Notevole rafforzamento della posizione nel settore della clientela commerciale sunrise rileva il settore Business Communication Svizzera di Ascom
Ein Dokument
Zurigo (ots)
Con l'acquisizione del settore Business Communication Svizzera di Ascom, sunrise rafforzerà la propria posizione nel segmento della clientela commerciale, affermandosi chiaramente al secondo posto sul mercato delle soluzioni di telecomunicazione. Grazie a tale operazione, sunrise acquisirà il comprovato know-how di Ascom nei settori relativi all'integrazione di sistema e alla gestione delle installazioni di comunicazione dei clienti e assumerà così un ruolo di primo piano nel promettente segmento della comunicazione IP. Nel 2004 il settore Business Communication Svizzera di Ascom ha raggiunto un fatturato di circa CHF 114 milioni. Il prezzo di acquisizione ammonta a CHF 33,5 milioni.
Zurigo, 31 maggio 2005 sunrise rende noto che rileverà il settore Business Communication Svizzera di Ascom. Con tale acquisizione sunrise si affermerà come il secondo operatore principale nel settore della clientela commerciale sul mercato svizzero e offrirà soluzioni end-to-end complete per i clienti commerciali, comprendenti sia le operazioni del carrier sia quelle relative allintegrazione di sistema (enterprise solutions). Tutte le sedi verranno mantenute così come verranno confermati tutti i collaboratori.
«Il settore Business Communication di Ascom e sunrise si completano in modo ideale e i nostri clienti commerciali potranno così beneficiare dei punti di forza di entrambe le aziende. Naturalmente gli attuali contratti non subiranno nessuna variazione e questa decisione non comprometterà alcun progetto», ha dichiarato Hans Peter Baumgartner, Presidente e CEO di sunrise. «Inoltre, siamo lieti di poter accogliere nella nostra azienda, mediante questa acquisizione, i circa 290 collaboratori di Ascom, motivati e altamente qualificati».
La direzione del neocostituito reparto sunrise business communication verrà affidata a Morten Brogger di TDC Denmark. Brogger è un esperto di telecomunicazioni e vanta una lunga esperienza nell'attività di leader: per diversi anni egli è infatti stato alla guida del settore della clientela commerciale di TDC.
Frank Boller, l'attuale COO di Wireline & Internet, lascerà sunrise dopo due anni di successo per affrontare una nuova sfida al di fuori dell'azienda.
L'integrazione avverrà in diverse fasi. L'esecuzione della transazione soggiace alle consuete condizioni, in particolare all'approvazione da parte della Commissione della concorrenza. Baumgartner ha inoltre dichiarato che questa acquisizione consentirà di riunire le competenze al fine di offrire soluzioni complete su misura per i clienti. La catena di creazione di valore verrà notevolmente ampliata e l'elaborazione di mercato sarà ulteriormente indirizzata verso il settore IP. Verrà quindi presa in considerazione la crescente convergenza di LAN e WAN.
«Il settore Business Communication Svizzera di Ascom gode di ottima fama presso i clienti commerciali, dispone, grazie alla sua presenza geografica, di una vicinanza al cliente ottimale e, proprio come sunrise, è ambizioso e opera con successo sul mercato svizzero. Inoltre, le culture di entrambe le aziende sono simili», ha affermato Baumgartner, descrivendo il carattere dellacquisizione.
Con questa acquisizione sunrise rafforzerà la propria posizione nel segmento della clientela commerciale, poiché sarà in grado di offrire tutti i servizi (reti dati, soluzioni aziendali, comunicazione di rete mobile e fissa) da un unico operatore.
sunrise
sunrise è la prima azienda indipendente di telecomunicazioni in Svizzera. Essa opera nei settori telefonia fissa, mobile e Internet e conta oltre 2,23 milioni di utenti. La sua modernissima rete GSM dualband di telefonia mobile copre oltre il 99% del territorio svizzero abitato. Grazie a una rete a fibre ottiche ad alta capacità che si estende per oltre 7000 km in tutto il Paese, sunrise propone unofferta altamente qualitativa di servizi vocali e trasmissione dati. In qualità di membro fondatore della Starmap Mobile Alliance, associazione composta dai maggiori operatori europei di telefonia mobile, sunrise è ingrado di fornire l'accesso a eccellenti servizi anche agli utenti all'estero. sunrise è un marchio commerciale di TDC Switzerland AG, il cui capitale azionario è detenuto per il 100% da TDC Group.
Versione PDF inclusa!
Internet: www.newsaktuell.ch
sunrise Media-Hotline Thurgauerstrasse 60 Postfach 8322 8050 Zürich Tel. 0800'333'000 Fax +41/58/777'61'67 E-Mail: media@sunrise.net Internet: http://www.sunrise.ch