Alle Storys
Folgen
Keine Story von Sunrise Communications AG mehr verpassen.

Sunrise Communications AG

Sunrise comincia il 2008 da leader dell'innovazione con un solido aumento della clientela nella telefonia mobile

Ein Dokument

Zürich (ots)

- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in
     formato pdf gratuitamente su: 
   http://presseportal.ch/fr/pm/100000688/?langid=4 -
Nel 2007 il fatturato totale di Sunrise si è mantenuto costante, 
intorno a CHF 1,949 milioni, nonostante le massicce riduzioni dei 
prezzi nella telefonia mobile. I prodotti innovativi e le riduzioni 
dei prezzi hanno comportato un netto incremento della clientela pari 
a 163 000 utenti (+12%) nel settore della telefonia mobile. 
L'andamento dei settori telefonia fissa e banda larga non è stato 
soddisfacente. Manca un'efficace concorrenza ed è necessario un 
intervento a livello politico.
2007, l'anno della ristrutturazione
Il 2007 è stato per Sunrise un anno di grandi mutamenti. Oltre alla 
riorganizzazione in segmenti commerciali, al taglio dei posti di 
lavoro nel mese di giugno e al rinnovamento dell'approccio al mercato
a ottobre, si è assistito al lancio di nuovi prodotti. La forza 
innovativa del riposizionamento si è rivelata efficace per la 
clientela grazie a Sunrise T@KE AWAY, il prodotto per navigare in 
Internet dal cellulare, alla semplificazione dei piani tariffari e 
all'eliminazione del canone di base nella telefonia mobile.
Sunrise, una forza innovativa
Le modifiche messe in atto da Sunrise hanno rivoluzionato anche il 
mercato delle telecomunicazioni svizzero. I concorrenti si sono 
ispirati a Sunrise, hanno rielaborato la propria presenza sul mercato
lanciando nel frattempo prodotti dati nel settore mobile e i 
rispettivi piani tariffari.
Nel 2008 Sunrise potenzierà il proprio ruolo di leader nella 
promozione di innovazioni. A gennaio, inoltre, Sunrise ha lanciato ad
un prodotto rivolto ai giovani (Sunrise 360°) e la fattura integrata 
per tutti i prodotti di telecomunicazione. A febbraio è stata 
introdotta Sunrise click & call (Internet gratis).
Una netta crescità nella telefonia mobile
Gli innovativi prodotti nel settore della telefonia mobile lasciano 
spazio ad un ulteriore incremento. Comparis, il servizio di confronti
online, ha scelto più volte i prodotti mobili di Sunrise come i più 
interessanti sul mercato svizzero. Sunrise ha registrato un ulteriore
aumento del numero dei clienti nel settore della telefonia mobile 
pari al 12% o a 163 000 utenti, raggiungendo i 1 524 000 clienti. Gli
investimenti in piani tariffari innovativi a ottobre 2007 e la 
riduzione delle tariffe di terminazione hanno comportato un calo del 
fatturato di CHF 16 milioni, pari al 1,3%, fino a raggiungere
i CHF 1 185 milioni.
Andamento incerto nei settori di telefonia fissa e banda larga
I settori di telefonia fissa e banda larga svizzeri continuano a 
subire il massiccio predominio del monopolista de facto. Di 
conseguenza l'andamento del numero dei clienti è stato deludente: il 
2007 ha visto una riduzione del numero dei clienti del 9% pari a 457 
000 nell'ambito della telefonia di rete fissa.
Per quanto riguarda Internet, il numero dei clienti Sunrise nel 
settore ADSL ha registrato un lieve aumento, benché inferiore 
rispetto al mercato complessivo. Con l'accesso a Internet a banda 
larga Sunrise subisce ulteriori perdite dovute agli eccessivi prezzi 
di rivendita del monopolista de facto. Dalla fine del 2002 si attende
ancora la delibera della Commissione della concorrenza in merito 
all'uso improprio del potere di mercato da parte di Swisscom.
Il 19 febbraio 2008 Sunrise ha lanciato l'iniziativa "Free 
Internet". I clienti che ordinano presso Sunrise un abbonamento di 
telefonia mobile e un allacciamento di rete fissa entro fine aprile 
2008 usufruiranno gratuitamente dell'ADSL per il resto della vita. 
Nelle zone disaggregate l'offerta sarà valida anche al termine del 
periodo di promozione. Con questa mossa Sunrise punta a dare nuovo 
slancio al mercato dei servizi a banda larga. L'offerta sottolinea i 
vantaggi che la liberalizzazione in corso arrecherà ai consumatori.
Calo dei profitti legato alle voci straordinarie
Rispetto al 2006, l'utile netto di Sunrise è diminuito del 58,5% pari
a CHF 170 milioni. Il calo è riconducibile soprattutto alle entrate 
straordinarie pari a CHF 197 milioni venute a mancare in seguito alla
delibera delle autorità in merito agli eccessivi prezzi di 
interconnessione di Swisscom.
Oggi la casa madre TDC ha ridefinito il valore di Sunrise, 
riducendolo di CHF 560 milioni. La rettifica del valore viene 
giustificata con la scarsa concorrenza che caratterizza il mercato 
svizzero e con i ritardi nella liberalizzazione rispetto alla media 
europea.
Ridimensionamento del Consiglio di amministrazione
Non è più obbligatorio che la maggioranza dei Consigli di 
amministrazione abbia la cittadinanza svizzera. ll Consiglio di 
amministrazione di Sunrise è stato ridotto per ragioni strategiche. 
Accanto al Presidente Jens Alder ne faranno parte Jens Jesper Ovesen 
e Eva Merete Søfelde Berneke.
Una grande sfida: i Sunrise center
Per quanto riguarda i Sunrise center, Sunrise si trova ad affrontare 
una grande sfida. Un'analisi effettuata nel 2007 ha mostrato 
chiaramente che 40 di questi negozi non sono sufficienti. Sunrise 
provvede gradualmente a rimediare a tale mancanza e investe in misura
massiccia nel processo. L'ampliamento dovrebbe concludersi nel 2010.
L'accesso disaggregato diventa una realtà nonostante le difficoltà
Il 2007 è stato un anno storico per Sunrise e il mercato delle 
telecomunicazioni: finalmente, dopo dieci anni di liberalizzazione, 
l'acceso disaggregato diventa possibile. Nonostante l'aumento dei 
prezzi, Sunrise ha deciso di applicare la legge e di investire 
nell'ultimo miglio. Sunrise ha sporto reclamo per i prezzi eccessivi 
presso la Comcom. Ciononostante l'ampliamento dell'infrastruttura 
delle telecomunicazioni e a banda larga procede a pieno ritmo: sono 
già state potenziate 37 centrali ed entro la fine dell'anno ne 
verranno coperte 140. Alla fine del 2010 Sunrise raggiungerà l'80% 
della popolazione con la propria tecnologia di rete fissa e a banda 
larga.
Swisscom ostacola una realizzazione rapida e completa dell'accesso 
disaggregato e, contrariamente a quanto annunciato in un comunicato 
stampa il 25 gennaio 2008, non presenta alcuna offerta per l'accesso 
veloce bitstream. Tale forma di accesso disaggregato incentiverebbe 
la concorrenza.
Swisscom continua quindi a rifiutarsi di applicare la Legge sulle 
telecomunicazioni, nonostante la Commissione della concorrenza Weko, 
la Commissione federale delle comunicazioni ComCom e, non ultimo, il 
Parlamento, abbiano obbligato il monopolista de facto ad agire in 
questo senso.
Il 12 marzo 2008 Sunrise aprirà una nuova centrale disaggregata a 
Berna di fronte ad esponenti del Parlamento, delle autorità e dei 
media, allo scopo far capire ai parlamentari sul posto gli 
investimenti nell'alta tecnologia.
Necessità di un intervento politico
Sunrise ritiene che sia necessario un intervento politico. Solo 
quando Swisscom farà chiarezza sulle condizioni in base alle quali 
utilizza l'infrastruttura del monopolio, vi sarà spazio per una 
concorrenza equa. Sunrise si batte quindi a favore della creazione 
della "Cavi e canaline SA", una filiale di Swisscom per la futura 
gestione dell'infrastruttura.
Sunrise
Sunrise è il principale operatore indipendente di telecomunicazioni 
in Svizzera. Oltre 2,2 milioni di clienti si avvalgono dei servizi 
Sunrise nei settori telefonia mobile, rete fissa e Internet. La rete 
ibrida basata su GSM, EDGE, UMTS e HSDPA copre il 99% della 
popolazione, rendendo accessibili i più moderni servizi di telefonia 
mobile e consentendo velocità di trasmissione fino a 3,6 Mbps. 
Un'efficiente rete a fibre ottiche della lunghezza complessiva di 
oltre 7'500 km consente l'offerta capillare di servizi voce e dati di
alta qualità. Entro il 2010 Sunrise fornirà i propri servizi a banda 
larga all'80% delle famiglie. Sunrise è un marchio di Sunrise 
Communications AG, il cui capitale azionario è posseduto al 100% da 
TDC A/S.
IMPORTANTE: Panoramica nella versione PDF!

Contatto:

Sunrise Media Service
Postfach
8050 Zürich
Tel. 0800 333 000
media@sunrise.net

Weitere Storys: Sunrise Communications AG
Weitere Storys: Sunrise Communications AG
  • 13.02.2008 – 10:10

    Free Internet: Sunrise regala l'ADSL

    Zürich (ots) - - Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100000688/?langid=4 - Con una promozione choc, Sunrise dimostra quale risparmio comporterà la liberalizzazione dell'ultimo miglio: il costo mensile attuale di un abbonamento ADSL 3500, CHF 49.-, ...

    Ein Dokument
  • 31.10.2007 – 09:08

    Sunrise investe nonostante condizioni difficili

    - Indicazioni: Il comunicato di stampa completo con le cifre del 3° trimestre puo essere scaricato in formato pdf gratuitamente su: http://www.presseportal.ch/fr/pm/100000688 - Zurigo (ots) - Nel terzo trimestre 2007 il fatturato è rimasto uguale e l'utile si è ridotto. Il numero di clienti ha leggermente aumentato. Malgrado condizioni ...

    Ein Dokument