BFS: Revisione dei conti nazionali della Svizzera
(ots)Revisione dei conti nazionali della Svizzera Conti nazionali svizzeri revisionati: verso una migliore fotografia di un mondo in costante evoluzione
La conseguenza delle modifiche concettuali e metodologiche apportate nellambito della revisione dei conti nazionali è una divergenza tra i risultati del sistema vecchio e di quello nuovo, che tuttavia non rivoluziona la storia economica. Emergono però due fattori di spicco: nel nuovo sistema, per il periodo 1990-2002 il livello del PIL è più elevato in media del 2,6% e il percorso di crescita media è più dinamico dello 0,2%. Questi sono due dei principali risultati della revisione del sistema dei conti nazionali pubblicata dallUfficio federale di statistica (UST). I conti nazionali svizzeri hanno segnato una tappa importante nellammodernamento del loro strumento statistico. Dora in poi, i risultati saranno infatti impostati in base ai principi applicati dai nostri principali partner economici, e cioè il SEC 95 (Sistema europeo dei conti). Lultima revisione fondamentale dei conti nazionali risale al 1997, quando era stato adottato il SEC 78, precursore del SEC 95. La revisione del 1997 era già vista come una tappa intermedia verso ladozione del nuovo sistema. Il passaggio è avvenuto e sono ora disponibili i risultati riveduti per il periodo 1990-2001 nonché una prima stima per il 2002. Paragone dei risultati nel vecchio sistema e in quello nuovo Le analisi della crescita si concentrano abitualmente sullevoluzione in termini reali. In questa prospettiva, i nuovi risultati danno unimmagine differente dal vecchio profilo congiunturale, senza tuttavia rivoluzionarlo. La revisione mostra infatti uneconomia più dinamica, che esce più rapidamente e più vigorosamente dal marasma dellinizio degli anni Novanta. Così, nel nuovo sistema la famosa ricaduta del 1993 è meno marcata (calo di - 0,2% contro il -0,5% del vecchio sistema). La ripresa del 1994, inoltre, è nettamente più forte, con una crescita di +1,1% del prodotto interno lordo (PIL) nel SEC 95, contro una progressione di solo +0,5% nel vecchio sistema. Infine, nel nuovo sistema lespansione economica per il periodo 1996-1998 è nettamente superiore, con una differenza di crescita particolarmente importante proprio per il 1998 (+2,8% nel SEC 95, contro un +2,4% nel vecchio sistema). Uno scarto del genere è rilevabile anche per il 2000. Se sullinsieme del periodo la differenza di crescita è modesta (+0,2%), la situazione varia a seconda dellintervallo considerato. I fattori allorigine di queste differenze sono evidentemente molteplici, alcuni sono addirittura specifici ad un determinato anno. La ripresa più marcata del 1994 è ad esempio legata ad una miglior efficacia degli intermediari finanziari nel nuovo sistema. La revisione è stata unoccasione per rivedere con occhio critico i metodi di calcolo e in particolare per rinnovare radicalmente lo strumento danalisi. Così, conformemente alla prassi delle aziende, dora in poi i software saranno considerati beni dequipaggiamento e rientreranno quindi in uno dei principali aggregati del PIL gli investimenti fissi lordi. La loro inclusione dà nuovo dinamismo a questo aggregato, segnatamente alla fine degli anni Novanta, periodo contraddistinto dal timore del bug del 2000 e dalla generalizzazione degli strumenti informatici e delle tecnologie dellinformazione. Leffetto software spiega così in gran parte il nuovo profilo del 1998 evocato sopra. Il nuovo sistema si distingue inoltre da quello vecchio per la riduzione dellimportanza relativa del settore delle amministrazioni pubbliche (Confederazione, Cantoni, Comuni ed Enti di previdenza sociale). Anche qui vi sono numerosi cambiamenti . Il nuovo sistema tiene infatti conto del fatto che gli ospedali pubblici rispondono sempre più a criteri di redditività finanziaria e coprono in media più della metà dei loro costi mediante il ricavato delle vendite. Dora in poi queste unità saranno trattate come gli ospedali privati: non apparterranno più al settore delle amministrazioni pubbliche, ma a quello delle società non finanziarie. Questo ridimensionamento del polo pubblico è rafforzato ulteriormente dal nuovo trattamento delle casse pensioni e delle casse malati. Il nuovo sistema ritiene che queste unità offrono un vero servizio dassicurazione contro i rischi di malattia e vecchiaia. Di conseguenza, devono essere trattate come le imprese dassicurazione e lasciano lambito pubblico per essere incluse nel settore delle società finanziarie. La revisione è quindi stata unoccasione per rinnovare radicalmente il quadro concettuale dei conti nazionali. Limmagine data dal SEC 95 è così quella di uneconomia moderna, in cui la crescita e il livello del PIL sono determinati dalladozione delle nuove tecnologie, dalla nuova dimensione del settore finanziario e da un minore influsso dello Stato. Commenti su alcuni indicatori dei conti nazionali Il sistema revisionato mette pure a disposizione dei nuovi indicatori sullo stato delleconomia di un Paese. Negli ultimi tempi, hanno attirato lattenzione in particolare due indicatori legati al deficit pubblico e al risparmio delle economie domestiche. Il primo mette in relazione il deficit delle amministrazioni pubbliche e il PIL. Nellambito del patto di stabilità e di crescita dellUnione europea, questo rapporto non deve superare il 3%, valore di riferimento chiamato spesso criterio di convergenza di Maastricht. Dora in poi, la Svizzera disporrà di un rapporto compatibile con quello dei suoi principali partner. Il nostro Paese non ha mai raggiunto la soglia del 3% durante il periodo in rassegna. La crisi economica dellinizio degli anni Novanta ha tuttavia lasciato profonde tracce sotto forma di unimportante progressione del rapporto, che rispecchia un deficit pubblico in forte rialzo. Il secondo indicatore è legato al risparmio delle economie domestiche. Per la prima volta, il nuovo sistema permette di misurare il risparmio forzato, cioè i nuovi importi gestiti dalle casse pensioni per conto delle economie domestiche durante il periodo in rassegna. Questo risparmio è aggiunto al risparmio volontario di queste unità, il che consente di avere un quadro corretto della loro situazione economica. Per il risparmio, possono essere messi in evidenza tre periodi: tra il 1990 e il 1995, le difficoltà economiche hanno reso le economie domestiche svizzere più prudenti, determinando un leggero aumento del tasso di risparmio. Il miglioramento della situazione economica delle economie domestiche a partire dal 1997 ha invece consentito un aumento delle spese, provocando un calo del tasso di risparmio. Gli anni 2000 e 2001, infine, sono stati caratterizzati da movimenti particolari: nel 2000, il forte aumento dei redditi patrimoniali dovuto segnatamente al versamento di dividenti ingenti ha generato un forte aumento del tasso di risparmio, mentre gli scarsi risultati registrati nel 2001 dalle casse pensioni hanno pesato sul risparmio forzato delle economie domestiche, determinando un calo del tasso di risparmio globale.
Che ne è della quota fiscale e della quota dello Stato? La quota fiscale e la quota dello Stato sono tra gli indicatori macroeconomici più richiesti dagli utilizzatori. Questi rapporti sono calcolati mediante dati estratti dai conti dello Stato pubblicati dallAmministrazione federale delle finanze (AFF). Di conseguenza, questa informazione è messa a disposizione dallAFF. Per qualsiasi domanda relativa a queste grandezze, vogliate rivolgervi a André Schwaller, tel. 031 322 60 89, e-mail andre.schwaller@efv.admin.ch Altre analisi statistiche I nuovi risultati si prestano a molteplici impieghi. Nel corso del 2004, lUST approfondirà ed estenderà lanalisi statistica di questi risultati in svariati settori, dalla struttura alla produttività del lavoro nei vari settori dattività economica.
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Nuove pubblicazioni: UST, Volkswirtschaftliche Gesamtrechnung: Eine Einführung in Theorie und Praxis, Methoden und Konzepte, Neuchâtel 2003, n. di ordinazione: 219-0300, prezzo: 30 fr UST, Une introduction à la théorie et à la pratique des comptes nationaux, Méthodes et concepts, Neuchâtel 2003, n. di ordinazione: 220-0300, prezzo: 30 fr Attualità UST, Revision der Volkswirtschaftlichen Gesamtrechnung, Anpassung des Systems der Volkswirtschaftlichen Gesamtrechnung an die neuen wirtschaftlichen Realitäten (Einführung des ESVG 95) Neuchâtel 2003, n. di ordinazione: 612-0300 Attualità UST, Révision des Comptes nationaux suisse, Adaptation du système des comptes nationaux aux nouvelles réalités économiques (Introduction du SEC 95) Neuchâtel 2003, n. di ordinazione: 613-0300
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito Internet dellUST allindirizzo http://www.statistica.admin.ch
12.12.03