Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Ritorno a scuola: il TCS condurrà le prossime campagne di prevenzione

Ritorno a scuola: il TCS condurrà le prossime campagne di prevenzione
  • Bild-Infos
  • Download

Vernier/Ostermundigen, 05 febbraio 2025 (ots)

Il TCS è stato scelto per pilotare la prossima campagna nazionale di prevenzione e sensibilizzazione volta a migliorare la sicurezza degli scolari sul tragitto casa-scuola per il periodo 2025, 2026 e 2027. Il suo progetto ha saputo convincere il Fondo di sicurezza stradale dopo un rigoroso processo di selezione.

Il miglioramento della sicurezza sul percorso casa-scuola è una delle principali preoccupazioni del TCS. Purtroppo, ancora ogni anno bambini e bambine sono vittime di incidenti mentre si recano a scuola. Per migliorare la loro sicurezza e ridurre gli incidenti, il TCS si occuperà di organizzare la prossima campagna sul percorso casa-scuola tra il 2025 e il 2027.

Impegnato a favore della sicurezza stradale in Svizzera dal 1908 e forte della sua esperienza nel settore, il TCS è stato selezionato dal Fondo di sicurezza stradale (FSS) in seguito a un'approfondita valutazione. "La proposta del TCS ci è piaciuta molto dal punto di vista qualitativo. La presentazione del progetto è stata convincente", afferma Andreas Schumacher, direttore del Fondo di sicurezza stradale.

Il progetto selezionato, elaborato in collaborazione con l'agenzia di comunicazione Farner, ha lo scopo di sensibilizzare i conducenti riguardo ai pericoli e di incoraggiarli ad adottare comportamenti più sicuri nei pressi delle scuole. "I bambini possono avere comportamenti inaspettati sulle strade. L'obiettivo della campagna è sensibilizzare gli automobilisti a questa realtà e aiutarli ad attuare le reazioni giuste per garantire ai bambini un tragitto sicuro tra casa e scuola", precisa Barbara Sutter, responsabile delle campagne di prevenzione del TCS. Rispettando gli attraversamenti pedonali, riducendo la velocità e prestando attenzione all'ambiente circostante, gli automobilisti possono contribuire ad aumentare considerevolmente la sicurezza dei giovani pedoni.

Oltre ai manifesti e agli striscioni affissi sulle strade, il TCS desidera coinvolgere molti attori nella campagna. La polizia, gli insegnanti, i genitori e i Comuni saranno coinvolti nel diffondere il messaggio. Saranno messi a loro disposizione strumenti di sensibilizzazione per renderli attivamente partecipi. Per il TCS è fondamentale coinvolgere un ampio ventaglio di attori al fine di promuovere comportamenti responsabili e gesti semplici, volti a rafforzare in modo duraturo la sicurezza dei bambini e delle bambine sul percorso casa-scuola. Con questa campagna, il TCS conferma anche il suo ruolo centrale nell'ambito della sicurezza stradale in Svizzera.

Contatto:

Laurent Pignot, portavoce del TCS
Tel. 058 827 27 16 | 076 553 82 39 | laurent.pignot@tcs.ch
www.pressetcs.ch | www.flickr.com

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS