Alle Storys
Folgen
Keine Story von Sunrise Communications AG mehr verpassen.

Sunrise Communications AG

La pressione sui prezzi porta al taglio di 140 posti di lavoro

Ein Dokument

Zurigo (ots)

La saturazione nel mercato svizzero delle
telecomunicazioni e la conseguente guerra dei prezzi hanno portato 
ad una crescente pressione sui prezzi nell'intero settore. A causa 
di queste difficili condizioni di mercato, per la metà di giugno 
2007, sunrise riduce gli effettivi di 140 posti a tempo pieno, vale 
a dire circa del 6 dell'organico. Con questa misura l'azienda crea 
la base per continuare ad offrire il miglior rapporto 
qualità/prezzo. Assieme al sindacato della comunicazione è stato 
elaborato un esteso piano sociale. sunrise continua ad investire nel 
mercato svizzero e nelle relative infrastrutture restando un datore 
di lavoro attrattivo.
Il mercato svizzero delle telecomunicazioni è in gran parte saturo e 
caratterizzato da una concorrenza agguerrita. La lotta per la 
conquista di clienti è dura e non da ultimo è gestita dalla 
strutturazione dei prezzi. Questi sviluppi hanno portato ad un 
aggravamento delle condizioni di mercato. La pressione sui costi 
continuerà ad aumentare per tutto il segmento delle 
telecomunicazioni, obbligando le imprese ad incrementare 
considerevolmente la loro efficienza.
Dopo aver attuato diverse misure per aumentare l'efficienza, sunrise 
ha deciso di ridurre l'organico di 140 posti per metà giugno. Questo 
passo è indispensabile affinché sunrise possa mantenere le sue 
promesse del miglior rapporto qualità/prezzo. La riduzione dei posti 
di lavoro riguarda principalmente i collaboratori che non sono a 
contatto diretto con la clientela, in modo da conservare l'alta 
qualità del servizio di assistenza ai clienti sunrise.
Piano sociale esteso
sunrise ha elaborato un piano sociale dettagliato in stretta 
collaborazione con i rappresentanti del personale e il sindacato 
della comunicazione. Le misure adottate corrispondono in gran parte 
a quello applicato nel corso della ristrutturazione della primavera 
2006, che ha permesso a oltre l'80% dei collaboratori interessati di 
reinserirsi rapidamente.
I collaboratori interessati dalla riduzione dei posti saranno 
esonerati dal servizio e riceveranno assistenza nella ricerca di un 
nuovo posto di lavoro da parte di un'azienda specializzata. Questo 
aiuto per il reinserimento prevede lo stipendio integrale e si 
protrarrà fino a un periodo di 15 mesi, a seconda di età, funzione e 
anni di servizio. I collaboratori con età superiore ai 57 anni 
riceveranno un supporto supplementare che, se necessario, può durare 
fino a cinque anni. Il piano sociale prevede inoltre la possibilità 
di pensionamento anticipato a partire da 62 anni.
Attività d'investimento ininterrotta
sunrise continua ad investire considerevolmente nell'infrastruttura 
in Svizzera, restando un datore di lavoro attrattivo. Finora 
l'azienda ha investito circa 4 miliardi nel nostro paese; lo scorso 
anno ha assunto 352 nuovi dipendenti. Inoltre nel corso del 2007 
sunrise portato il numero di apprendisti a 70 e a partire dal 2008 
offrirà posti di apprendistato anche nella Svizzera francese.
sunrise
sunrise è il principale operatore indipendente di telecomunicazioni 
in Svizzera. Oltre 2,2 milioni di clienti si avvalgono dei servizi 
sunrise nei settori telefonia mobile, rete fissa e Internet. La rete 
ibrida basata su GSM, EDGE, UMTS e HSDPA copre oltre il 99% della 
popolazione, rendendo accessibili i più moderni servizi di telefonia 
mobile e consentendo velocità di trasmissione fino a 3,6 Mbps. 
Un'efficiente rete a fibre ottiche della lunghezza complessiva di 
oltre 7.500 km consente l'offerta capillare di servizi voce e dati 
di alta qualità. sunrise è un marchio di TDC Switzerland AG, il cui 
capitale azionario è posseduto al 100% da TDC Group.
sunrise Media-Hotline
sunrise Tower
8050 Zürich 
Tel.      0800'333'000
Fax       +41/58/777'61'67
E-Mail:    media@sunrise.net
Internet: http://www.sunrise.ch

Weitere Storys: Sunrise Communications AG
Weitere Storys: Sunrise Communications AG
  • 09.05.2007 – 09:20

    sunrise acquisisce nuovi clienti mentre i prezzi calano

    Zurigo (ots) - In un mercato saturo e influenzato da riduzioni dei prezzi, la base clientelare di sunrise è aumentata del 3,3%, raggiungendo 2.237 milioni di unità nel primo trimestre del 2007. Sia il numero di clienti del settore mobile che quello relativo all'ADSL hanno presentato una crescita a due cifre. Il reddito netto di sunrise è salito ...

    Ein Dokument
  • 02.04.2007 – 11:15

    sunrise porta eBay sul cellulare

    Zurigo (ots) - sunrise e eBay Svizzera diventano partner. I clienti sunrise avranno da subito la possibilità di cercare dei prodotti su eBay attraverso il cellulare e addirittura di fare delle offerte. Dal 2 aprile 2007, eBay Svizzera sarà disponibile in sunrise: così, i clienti sunrise potranno cercare dei prodotti su eBay anche se non si trovano al PC, tenerli sotto controllo e fare le ...

    Ein Dokument
  • 20.03.2007 – 19:45

    sunrise ritiene irrealistiche le proposte di Swisscom sull'ultimo miglio

    Zurigo (ots) - sunrise ritiene irrealistici i prezzi annunciati oggi da Swisscom per l'accesso all'ultimo miglio: operatori concorrenti dovrebbero pagare CHF 33.40 al mese per la linea di collegamento degli utenti, mentre il prezzo attuale che Swisscom fattura ai propri clienti è di CHF 25.25. ...

    Ein Dokument