La pressione sui prezzi porta al taglio di 140 posti di lavoro
Ein Dokument
Zurigo (ots)
La saturazione nel mercato svizzero delle telecomunicazioni e la conseguente guerra dei prezzi hanno portato ad una crescente pressione sui prezzi nell'intero settore. A causa di queste difficili condizioni di mercato, per la metà di giugno 2007, sunrise riduce gli effettivi di 140 posti a tempo pieno, vale a dire circa del 6 dell'organico. Con questa misura l'azienda crea la base per continuare ad offrire il miglior rapporto qualità/prezzo. Assieme al sindacato della comunicazione è stato elaborato un esteso piano sociale. sunrise continua ad investire nel mercato svizzero e nelle relative infrastrutture restando un datore di lavoro attrattivo.
Il mercato svizzero delle telecomunicazioni è in gran parte saturo e caratterizzato da una concorrenza agguerrita. La lotta per la conquista di clienti è dura e non da ultimo è gestita dalla strutturazione dei prezzi. Questi sviluppi hanno portato ad un aggravamento delle condizioni di mercato. La pressione sui costi continuerà ad aumentare per tutto il segmento delle telecomunicazioni, obbligando le imprese ad incrementare considerevolmente la loro efficienza.
Dopo aver attuato diverse misure per aumentare l'efficienza, sunrise ha deciso di ridurre l'organico di 140 posti per metà giugno. Questo passo è indispensabile affinché sunrise possa mantenere le sue promesse del miglior rapporto qualità/prezzo. La riduzione dei posti di lavoro riguarda principalmente i collaboratori che non sono a contatto diretto con la clientela, in modo da conservare l'alta qualità del servizio di assistenza ai clienti sunrise.
Piano sociale esteso
sunrise ha elaborato un piano sociale dettagliato in stretta collaborazione con i rappresentanti del personale e il sindacato della comunicazione. Le misure adottate corrispondono in gran parte a quello applicato nel corso della ristrutturazione della primavera 2006, che ha permesso a oltre l'80% dei collaboratori interessati di reinserirsi rapidamente.
I collaboratori interessati dalla riduzione dei posti saranno esonerati dal servizio e riceveranno assistenza nella ricerca di un nuovo posto di lavoro da parte di un'azienda specializzata. Questo aiuto per il reinserimento prevede lo stipendio integrale e si protrarrà fino a un periodo di 15 mesi, a seconda di età, funzione e anni di servizio. I collaboratori con età superiore ai 57 anni riceveranno un supporto supplementare che, se necessario, può durare fino a cinque anni. Il piano sociale prevede inoltre la possibilità di pensionamento anticipato a partire da 62 anni.
Attività d'investimento ininterrotta
sunrise continua ad investire considerevolmente nell'infrastruttura in Svizzera, restando un datore di lavoro attrattivo. Finora l'azienda ha investito circa 4 miliardi nel nostro paese; lo scorso anno ha assunto 352 nuovi dipendenti. Inoltre nel corso del 2007 sunrise portato il numero di apprendisti a 70 e a partire dal 2008 offrirà posti di apprendistato anche nella Svizzera francese.
sunrise
sunrise è il principale operatore indipendente di telecomunicazioni in Svizzera. Oltre 2,2 milioni di clienti si avvalgono dei servizi sunrise nei settori telefonia mobile, rete fissa e Internet. La rete ibrida basata su GSM, EDGE, UMTS e HSDPA copre oltre il 99% della popolazione, rendendo accessibili i più moderni servizi di telefonia mobile e consentendo velocità di trasmissione fino a 3,6 Mbps. Un'efficiente rete a fibre ottiche della lunghezza complessiva di oltre 7.500 km consente l'offerta capillare di servizi voce e dati di alta qualità. sunrise è un marchio di TDC Switzerland AG, il cui capitale azionario è posseduto al 100% da TDC Group.
sunrise Media-Hotline sunrise Tower 8050 Zürich Tel. 0800'333'000 Fax +41/58/777'61'67 E-Mail: media@sunrise.net Internet: http://www.sunrise.ch