BFS: Indice dei prezzi alla produzione e allimportazione nel marzo 2005
(ots)Indice dei prezzi alla produzione e allimportazione nel marzo 2005
Indice in rialzo soprattutto a causa dellincremento del prezzo di petrolio rincaro annuo dell1,4 per cento
Lindice totale dei prezzi alla produzione e allimportazione, calcolato dallUfficio federale di statistica (UST), nel marzo del 2005 è aumentato dello 0,2 per cento raggiungendo il livello di 101,8 punti (base maggio 2003 = 100). Questo aumento è dovuto principalmente allincremento dello 0,5 per cento dei prezzi allimportazione, in cui specialmente petrolio e prodotti petroliferi hanno fatto segnare evidenti rincari. Lindice dei prezzi alla produzione ha registrato solo una leggera progressione pari allo 0,1 per cento. Su base annua, il livello dei prezzi dell'offerta totale dei prodotti indigeni e importati è progredito dell1,4 per cento. Lieve aumento dei prezzi dei prodotti indigeni Nel marzo del 2005, lindice dei prezzi alla produzione, calcolato dallUfficio federale di statistica, è aumentato dello 0,1 per cento rispetto al mese precedente. Il suo livello è ora pari a 101,7 punti (base maggio 2003 = 100). Rispetto allanno precedente, il livello dei prezzi è progredito dello 0,9 per cento. Lindice mostra levoluzione dei prezzi franco fabbrica dei prodotti indigeni e non comprende i servizi. Rispetto al mese precedente, oltre che per i prodotti petroliferi, aumenti di prezzo sono stati registrati in particolare per sabbia e ghiaia, calcestruzzo pronto per luso, pietre naturali e prodotti in metalli non ferrosi. Prezzi in diminuzione sono stati invece rilevati per il latte crudo e i rottami di ferro.
Prezzi allimportazione notevolmente più elevati Lindice dei prezzi allimportazione, calcolato dallUfficio federale di statistica, nel marzo del 2005 ha mostrato un aumento dello 0,5 per cento rispetto al mese precedente e ha raggiunto il livello di 102,1 punti (base maggio 2003 = 100). Il livello dei prezzi è del 2,4 per cento superiore a quello dellanno precedente. Lindice dei prezzi allimportazione mostra levoluzione dei prezzi franco frontiera dei prodotti importati. Sono stati osservati aumenti di prezzo rispetto al mese precedente specialmente per petrolio (grezzo) e prodotti petroliferi (olio da riscaldamento, cherosene, diesel, bitume puro). Caffè, cacao, ortaggi, frutta, prodotti orticoli, gas naturale come pure metalli non ferrosi e prodotti relativi hanno anchessi subito un rincaro. È stata invece rilevata una leggera diminuzione del prezzo della benzina. Lincremento del prezzo della benzina, osservato nella seconda metà di marzo e agli inizi di aprile, avrà ripercussioni solo sullindice di aprile.
Zoccolo dellinflazione vicino allo zero Rispetto al mese precedente, lo zoccolo dellinflazione dellindice alla produzione e allimportazione è rimasto stabile; rispetto allanno precedente, ha invece registrato un lieve aumento pari allo 0,3 per cento. Per calcolare lo zoccolo dellinflazione non si considerano i gruppi di prodotti primari soggetti a forti oscillazioni di prezzo o dimposta. In particolare lo sono i prodotti agricoli e di selvicoltura, la carne, i prodotti a base di tabacco, il petrolio, i prodotti petroliferi, i metalli, i semilavorati in metallo, i rottami di ferro e il gas (complessivamente il 12% del paniere tipo).
UFFICIO FEDERALE DI STATISTICA Servizio stampa
Informazioni: Andreas Fankhauser, UST, Sezione prezzi, tel.: 032 713 63 07 Marcel Müller, UST, Sezione prezzi, tel.: 032 713 61 57
Servizio stampa UST, tel.: 032 713 60 13; fax: 032 713 63 46
Per ordinazioni: tel.: 032 713 60 60, fax: 032 713 60 61, e-mail: order@bfs.admin.ch
Per ulteriori informazioni e pubblicazioni in forma elettronica si rimanda al sito Internet dellUST allindirizzo: http://www.statistica.admin.ch
Servizio abbonamenti ai comunicati stampa per e-mail. Sottoscrizione allindirizzo: http://www.news-stat.admin.ch