Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Monopattini elettrici a noleggio: utili o pericolosi?
Bern (ots)
I monopattini elettrici a noleggio sono disponibili in diverse città svizzere. Per utilizzarli è semplice: si scarica sul proprio smartphone l'app della società di noleggio, ci si annuncia, si sblocca il monopattino elettrico e si parte. Questi piccoli mezzi elettrici sfrecciano già a Basilea, Zurigo e Winterthur e, ben presto, saranno presenti in altre città. Per il TCS è giunto il momento di seguire attentamente l'evoluzione di questi mezzi di trasporto e di valutare i monopattini elettrici dei cinque noleggiatori presenti sul mercato svizzero.
Il TCS ha esaminato a fondo il condizioni d'affitto ed i veicoli noleggiati da Circ, Lime, Tier, Bird e Voi a Basilea, Zurigo e Winterthur. Procedendo a campione, questo ampio test valuta, in base a oltre 20 criteri: la sicurezza dei monopattini, la loro condizione, la manegevolerzza sulla strada e la funzionalità delle app. Gli esperti del TCS hanno pure confrontato i prezzi e se questi mezzi di trasporto sono una vera alternativa alle altre possibilità di trasporto esistenti. La globalità delle offerte dei cinque noleggiatori sono state classificate in funzione di una scala che va da una stella (non raccomandato) a cinque (eccellente).
Il test ha avuto effetti positivi
Nella valutazione complessiva, i due noleggiatori Lime e Voi si sono classificati in testa con 4 stelle (molto raccomandato), davanti a Circ e Tier che hanno ottenuto 3 stelle (raccomandato). Bird ha ottenuto una sola stella (non raccomandato) per insufficienti prestazioni nei criteri di sicurezza e per i freni non conformi alle norme svizzere sull'ammissione alla circolazione stradale. Contattato dal TCS, il noleggiatore Bird ha promesso di migliorare l'offerta e, su richiesta, ha comunicato che il servizio è stato attualmente sospeso per alcune settimane fino a quando sarà disponibile un nuovo monopattino elettrico collaudato.
Un'autentica alternativa
- I monopattini elettrici possono, in determinate circostanze, offrire un'autentica alternativa rispetto ai mezzi di trasporto esistenti, in particolare nei momenti in cui i trasporti pubblici non circolano o per recarsi in quartieri poco serviti. In buone condizioni stradali, questi mezzi elettrici consentono di viaggiare speditamente e in sicurezza, a condizione che il conducente sappia ben padroneggiarli. Su strade bagnate, dissestate (per esempio sul selciato) o in presenza delle rotaie del tram, queste piccole due ruote possono rivelarsi pericolose. Il TCS raccomanda quindi di portare sempre il casco.
- Sul prezzi: i monopattini elettrici non possono fare concorrenza ai trasporti pubblici, ma sono comunque più convenienti di un taxi.
- Tutti i monopattini hanno superato il test dell'autonomia (10 km) e in salita (pendenza del 12%).
- Le app di tutte le società di noleggio sono comprensibili e facilmente utilizzabili; dovrebbero tuttavia ricordare con maggiore precisione le regole legali svizzere (per esempio, dove si può circolare), illustrandole chiaramente e ricordandole regolarmente agli utenti. Questo aspetto è particolarmente importante per i turisti che utilizzano i monopattini elettrici e che conoscono poco le prescrizioni svizzere.
Il test completo con le valutazioni dettagliate può essere consultato all'indirizzo www.tcs.test.ch.
Contatto:
Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch
Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youTube.com/tcs.
www.pressetcs.ch