Un solido risultato su un mercato difficile: sunrise registra un incremento dei ricavi totali e dellEBITDA nel 3° trimestre 2005
Ein Dokument
Zurigo (ots)
Nel 3° trimestre 2005 i ricavi totali di sunrise sono cresciuti dell'1,4%, assestandosi a CHF 510 milioni. La telefonia mobile e i servizi Internet hanno registrato fatturati in crescita, mentre i servizi di rete fissa sono rimasti stabili. Di conseguenza lutile desercizio prima di interessi, deprezzamento, imposte e ammortamenti (EBITDA) è aumentato dello 0,8% raggiungendo 131 milioni di franchi svizzeri. Alla fine di settembre 2005 la base utenti di sunrise ammontava a un totale di 2,2 milioni.
«Siamo lieti di constatare che nel terzo trimestre del 2005 siamo riusciti a incrementare il nostro ricavo totale, nonostante le condizioni di regolamentazione relative alla telefonia fissa e ai servizi Internet a banda larga che vigono sul mercato svizzero permangano sfavorevoli. Tali circostanze sono dovute al fatto che la revisione della legge sulle telecomunicazioni non segue ancora i chiari trend assecondati nel resto dEuropa in merito alla liberalizzazione dellultimo miglio e continua dunque a creare uno svantaggio per il pubblico in generale e per le aziende. Tuttavia, con questo risultato trimestrale e gli asset appena acquisiti a favore di sunrise Business Communication , sunrise ha consolidato la propria posizione di numero due sul mercato svizzero delle telecomunicazioni, sia per quanto concerne i clienti commerciali, sia per quelli privati», ha affermato Hans Peter Baumgartner, CEO e Presidente di sunrise.
NOTA: Panoramica nella versione PDF!
Nel terzo trimestre del 2005, sunrise TDC Switzerland AG ha generato ricavi per CHF 510 milioni, pari a un incremento dell1,4%. Questo è stato il risultato di una base più ampia di clienti di rete mobile, ricavi più alti dei servizi Internet, del consolidamento di sunrise Business Communication con effetto al 1° luglio 2005 e di una diminuzione del traffico di transito a basso margine e di minori ricavi provenienti dai costi di terminazione inferiori per sunrise mobile dal 1° agosto 2005.
Numero di clienti sunrise mobile in aumento
Nel terzo trimestre del 2005, gli utili nellambito delle attività di rete mobile hanno raggiunto i CHF 311 milioni, registrando un incremento di CHF 6 milioni (2,0%), dovuto anche a una più ampia base di clienti, aumentati del 4,6% a 1,3 milioni. Tale crescita è stata parzialmente assorbita dai costi di terminazione inferiori per sunrise mobile.
Risultati stabili concernenti i servizi di rete fissa dovuti a sunrise Business Communication
Nell'ambito dei servizi di rete fissa si sono registrati ricavi per CHF 159 milioni, invariati rispetto all'anno precedente. Questo risultato può essere ricondotto al consolidamento di sunrise Business Communication nonché alla diminuzione del traffico di transito a basso margine e alla base inferiore di clienti.
Ricavi Internet in costante rialzo
I ricavi del settore Internet sono aumentati del 5,3%, raggiungendo i CHF 40 milioni, il che rispecchia leffetto netto di due tendenze contrapposte. Il numero di clienti ADSL è cresciuto del 35,3%, raggiungendo quota 180 000. Questo incremento è stato parzialmente assorbito da una flessione del 30,8% della base di clienti Internet (dial-up) che è così scesa a 236 000 unità. sunrise ADSL 150 flex, il primo prodotto ADSL in Svizzera che costa meno di CHF 10, ha avuto un effetto positivo sugli sviluppi concernenti questa unità operativa.
I costi di trasmissione, materie prime e forniture hanno registrato una diminuzione del 5,5% a CHF 190 milioni, un risultato attribuibile al minor traffico di transito a basso margine e ai costi di terminazione inferiori per il settore della rete mobile, entrati in vigore il 1° giugno 2005. Le flessioni sono state parzialmente assorbite dall'impatto di sunrise Business Communication.
Gli altri costi esterni sono aumentati dell11,3%, assestandosi a CHF 118 milioni, per lo più in relazione a sunrise Business Communication, allespansione della rete mobile nonché alle acquisizioni di clienti e ai prolungamenti dei contratti nel settore della telefonia mobile.
I costi legati a stipendi, salari e pensioni sono aumentati di CHF 5 milioni (7,6%), in relazione a sunrise Business Communication, e sono stati parzialmente assorbiti da una flessione costante nel numero di collaboratori.
In considerazione di questi fattori, lEBITDA è aumentato dello 0,8% ammontando pertanto a CHF 131 milioni.
I deprezzamenti, gli ammortamenti e le svalutazioni sono saliti del 9,0% a CHF 73 milioni, soprattutto a causa degli investimenti realizzati nella rete mobile, nellinfrastruttura IT e nei nuovi uffici. Nel terzo trimestre del 2005 sono stati effettuati investimenti per CHF 59 milioni.
I costi di interesse e di capitale sono rimasti invariati.
Rispetto al terzo trimestre del 2004 lutile netto, che si attestava a CHF 57 milioni, è diminuito assestandosi a CHF 52 milioni.
Alla fine del terzo trimestre 2005, TDC Switzerland AG registrava 2,2 milioni di clienti, cifra che corrisponde a un decremento del 2,8%. Il numero degli utenti della rete mobile è aumentato del 4,6% e ha raggiunto così un totale di 1,3 milioni, mentre il numero dei clienti della rete fissa ha subito una flessione del 10,1%, attestandosi complessivamente a quota 537 000. Inoltre, il numero dei clienti con un collegamento Internet tradizionale (dial-up) è diminuito del 30,8% passando a 236 000, mentre il numero di clienti ADSL è cresciuto del 35,3%, attestandosi a 180 000 unità.
sunrise
sunrise è la prima azienda indipendente di telecomunicazioni in Svizzera. Essa opera nei settori telefonia fissa, mobile e Internet e conta oltre 2,2 milioni di utenti. La sua rete GSM dualband, diffusa su tutto il territorio nazionale, offre a oltre il 99% della popolazione modernissimi servizi di telefonia mobile. Grazie a una rete a fibre ottiche ad alta capacità che si estende per oltre 7000 km in tutto il Paese, sunrise propone unofferta altamente qualitativa di servizi vocali e trasmissione dati. In qualità di membro fondatore della Starmap Mobile Alliance, associazione composta dai maggiori operatori europei di telefonia mobile, sunrise è ingrado di fornire l'accesso a eccellenti servizi anche agli utenti all'estero. sunrise è un marchio commerciale di TDC Switzerland AG, il cui capitale azionario è detenuto per il 100% da TDC Group.
sunrise Business Communication: Acquisizione d Ascom Integration Business
sunrise Media-Hotline sunrise Tower 8050 Zürich Tel. 0800'333'000 Fax +41/58/777'61'67 E-Mail: media@sunrise.net Internet: http://www.sunrise.ch