi soci dalle zone pericolose
Bern (ots)
La situazione nella regione rimane tesa dopo il violento sisma verificatosi al largo delle coste dell'Indonesia. Il sito più duramente toccato è la piccola isola di "Gili", vicino a Lombok, dove, secondo le informazioni, ci sono stati tra 80 e 142 morti. La maggior parte delle persone sono state vittime delle macerie susseguenti a crolli. Si attendono altre scosse ed è per questo che il TCS ha deciso di evacuare 12 suoi soci da Gili a Bali. Per gli altri, in possesso di un Libretto ETI, attualmente nella regione, il rimpatrio in Svizzera o verso un'altra destinazione è già preso in considerazione.
Il TCS è già in contatto con i 35 soci, in possesso del Libretto ETI, che si trovano nella zona pericolosa. Tutti stanno bene. Per i soci del Club si prospetta il ritorno in Svizzera o il rinvio del viaggio. Gli aeroporti di Lombok e Denpansar sono aperti e funzionano normalmente.
Come comportarsi?
- Sul posto, tenersi informati tramite i media (radio, tv) e dei social-media, il personale dell'albergo, presso il proprio operatore turistico o delle proprie conoscenze - Seguire le disposizioni e le istruzioni delle autorità locali, per es.: zone vietate od ordini di evacuazione. - Per i soci del TCS: attivare il modulo "Travel Safety" dell'App TCS - Seguire con attenzione l'evoluzione ed informarsi sulle eventuali disponibilità negli aeroporti, così come le offerte della propria compagnia aerea. - In caso di annullamento del volo, mettersi in contatto col proprio agente di viaggio o la compagnia aerea, via hotline, e-mail o per telefono, per avere informazioni. - Non riservare alcun volo di propria iniziativa. - Chi ha contratto un'assicurazione viaggi deve mettersi velocemente in contatto con quest'ultima, per verificare le prestazioni coperte. - In caso di emergenza o di bisogno, i soci dei TCS, titolari di un Libretto ETI, possono mettersi in contatto con la centrale di intervento al 058 / 827 22 20.
Indirizzi e numeri utili in caso d'urgenza Polizia 110 Ambulanza 118 Pompieri 113 Polizia per i turisti 224111 (inglese)
Consolato onorario per l'Austria e la Svizzera Istana Kuta Galleria, Blok 2 No.12, Jalan Patih Gelantik, Kuta, Tel. 751735, Fax 754457
Problemi giuridici
- Un terremoto è considerato come una catastrofe naturale o è classificato come caso di forza maggiore. Quando un aeroporto o uno spazio aereo vengono chiusi, le compagnie aeree sono esonerate della loro responsabilità per i danni ed interessi. Hanno tuttavia l'obbligo di prendere a carico i loro passeggeri il più presto possibile. - La maggior parte delle compagnie aeree offrono di regola la possibilità di trasporto in autobus o in traghetto verso un aeroporto alternativo senza spese supplementari di annullamento o di prenotazione. Sostengono inoltre i loro clienti nella ricerca e nella prenotazione di un alloggio sostitutivo.
Contatto:
Renato Gazzola, Portavoce TCS, 079 686 08 80, renato.gazzola@tcs.ch
Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.
www.pressetcs.ch