Alle Storys
Folgen
Keine Story von Bundesamt für Statistik mehr verpassen.

Bundesamt für Statistik

BFS: Cifre d’affari del commercio al dettaglio nel novembre 2004

(ots)

Cifre d’affari del commercio al dettaglio nel novembre 2004

Aumento del 5,5 per cento
Stando ai risultati provvisori forniti dall’Ufficio federale di 
statistica (UST), nel novembre 2004 le cifre d’affari nominali sono 
aumentate del 5,5 per cento rispetto allo stesso mese dell’anno 
precedente. Ciò corrisponde a una progressione del 3,9 per cento in 
termini reali, ossia al netto dell’inflazione. Le cifre d’affari 
nominali avevano registrato un calo dell’1,8 per cento nell’ottobre 
2004 e del 3,7 per cento nel novembre 2003. Nel mese in rassegna, 
come già nell’ottobre scorso, l’andamento del fatturato è stato 
influenzato dal diverso numero di giorni di vendita. Il mese di 
novembre 2004 presentava infatti un giorno di vendita in più 
rispetto al novembre del 2003. Al netto dei giorni di vendita è 
risultato un aumento delle cifre d’affari dell’1,5 per cento in 
termini nominali e una diminuzione dello 0,1 per cento in termini 
reali. Cifre d’affari in progressione nella maggior parte dei gruppi 
di merci I tre gruppi principali hanno contribuito in misura 
differente alla crescita del fatturato nel mese in rassegna. Mentre 
i gruppi «alimentari, bevande, tabacco e articoli per fumatori» e il 
totale degli «altri gruppi» hanno presentato un incremento 
rispettivamente dell’1,6 e del 6,2 per cento, l’aumento più 
sostanzioso è stato registrato dal gruppo «abbigliamento, 
calzature», il cui fatturato è salito del 10,4 per cento. Un forte 
incremento del giro d'affari è stato osservato, oltre che nel gruppo 
di merci «abbigliamento, calzature» (+10,4%), anche nei gruppi 
«salute, cure del corpo, cosmetici» (+6,8%), «tabacco, articoli per 
fumatori» (+5%), «fai da te, tempo libero» (+4,4%) e in seguito al 
livello dei prezzi rimasto elevato anche nel gruppo «carburanti, 
combustibili» (+15,2%); ottimi risultati anche per il commercio di 
automobili, il cui giro d’affari è progredito del 12,5 per cento. Un 
calo del fatturato è stato invece registrato dai gruppi «effetti 
personali» (-1,9%), «arredamento» (-1,5%) ed «elettronica per il 
tempo libero e l’ufficio» (-1,3%), quest’ultimo riconducibile alla 
riduzione dei prezzi di tali merci. Andamento positivo per quasi 
tutti i rami economici Come per i gruppi di merci, l'andamento delle 
cifre d'affari è stato positivo per quasi tutti i rami economici. Ad 
eccezione del «commercio al dettaglio di oggetti d’antiquariato e 
articoli di seconda mano» (-8,3%), tutti gli altri rami economici 
hanno segnalato una progressione del fatturato. I valori massimi 
sono stati conseguiti dai rami «vendita per corrispondenza» (+20%), 
«riparazioni di beni personali e per la casa» (+10%) e «commercio al 
dettaglio di prodotti farmaceutici e di cosmetici» (+8,5%). Crescita 
delle cifre d’affari per tutte le classi di grandezza delle imprese 
Forte progressione per le medie imprese Considerate in base alle 
dimensioni, le medie imprese (da 15 a 45 addetti a tempo pieno) 
hanno presentato la crescita maggiore del fatturato registrando una 
progressione del 13,7 per cento, seguite dalle piccole imprese (meno 
di 15 addetti a tempo pieno) con un aumento del 6,7 per cento. Con 
un incremento del 3,3 per cento anche le grandi imprese (più di 45 
addetti a tempo pieno) hanno mostrato un’evoluzione positiva delle 
cifre d’affari. Evoluzione positiva sia in termini nominali che 
reali dall’inizio dell’anno Nel periodo da gennaio a novembre del 
2004, le cifre d'affari nominali cumulate sono aumentate 
complessivamente del 2,3 per cento rispetto allo stesso periodo 
dell’anno precedente. Mentre i gruppi «alimentari, bevande, tabacco 
e articoli per fumatori» e la totalità degli «altri gruppi» hanno 
fatto registrare un aumento rispettivamente del 2 e del 3 per cento, 
si è potuto osservare un calo del fatturato dello 0,7 per cento per 
il gruppo «abbigliamento, calzature». In termini reali, le cifre 
d’affari cumulate nel commercio al dettaglio sono cresciute dell’1,6 
per cento nei primi undici mesi dell’anno. I tre gruppi principali 
hanno presentato i seguenti risultati: «alimentari, bevande, tabacco 
e articoli per fumatori» +1 per cento, «abbigliamento, calzature» 
+2,2 per cento e «altri gruppi» +1,9 per cento.
UFFICIO FEDERALE DI STATISTICA
Servizio stampa
Informazioni:
Fabia Ndiaye-Laini, UST, Sezione statistiche monetarie sulle 
imprese, tel.: 032 713 61 69
Hans-Peter Herrmann, UST, Sezione statistiche monetarie sulle 
imprese, tel.: 032 713 68 33
Servizio stampa UST, tel.: 032 713 60 13; fax: 032 713 63 46
Per ordinazioni: tel.: 032 713 60 60, fax: 032 713 60 61, e-mail:  
order@bfs.admin.ch
Per ulteriori informazioni e pubblicazioni in forma elettronica si 
rimanda al sito Internet dell’UST all’indirizzo: 
http://www.statistica.admin.ch
Servizio abbonamenti ai comunicati stampa per e-mail. Sottoscrizione 
all’indirizzo: http://www.news-stat.admin.ch

Weitere Storys: Bundesamt für Statistik
Weitere Storys: Bundesamt für Statistik
  • 07.01.2005 – 09:15

    BFS: Pernottamenti del settore alberghiero nel terzo trimestre 2004

    (ots) - Pernottamenti del settore alberghiero nel terzo trimestre 2004 Calano i pernottamenti dei turisti indigeni in Svizzera Nel terzo trimestre del 2004, il numero dei pernottamenti degli ospiti indigeni negli alberghi svizzeri è diminuito del 3,6 per cento rispetto al terzo trimestre del 2003. Questo è quanto emerge dall’indagine campionaria ...

  • 30.12.2004 – 07:45

    BFS: Indice nazionale dei prezzi al consumo nel dicembre 2004

    (ots) - Indice nazionale dei prezzi al consumo nel dicembre 2004 Rincaro dell’1,3 per cento a fine anno Rincaro annuo medio 2004: 0,8 per cento Nel dicembre del 2004, l’indice nazionale dei prezzi al consumo calcolato dall’Ufficio federale di statistica (UST) ha registrato un calo dello 0,2 per cento rispetto al mese precedente, raggiungendo il livello di 104,2 punti (maggio 2000 = 100). Su base annua, ...

  • 28.12.2004 – 09:15

    BFS: Hit-parade dei nomi 2001-2003

    (ots) - Hit-parade dei nomi 2001-2003 Nell’ambito dello studio del movimento naturale della popolazione, l’Ufficio federale di statistica (UST) elabora dal 1987 una hit- parade dei nomi dei bambini nati in Svizzera. Questi nomi sono comunicati ogni anno all'UST dagli uffici dello stato civile, al momento in cui inviano i dati sui nati vivi nel loro circondario. Nel 2003 i nati vivi in Svizzera sono stati 71'848, di cui 34'946 bambine e 36'902 bambini. ...