Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Il TCS garantisce la sicurezza delle consegne di farmaci effettuate da Jedsy con i droni
Vernier/Ostermundigen (ots)
Il Touring Club Svizzero ha deciso di partecipare a un progetto pilota che renderà sicure le consegne effettuate con droni da Jedsy, una start-up svizzera. Jedsy consegna campioni dei laboratori medici con droni cargo. Nel caso sia effettuato un atterraggio imprevisto, il servizio della TCS Patrouille garantisce la sicurezza dei droni e dei campioni.
L'Accademia della mobilità del TCS lancia un altro progetto avveniristico con la Drone & Vertical Mobility Academy (DAVMA). Grazie al partenariato con Jedsy, il Touring Club Svizzero aumenta la sua implicazione nel settore della mobilità verticale. Oltre ai corsi di pilotaggio di droni, fornisce per la prima volta un supporto operativo per l'utilizzo innovativo di questi dispositivi.
Il servizio della TCS Patrouille garantisce la sicurezza del carico di farmaci
La start-up Jedsy ha sviluppato una tecnologia innovativa che consente a un drone cargo di atterrare con estrema precisione direttamente su una docking station collocata presso una finestra. Seguendo un percorso diretto e senza traffico, quindi, questo sistema "window to window" rende possibile il trasporto efficiente di campioni medici di qualsiasi tipo. In Svizzera orientale i droni sono già operativi sulle prime rotte per la consegna di campioni dei laboratori medici.
Per estendere questo servizio in tutta la Svizzera Jedsy ha bisogno di rendere sicure le consegne. È qui che entra in gioco il TCS. Nell'eventualità che un drone effettui un atterraggio imprevisto - ad esempio a causa del traffico aereo - verrà contattata la pattuglia del TCS. I droni atterreranno su piazzole prestabilite e protette in caso di deviazione della rotta. I pattugliatori garantiranno così la sicurezza dei droni e consegneranno il carico di farmaci al laboratorio più vicino.
Espansione in tutta la Svizzera
Nei prossimi anni Jedsy punta a espandere la cooperazione con il gruppo Dr Risch che opera nel campo della diagnostica di laboratorio, e le collaborazioni con diversi operatori del sistema sanitario. Il gruppo dispone di 24 sedi in Svizzera e Liechtenstein. "La garanzia per la sicurezza del trasporto offerta dal TCS è per noi un fattore importante che permette la scalabilità" sostiene Herbert Weirather, fondatore di Jedsy. "In questo modo possiamo garantire una soluzione operativa in tutta la Svizzera."
L'obiettivo principale del TCS: unire mobilità e salute
Jürg Wittwer, direttore generale del TCS, non ha dubbi sul futuro e sull'importanza del segmento dei droni. "Con questa cooperazione possiamo combinare la nostra competenza nel soccorso stradale con il settore della mobilità verticale. Già oggi gestiamo la più grande scuola di pilotaggio droni della Svizzera, in questo modo integriamo i nostri servizi", afferma nel commento sulla cooperazione.
Nell'ambito della mobilità moderna con i droni, il TCS e l'Accademia della Mobilità sono pionieri a livello internazionale grazie alla fondazione della "TCS Drone & Vertical Mobility Academy" (DAVMA), con sede a Berna, per conto della Fédération Internationale de l'Automobile (FIA). In qualità di sviluppatrice di questo settore e di think tank, la DAVMA, lanciata nel 2022, ha l'obiettivo di fornire consulenza e assistenza alle 244 organizzazioni che fanno parte della FIA per introdurle al nuovo settore della mobilità verticale dei droni e degli aerotaxi.
Contatto:
Massimo Gonnella, portavoce del TCS
Tél. 058 827 27 26 | 076 367 25 33 | massimo.gonnella@tcs.ch
www.pressetcs.ch, www.flickr.com