Alle Storys
Folgen
Keine Story von Sunrise Communications AG mehr verpassen.

Sunrise Communications AG

Un solido risultato su un mercato difficile: sunrise registra un incremento dei ricavi totali e dell’EBITDA nel 3° trimestre 2005

Ein Dokument

Zurigo (ots)

Nel 3° trimestre 2005 i ricavi totali di sunrise
sono cresciuti dell'1,4%, assestandosi a CHF 510 milioni. La 
telefonia mobile e i servizi Internet hanno registrato fatturati in 
crescita, mentre i servizi di rete fissa sono rimasti stabili. Di 
conseguenza l’utile d’esercizio prima di interessi, deprezzamento, 
imposte e ammortamenti (EBITDA) è aumentato dello 0,8% raggiungendo 
131 milioni di franchi svizzeri. Alla fine di settembre 2005 la base 
utenti di sunrise ammontava a un totale di 2,2 milioni.
«Siamo lieti di constatare che nel terzo trimestre del 2005 siamo 
riusciti a incrementare il nostro ricavo totale, nonostante le 
condizioni di regolamentazione relative alla telefonia fissa e ai 
servizi Internet a banda larga che vigono sul mercato svizzero 
permangano sfavorevoli. Tali circostanze sono dovute al fatto che la 
revisione della legge sulle telecomunicazioni non segue ancora i 
chiari trend assecondati nel resto d’Europa in merito alla 
liberalizzazione dell’ultimo miglio e continua dunque a creare uno 
svantaggio per il pubblico in generale e per le aziende. Tuttavia, 
con questo risultato trimestrale e gli asset appena acquisiti a 
favore di sunrise Business Communication , sunrise ha consolidato la 
propria posizione di numero due sul mercato svizzero delle 
telecomunicazioni, sia per quanto concerne i clienti commerciali, 
sia per quelli privati», ha affermato Hans Peter Baumgartner, CEO e 
Presidente di sunrise.
NOTA: Panoramica nella versione PDF!
Nel terzo trimestre del 2005, sunrise TDC Switzerland AG ha generato 
ricavi per CHF 510 milioni, pari a un incremento dell’1,4%. Questo è 
stato il risultato di una base più ampia di clienti di rete mobile, 
ricavi più alti dei servizi Internet, del consolidamento di sunrise 
Business Communication con effetto al 1° luglio 2005 e di una 
diminuzione del traffico di transito a basso margine e di minori 
ricavi provenienti dai costi di terminazione inferiori per sunrise 
mobile dal 1° agosto 2005.
Numero di clienti sunrise mobile in aumento
Nel terzo trimestre del 2005, gli utili nell’ambito delle attività 
di rete mobile hanno raggiunto i CHF 311 milioni, registrando un 
incremento di CHF 6 milioni (2,0%), dovuto anche a una più ampia 
base di clienti, aumentati del 4,6% a 1,3 milioni. Tale crescita è 
stata parzialmente assorbita dai costi di terminazione inferiori per 
sunrise mobile.
Risultati stabili concernenti i servizi di rete fissa dovuti a 
sunrise Business Communication
Nell'ambito dei servizi di rete fissa si sono registrati ricavi per 
CHF 159 milioni, invariati rispetto all'anno precedente. Questo 
risultato può essere ricondotto al consolidamento di sunrise 
Business Communication nonché alla diminuzione del traffico di 
transito a basso margine e alla base inferiore di clienti.
Ricavi Internet in costante rialzo
I ricavi del settore Internet sono aumentati del 5,3%, raggiungendo 
i CHF 40 milioni, il che rispecchia l’effetto netto di due tendenze 
contrapposte. Il numero di clienti ADSL è cresciuto del 35,3%, 
raggiungendo quota 180 000. Questo incremento è stato parzialmente 
assorbito da una flessione del 30,8% della base di clienti Internet 
(dial-up) che è così scesa a 236 000 unità. sunrise ADSL 150 flex, 
il primo prodotto ADSL in Svizzera che costa meno di CHF 10, ha 
avuto un effetto positivo sugli sviluppi concernenti questa unità 
operativa.
I costi di trasmissione, materie prime e forniture hanno registrato 
una diminuzione del 5,5% a CHF 190 milioni, un risultato 
attribuibile al minor traffico di transito a basso margine e ai 
costi di terminazione inferiori per il settore della rete mobile, 
entrati in vigore il 1° giugno 2005. Le flessioni sono state 
parzialmente assorbite dall'impatto di sunrise Business 
Communication.
Gli altri costi esterni sono aumentati dell’11,3%, assestandosi a 
CHF 118 milioni, per lo più in relazione a sunrise Business 
Communication, all’espansione della rete mobile nonché alle 
acquisizioni di clienti e ai prolungamenti dei contratti nel settore 
della telefonia mobile.
I costi legati a stipendi, salari e pensioni sono aumentati di CHF 5 
milioni (7,6%), in relazione a sunrise Business Communication, e 
sono stati parzialmente assorbiti da una flessione costante nel 
numero di collaboratori.
In considerazione di questi fattori, l’EBITDA è aumentato dello 0,8% 
ammontando pertanto a CHF 131 milioni.
I deprezzamenti, gli ammortamenti e le svalutazioni sono saliti del 
9,0% a CHF 73 milioni, soprattutto a causa degli investimenti 
realizzati nella rete mobile, nell’infrastruttura IT e nei nuovi 
uffici. Nel terzo trimestre del 2005 sono stati effettuati 
investimenti per CHF 59 milioni.
I costi di interesse e di capitale sono rimasti invariati.
Rispetto al terzo trimestre del 2004 l’utile netto, che si attestava 
a CHF 57 milioni, è diminuito assestandosi a CHF 52 milioni.
Alla fine del terzo trimestre 2005, TDC Switzerland AG registrava 
2,2 milioni di clienti, cifra che corrisponde a un decremento del 
2,8%. Il numero degli utenti della rete mobile è aumentato del 4,6% 
e ha raggiunto così un totale di 1,3 milioni, mentre il numero dei 
clienti della rete fissa ha subito una flessione del 10,1%, 
attestandosi complessivamente a quota 537 000. Inoltre, il numero 
dei clienti con un collegamento Internet tradizionale (dial-up) è 
diminuito del 30,8% passando a 236 000, mentre il numero di clienti 
ADSL è cresciuto del 35,3%, attestandosi a 180 000 unità.
sunrise
sunrise è la prima azienda indipendente di telecomunicazioni in 
Svizzera. Essa opera nei settori telefonia fissa, mobile e Internet 
e conta oltre 2,2 milioni di utenti. La sua rete GSM dualband, 
diffusa su tutto il territorio nazionale, offre a oltre il 99% della 
popolazione modernissimi servizi di telefonia mobile. Grazie a una 
rete a fibre ottiche ad alta capacità che si estende per oltre 7000 
km in tutto il Paese, sunrise propone un’offerta altamente 
qualitativa di servizi vocali e trasmissione dati. In qualità di 
membro fondatore della Starmap Mobile Alliance, associazione 
composta dai maggiori operatori europei di telefonia mobile, sunrise 
è ingrado di fornire l'accesso a eccellenti servizi anche agli 
utenti all'estero. sunrise è un marchio commerciale di TDC 
Switzerland AG, il cui capitale azionario è detenuto per il 100% da 
TDC Group.
sunrise Business Communication: Acquisizione d’ Ascom Integration 
Business
sunrise Media-Hotline
sunrise Tower
8050 Zürich 
Tel.      0800'333'000
Fax       +41/58/777'61'67
E-Mail:    media@sunrise.net
Internet: http://www.sunrise.ch

Weitere Storys: Sunrise Communications AG
Weitere Storys: Sunrise Communications AG