BFS: Indicatori dellinsegnamento dellOCSE nel 2003
(ots)Indicatori dellinsegnamento dellOCSE nel 2003 Il sistema formativo svizzero nel raffronto internazionale
Alla fine del 20° secolo, il sistema formativo svizzero si dimostra efficace: circa il 90% delle donne e degli uomini in età fra i 25 e i 34 anni ha concluso una formazione postobbligatoria. Gli altri Paesi dellOCSE stanno per raggiungere e superare questo risultato. Pochi passi avanti sono invece stati fatti per quanto riguarda il basso livello di partecipazione e il grande divario fra i sessi nel grado terziario. Nellultima edizione della pubblicazione «Regards sur léducation», lOrganizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico OCSE pubblica indicatori internazionali sullattuale grado di formazione della popolazione. Listruzione superiore rimane in Svizzera la prerogativa di pochi Nei paesi dellOCSE, le accresciute esigenze del mercato del lavoro, laumento della disoccupazione degli ultimi anni e le maggiori aspettative della società hanno condotto, negli ultimi decenni, ad un aumento costante del grado di formazione della popolazione. Progressi sono stati rilevati anche per quanto concerne le differenze di formazione tra uomo e donna. Infatti, nella media dellOCSE si osserva che, se nella fascia di età compresa fra i 45 e i 55 anni il livello di formazione delle donne risulta inferiore a quello degli uomini, nella fascia dei 25-34enni si rileva un equilibrio o perfino un capovolgimento della situazione. In Svizzera il potenziale di sviluppo in tale ambito continua a rimanere ingente. Il numero di donne senza alcuna formazione postobbligatoria è due volte superiore a quello degli uomini, e sono ancora gli uomini ad usufruire in maggioranza delle opzioni di formazione superiore. Per quanto riguarda la formazione universitaria, le quote di conseguimento dei diplomi presentano una differenza fra uomini e donne di circa 20 punti percentuali. Una differenza così marcata non è stata rilevata in nessun altro paese. In Svizzera quasi il 90% della popolazione nella fascia di età interessata è titolare di un diploma di grado secondario II, che permette di accedere alla vita attiva come forze di lavoro qualificate oppure al livello di formazione successivo. In passato questa percentuale poneva la Svizzera in testa alla classifica. Nel frattempo però altri paesi dellOCSE hanno guadagnato terreno e attualmente in Danimarca, Giappone, Polonia, Germania e Finlandia oltre il 90% dei 25-34enni è titolare di un diploma di grado secondario II. Nei paesi dellOCSE, la quota media di diplomi di grado terziario rilasciati è del 41%. In Svizzera per contro solo un terzo delle persone si qualifica oltre il grado secondario II. In Giappone e in Nuova Zelanda, ovvero nei paesi in testa alla classifica, sono in possesso di un diploma di grado terziario due terzi della popolazione. Nel grado terziario si fa una distinzione fra le scuole professionali superiori e le scuole universitarie. Per quanto riguarda le scuole universitarie, la Svizzera (19%) si posiziona nettamente al di sotto della media dellOCSE (30%) ed insieme allAustria ed alla Repubblica Ceca fa parte dei paesi con la quota più bassa di diplomi rilasciati. Nei paesi dellOCSE messi a confronto, le quote di rilascio dei diplomi di formazione professionale superiore vanno dallo 0,3% in Italia ad oltre il 16% in Svizzera fino al 27% in Giappone. Periodo di formazione più breve per gli Svizzeri In 25 dei 28 paesi dellOCSE un bambino di cinque anni ha davanti a sé una durata media della scolarità e degli studi compresa fra i 16 e i 20 anni. Per la Svizzera questa durata è di 16 anni. Questa durata complessiva relativamente breve è dovuta alla quota bassa di studenti di grado terziario. La durata degli studi di grado terziario è in media di 2,6 anni nei paesi dellOCSE e di 1,8 anni in Svizzera. La frequenza scolastica e universitaria attesa per le donne, nella media OCSE dura mezzo anno in più rispetto a quella degli uomini. In Svizzera avviene esattamente il contrario: la frequenza scolastica e universitaria per le donne è di mezzo anno in meno. Oltre che in Svizzera, la durata media di formazione degli uomini è superiore a quella delle donne solo in Corea, in Messico e in Turchia. Gli indicatori dellinsegnamento dellOCSE forniscono informazioni sulle prestazioni delle istituzioni responsabili della formazione, sugli effetti dellistruzione, sulle misure politiche che possono migliorare i risultati degli studenti, sul modo di funzionamento e sullevoluzione dei sistemi formativi nonché sulle risorse personali e finanziarie investite nel sistema formativo.
UFFICIO FEDERALE DI STATISTICA Servizio informazioni
Informazioni: Anna Borkowsky, UST, Sezione formazione scolastica e professionale, tel.: 032 713 68 21
Nuove pubblicazioni: OCDE, Regards sur léducation - Les indicateurs de lOCDE 2003, Paris 2003 (disponibile anche in tedesco ed inglese) Per ordinazioni: http://www.SourceOECD.org oppure: OECD Berlin Centre Albrechtstrasse 9/10 101117 Berlin-Mitte Tel: ++49 30 288 8353 Fax: ++49 30 288 83545 Per ulteriori informazioni si rimanda al sito Internet dellUST allindirizzo: http://www.statistica.admin.ch e http://www.oecd.org/els/stats/els_stat.htm
16.9.03