TCS Swiss Ambulance Rescue acquisisce la società ASV Ambulances

Vernier/Ostermundigen (ots)

Con l'acquisizione della società ASV Ambulances, attiva nel Canton Vaud e specializzata nel soccorso d'emergenza, TCS Swiss Ambulance Rescue prosegue il suo percorso di crescita in Svizzera e consolida la posizione di leader nel settore del soccorso d'emergenza e del trasporto sanitario con circa 35'000 interventi all'anno sul territorio svizzero.

TCS Swiss Ambulance Rescue (TCS SAR) annuncia oggi l'acquisizione della società ASV Ambulances, la cui sede si trova a Rennaz nel Canton Vaud. Fondata nel 2013, la società ha rapidamente dato prova di solidità e sin dal 2014 ha ottenuto dalla Direzione Generale della Salute (DGS) del Canton Vaud l'autorizzazione a svolgere missioni di emergenza nelle zone Riviera, Chablais e nel distretto Gros-de-Vaud. Al momento ASV Ambulances conta 25 collaboratori e collaboratrici, dispone di una flotta di 4 veicoli e ogni anno effettua circa 3'500 interventi d'emergenza su richiesta del 144. Grazie alle sue due basi operative, ossia Rennaz e Mont-sur-Lausanne, ASV Ambulances opera principalmente nelle zone dello Chablais e della Riviera. Non è prevista alcuna modifica dell'organizzazione interna alla società e tutti i posti di lavoro verranno mantenuti.

Il direttore generale del TCS, Jürg Wittwer, si dice soddisfatto della nuova acquisizione: "È una gioia constatare la crescita di TCS Swiss Ambulance Rescue e siamo orgogliosi di poter accogliere all'interno del nostro gruppo una squadra motivata e competente. Grazie ad oltre 200 collaboratrici e collaboratori specializzati, contribuiamo ogni giorno a salvare delle vite: si tratta del proposito che muove un'organizzazione di soccorso d'emergenza come la nostra. "

Mélanie e Stefan Voigtmann, azionisti di ASV Ambulances, affermano: "Per noi il TCS è il partner ideale. Grazie allo status di associazione senza scopo di lucro e alla sua eccellente reputazione, il TCS garantisce la continuità delle nostre operazioni nel settore e assicura l'avvenire di tutto il nostro personale. La sua filosofia riguardo al settore pre-ospedaliero a livello svizzero è senz'altro un punto di forza per il futuro."

Una crescita costante

Fondata a Ginevra nel marzo del 2021, nel giro di un anno TCS Swiss Ambulance Rescue diventa il più grande attore privato nel settore dei soccorsi d'emergenza e del trasporto sanitario in Svizzera, grazie all'acquisizione di due società private attive in questo ambito. L'inserimento di ASV Ambulances costituisce ora una nuova tappa del percorso strategico di espansione del TCS, il cui obiettivo è migliorare l'efficienza e sfruttare potenziali sinergie grazie alle esperienze maturate in tutte le regioni del Paese.

Il più grande attore privato nel settore delle ambulanze

Contando ASV Ambulances, TCS SAR è presente in sette Cantoni (Zurigo, Argovia, Lucerna, Zugo, Berna, Vaud e Ginevra) e realizza ogni anno circa 35'000 interventi. Complessivamente, oltre 200 collaboratrici e collaboratori specializzati sono a disposizione per gli interventi giorno e notte, partendo da 17 basi operative con il supporto di una cinquantina di veicoli.

Il TCS è un'organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 1896 e da oltre 60 anni opera anche nel settore medico, in particolare attraverso le consulenze e il rimpatrio medico con il Libretto ETI e mediante il portale d'informazione TCS MyMed, piattaforma che risponde a qualsiasi domanda legata a sanità e salute in modo neutro e professionale.

Informazioni su TCS Swiss Ambulance Rescue

TCS Swiss Ambulance Rescue SA è una holding di cui il TCS è azionista di maggioranza e AEVIS Victoria è azionista di minoranza. La holding è attiva nel settore dei soccorsi d'emergenza e del trasporto sanitario in Svizzera:

TCS Swiss Ambulance Rescue SA

• 17 basi in 7 Cantoni (Argovia, Berna, Ginevra, Lucerna, Vaud, Zugo e Zurigo)
  • Più di 200 collaboratori e collaboratrici
  • Più di 50 ambulanze
  • Circa 35'000 interventi all'anno

Per ulteriori informazioni visitare www.tcs-sar.ch.

Massimo Gonnella, portavoce del TCS
Tél. 058 827 27 26 | 076 367 25 33 | massimo.gonnella@tcs.ch