Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Test delle S-Pedelec: qual è la migliore bici elettrica rapida?
Bern (ots)
Le biciclette elettriche continuano ad avere il vento in poppa. Nel 2020 ne sono state vendute complessivamente più di 171'000. Più di 20'000 E-Bike vendute sono "bici elettriche rapide", definite anche S-Pedelec. Dispongono di un'assistenza motorizzata che consente loro di raggiungere una velocità di 45 km/h, ciò che le rende particolarmente attraenti tra i pendolari. In collaborazione con Kassensturz e Velojournal, il TCS ha testato 9 tra i modelli più venduti di E-Bike rapide.
Questo test mira in particolare a paragonare tra di loro le cosiddette biciclette elettriche "rapide", dotate di una tecnologia innovativa e promettente. L'accento è stato posto su modelli d'uso quotidiano, impiegati principalmente per percorrere tragitti tra il domicilio e il posto di lavoro.
I modelli oggetto del test sono stati scelti in funzione dei seguenti criteri:
- Assistenza motorizzata che consente di raggiungere i 45 km/h
- Prezzo compreso tra CHF 4000.- e CHF 8000.-
- Bici elettrica la più venduta, possibilmente con telaio diamante (o telaio a trapezio), equipaggiata con parafango, portapacchi, cavalletto e luce
- La più grande varietà possibile di tipi di propulsione diversa
Il test completo è disponibile su https://www.tcs.ch/it/il-tcs/stampa/
Video: https://youtu.be/SUCKzeNp44k
Svolgimento del test
Per ogni bici esaminata, gli esperti hanno compiuto test dei freni, dell'impianto d'illuminazione, della carica e dell'autonomia. La qualità è stata valutata attraverso un esame dettagliato delle componenti. Le biciclette sono state paragonate tra di loro in condizioni di laboratorio, sul banco di prova per due ruote dell'Alta scuola di Lucerna. Le bici sono pure state sottoposte a un test pratico, svolto da persone non esperte in materia.
Contatto:
Laurent Pignot, portavoce del TCS, 058 827 27 16, 076 553 82 39, laurent.pignot@tcs.ch, www.pressetcs.ch, www.flickr.com