Cifre daffari del commercio al dettaglio nel maggio 2005
(ots)Cifre daffari del commercio al dettaglio nel maggio 2005
Lieve calo dello 0,7 per cento
Stando ai risultati provvisori forniti dallUfficio federale di statistica (UST), nel maggio 2005 le cifre daffari nominali del commercio al dettaglio (senza veicoli a motore, carburanti e combustibili) sono diminuite dello 0,7 per cento rispetto allanno precedente, il che corrisponde a un calo dello 0,4 per cento in termini reali (al netto dellinflazione). Le cifre daffari nominali erano progredite del 2,4 per cento nellaprile 2005 e del 2,9 per cento nel maggio 2004 rispetto allo stesso mese dellanno precedente. Va notato che il mese di maggio 2005 ha presentato lo stesso numero di giorni di vendita di quello dellanno precedente. Il lieve calo registrato nel maggio 2005 ha provocato un ristagno delle cifre d'affari cumulate dall'inizio dell'anno in termini nominali e una lieve crescita in termini reali (+0,1%). Evoluzione contrastante delle cifre daffari nei gruppi di merci Levoluzione delle cifre d'affari nominali ha avuto un andamento contrastante nei tre principali gruppi di merci. Mentre il gruppo «abbigliamento, calzature» ha segnalato una lieve crescita del fatturato (+0,5%), i gruppi «alimentari, bevande, tabacco e articoli per fumatori» e «altri gruppi» hanno registrato un calo delle cifre daffari rispettivamente dell1,7 e dello 0,5 per cento. Notevolmente progredite sono le cifre d'affari dei gruppi «effetti personali» (+5,2%) e «salute, cure del corpo, cosmetici» (+4%), mentre si è ridotta la crescita del fatturato del gruppo «tabacco, articoli per fumatori» (+1,7% contro +6% dellaprile 2005) per effetto della progressiva diminuzione delle vendite. Si nota, infatti, per questo gruppo un calo delle cifre daffari in termini reali sempre più rilevante, che ha raggiunto questo mese il 9,2 per cento. In termini nominali sono i gruppi «fai da te, tempo libero» e «cultura» ad aver riportato le perdite più ingenti (rispettivamente del 7,3% e del 5,2%), seguiti dal gruppo «bevande» che ha visto diminuire le cifre daffari del 2,7 per cento.
Diminuzione in quasi tutti i rami economici Salvo il commercio al dettaglio dei prodotti farmaceutici, medicali e di cosmetici (+7,7%) e la riparazione di beni personali e per la casa (+0,3%), tutti gli altri rami economici hanno subito una flessione delle cifre daffari. Il calo più ingente è stato registrato dagli altri commerci al dettaglio in esercizi specializzati (-1,9%), seguito da vicino dal commercio al dettaglio al di fuori dei negozi (-1,8%). ... e classi di grandezza delle imprese Considerate in base alle loro dimensioni, soltanto le grandi imprese (più di 45 addetti a tempo pieno) sono riuscite a incrementare questo mese il loro giro daffari, benché soltanto di poco (+0,3%). Le piccole imprese (meno di 15 addetti a tempo pieno) hanno dovuto far fronte, invece, alla diminuzione più rilevante (-2,5%) mentre le medie imprese (dai 15 ai 45 addetti a tempo pieno) hanno subito soltanto un lieve calo (-0,5%). Cifre daffari stagnanti per i primi cinque mesi del 2005 La riduzione registrata nel maggio 2005 ha trasformato la lieve progressione delle cifre d'affari cumulate dall'inizio dell'anno osservata il mese precedente in una stagnazione in termini nominali. Tale ristagno è il risultato delle evoluzioni contrastanti rilevate nei tre gruppi principali. Infatti, mentre i due gruppi «alimentari, bevande, tabacco e articoli per fumatori» e «abbigliamento, calzature» presentano unevoluzione diametralmente opposta (-1,3% per il primo e +1,3% per il secondo), landamento degli «altri gruppi» è rimasto pressoché invariato (-0,1%). Nel complesso, le cifre daffari cumulate sono leggermente cresciute in termini reali (+0,1%). Ma anche in questo caso, la loro evoluzione nei tre gruppi principali si è rivelate alquanto contrastante: una diminuzione dell1,7 per cento nel gruppo «alimentari, bevande, tabacco e articoli per fumatori», un aumento dell1 per cento nel gruppo «abbigliamento, calzature» e un calo del 2,1 per cento negli «altri gruppi».
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