Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Richieste in forte aumento per il servizio di intervento a domicilio
Vernier/Ostermundigen (ots)
Il servizio TCS Home, lanciato due anni fa, è cresciuto ulteriormente nel corso dell'ultimo anno. Alla fine di novembre, i casi di interventi a domicilio ammontavano a più di 1'500. È stato possibile risolvere tutti i guasti già al primo intervento. A essere oggetto del guasto sono soprattutto gli elettrodomestici e gli impianti sanitari. La maggior parte degli interventi sono stati svolti dai tecnici partner del TCS nella città di Ginevra.
Se il frigorifero fa le bizze o il lavandino perde, interviene il servizio di intervento a domicilio. Dal 2022 il Touring Club Svizzero offre, con il marchio TCS Home, un servizio di assistenza immediata per le abitazioni di proprietà o condomini. L'offerta è in costante crescita. Nel 2024 fino alla fine di novembre sono stati effettuati circa 1'500 interventi, superando di gran lunga le 1'228 unità del 2023. Per la riparazione dei guasti, il TCS collabora con una rete di aziende partner qualificate che forniscono assistenza sul posto.
Gli impianti sanitari e gli elettrodomestici sono tra i più colpiti
Un terzo del totale dei guasti è da ricondurre ai sanitari e agli elettrodomestici. Casi tipici riguardano fornelli che non si accendono, il mancato deflusso dell'acqua dalla lavastoviglie o forni rotti. Oltre a ciò, il servizio di TCS Home entra in azione nel caso il riscaldamento non funzioni o in presenza di perdite dallo scarico del WC.
Nella maggior parte dei casi il tecnico del TCS riesce a porre rimedio al guasto direttamente sul posto. Solo nel 7% dei casi è necessario un secondo intervento. Nel 2024 questa percentuale si avvicina molto a quella dell'anno precedente.
Numero maggiore di interventi nella Svizzera occidentale
Al momento, nella Svizzera occidentale i servizi di TCS Home vengono utilizzati in misura decisamente maggiore rispetto alle altre aree del Paese. Ginevra, Losanna e Thônex (GE) sono le tre città in cui è stato riparato il maggior numero di guasti. Berna, al sesto posto, è la città della Svizzera tedesca con il maggior numero di interventi di assistenza, mentre quella del Canton Ticino è Lugano.
________________________________________________________________________
Ecco come funziona TCS Home
- Il cliente chiama il numero di telefono disponibile 24 ore su 24 del servizio di assistenza guasti di TCS Home.
- Il TCS trova il tecnico adatto, assicurandosi che sia disponibile e che si trovi nelle vicinanze.
- Il partner incaricato ripara il guasto sul posto.
- TCS Home copre i costi per un massimo di due interventi all'anno. Sono incluse le spese di viaggio, 45 minuti di manodopera e il materiale portato dal tecnico. I costi delle riparazioni successive sono a carico del socio.
- Su richiesta, nel caso in cui siano necessari ulteriori lavori per la riparazione completa dell'apparecchio difettoso o dell'impianto, il tecnico prepara un'offerta.
Contatto:
Laurent Pignot, portavoce del TCS
Tél. 058 827 27 16 | 076 553 82 39 | laurent.pignot@tcs.ch