Alle Storys
Folgen
Keine Story von Sunrise Communications AG mehr verpassen.

Sunrise Communications AG

sunrise presenta le richieste di interconnessione per la liberalizzazione dell'ultimo miglio

Zurigo (ots)

sunrise si rammarica del fallimento delle
trattative con Swisscom per ottenere l'accesso agli allacciamenti
degli utenti e per applicare il regolamento di interconnessione alle
linee dedicate e all'accesso ad alta velocità (ad es. ADSL).
L'operatore telefonico inoltra le corrispondenti richieste di
interconnessione alla Commissione federale delle comunicazioni
(ComCom).
In data 1° aprile 2003, giorno in cui è entrata in vigore la nuova
ordinanza sui servizi di telecomunicazione, sunrise ha chiesto a
Swisscom di riprendere le trattative di interconnessione per
concordare gli aspetti tecnici, operativi e commerciali dei nuovi
servizi di interconnessione (linee dedicate, accesso ad alta velocità
nonché libero accesso agli allacciamenti degli utenti).
Con la liberazione del cosiddetto ultimo miglio Swisscom è infatti
tenuta a mettere a disposizione tali servizi e i nuovi operatori,
come ad esempio sunrise, devono ormai acquistare da Swisscom solo i
servizi di cui necessitano. Nel caso specifico si tratta dell'accesso
alla rete di allacciamenti degli utenti a condizioni non
discriminatorie, sulla quale Swisscom continua ad avere il monopolio
in quanto proprietaria.
Purtroppo due mesi fa Swisscom ha interrotto unilateralmente le
trattative. Da allora sunrise ha lavorato intensamente alla
formulazione delle richieste di interconnessione, in base alle quali
la ComCom dovrà poi determinare le condizioni relative alla
liberalizzazione dell'accesso ad alta velocità (ad es. ADSL) e alle
linee dedicate. Queste tre richieste sono state inoltrate alla ComCom
in data 30 luglio 2003.
Richieste dettagliate per una rapida applicazione
sunrise è stato il primo operatore svizzero a formulare un
catalogo dettagliato di richieste in merito alle condizioni tecniche,
operative e commerciali di cui Swisscom deve tenere conto per
un'offerta trasparente e non discriminatoria da sottoporre ai propri
concorrenti. Il catalogo può e deve servire come base per una rapida
decisione da parte della ComCom; in particolare deve essere garantita
la realizzazione a breve termine del fine politico, il quale prevede
la cessazione del monopolio di Swisscom ai danni della concorrenza.
sunrise è pienamente convinta che le autorità politiche, i
tribunali e il parlamento siano assolutamente consapevoli della
portata e dell'importanza delle richieste presentate, non solo per
quanto riguarda la competitività nel settore delle telecomunicazioni,
ma anche per la dinamicità dell'economia svizzera. Pertanto
l'operatore conta su una giusta e rapida decisione.
Prime decisioni entro l'anno: Swisscom può ritardare il processo
sunrise conta sul fatto che la ComCom prenda entro l'anno una
prima decisione sulle misure da attuare. A seconda degli espedienti
legali in più occasioni annunciati da Swisscom per ritardare la
liberalizzazione potrebbero però occorrere fino a 4 anni prima che
l'economia e gli utenti svizzeri possano beneficiare appieno della
concessione dell'ultimo miglio.
sunrise fa ancora una volta appello al buon senso di Swisscom
perché questa riveda la propria condotta, poco propensa alla
collaborazione, nell'interesse della libera concorrenza auspicata per
il mercato svizzero delle telecomunicazioni, e soprattutto
nell'interesse della propria maggioranza degli azionisti, dunque per
il popolo svizzero e per la comunità svizzera. sunrise auspica quindi
da parte dell'ex monopolista un comportamento costruttivo e
cooperativo, conforme alla volontà politica e a favore degli utenti
svizzeri.
sunrise
sunrise è il marchio commerciale di TDC Switzerland AG, azienda di
telecomunicazioni nata dalla fusione di diAx e sunrise. TDC Group
detiene il 100% del capitale azionario di TDC Switzerland AG. sunrise
propone alla sua clientela servizi di telecomunicazioni d'avanguardia
per quanto riguarda telefonia fissa, mobile e soluzioni Internet. La
rete mobile di sunrise, che permette di raggiungere il 97% della
popolazione in Svizzera, dispone dell'infrastruttura GSM dualband più
moderna del Paese. Con i suoi oltre 7000 km di lunghezza, la rete a
fibre ottiche ad alta capacità di sunrise propone servizi di ottima
qualità a livello nazionale. Attualmente, i dipendenti di sunrise
sono circa 2500.

Contatto:

sunrise media-hotline
Thurgauerstrasse 60
Postfach 8322
8050 Zürich
Tel. +41/800/333'000
Fax +41/800/333'001
E-Mail: media@sunrise.net
Internet: http://www.sunrise.ch

Weitere Storys: Sunrise Communications AG
Weitere Storys: Sunrise Communications AG
  • 30.07.2003 – 17:11

    Sunrise media newsletter - Tema: la tecnologia a banda larga Pages

    Indicazioni: La sunrise media newsletter possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: www.newsaktuell.ch/f/story.htx?nr=100465416 Zurigo (ots) - In seguito al sunrise profiTalk del 25/26 giugno 2003 sull'evoluzione dei servizi Internet a banda larga in Svizzera abbiamo il piacere di inviarvi la sunrise media ...

    Ein Dokument
  • 24.07.2003 – 16:21

    Helpline e minuti di navigazione gratis per i clienti sunrise

    Zurigo (ots) - In seguito all'interruzione della funzionalità delle proprie piattaforme e-mail, sunrise pianifica sino a fine anno numerose iniziative promozionali a favore dei propri utenti. I clienti che hanno utilizzato i servizi Internet di sunrise tra maggio e luglio 2003 riceveranno 100 minuti di navigazione gratuita, dei quali potranno usufruire dal 1° agosto al 31 dicembre 2003. Saranno inoltre ...