Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione nell'ottobre del 2002 Prezzi mediamente stabili
Neuchâtel (ots)
Nell'ottobre del 2002, l'indice totale dei prezzi alla produzione e all'importazione calcolato dall'Ufficio federale di statistica (UST) è rimasto stabile rispetto al mese precedente, situandosi ad un livello di 95,8 punti (base maggio 1993 = 100). Su base annua è stata rilevata una flessione dei prezzi dei prodotti indigeni (- 0,4%) e dei prezzi all'importazione (-1,1%). Globalmente il livello dei prezzi dell'offerta totale è sceso dello 0,6 per cento rispetto all'anno precedente.
Lieve diminuzione dei prezzi dei prodotti indigeni
Nell'ottobre del 2002, l'indice dei prezzi alla produzione calcolato dall'Ufficio federale di statistica è diminuito dello 0,1 per cento rispetto al mese precedente ed ha così raggiunto il livello di 95,6 punti (base maggio 1993 = 100). Nel confronto su base annua è stato rilevato un calo dello 0,4 per cento. L'indice mostra l'andamento dei prezzi dei prodotti indigeni al momento in cui lasciano la fabbrica. I servizi non sono compresi.
Rispetto al mese precedente, è stato rilevato un calo dei prezzi per gli ortaggi, il latte crudo, i bovini e i suini da macello, la carne suina e lo zucchero. Una diminuzione dei prezzi è stata rilevata anche per i semilavorati in alluminio, gli utensili, le macchine utensili, gli apparecchi per le comunicazioni, i componenti elettronici, i
veicoli, i componenti per veicoli e il gas. Un aumento dei prezzi è stato invece rilevato per i prodotti in legno piallato, i prodotti petroliferi, i motori, i generatori e i trasformatori elettrici, le apparecchiature per la distribuzione e il controllo dell'elettricità e gli strumenti di misurazione e di controllo.
Importazioni più care
Nell'ottobre del 2002, l'indice dei prezzi all'importazione calcolato dall'Ufficio federale di statistica ha segnato un aumento dello 0,3 per cento ed ha raggiunto il livello di 96,2 punti (base maggio 1993 = 100). Il livello dei prezzi è risultato inferiore dell'1,1 per cento a quello dell'anno precedente. L'indice dei prezzi all'importazione viene rilevato in aggiunta all'indice dei prezzi alla produzione e segna l'andamento dei prezzi di una selezione di prodotti sdoganati e franco frontiera.
L'aumento dell'indice dei prezzi all'importazione è dovuto soprattutto all'incremento dei prezzi dei prodotti petroliferi (olio da riscaldamento, carburante). Rispetto al mese precedente sono anche aumentati i prezzi dei cereali, del cacao, dell'acciaio e degli autoveicoli. Prezzi in diminuzione sono invece stati rilevati in particolare per il cotone grezzo, gli agrumi, le banane, i metalli non ferrosi e i prodotti relativi, nonché per la maggior parte delle voci dell'industria meccanica.
UFFICIO FEDERALE DI STATISTICA
Servizio informazioni
I risultati principali figurano nelle tabelle e nei grafici allegati. ___________________________
Informazioni:
Andreas Fankhauser, UST, Sezione prezzi e consumo, tel.: 032/713 63 07
Hans Udry, UST, Sezione prezzi e consumo, tel.: 032/713 69 95
Ordinazioni: tel.: 032 713 60 60, fax: 032 713 60 61, e-mail: Ruedi.Jost@bfs.admin.ch
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito Internet dell'UST all'indirizzo: http://www.statistica.admin.ch
14.11.02