Sunrise: la riduzione dei prezzi ha portato a un calo degli utili nel primo trimestre del 2013
Ein Dokument
Zürich (ots)
- Le riduzioni tariffarie hanno comportato un calo degli utili
(-4,5%) e dell' EBITDA (-7,1%)
- Il numero degli abbonati postpaid mobile è aumentato di 59'100 (+5,2%) - Sunrise TV ha superato la soglia dei 50'000 clienti attivi - Gli investimenti nell'infrastruttura di rete hanno aumentato del 48,8%
A causa di un calo nei prezzi in risposta a un mercato più competitivo nell'anno scorso, gli utili sono scesi del 4,5% toccando i CHF 486.5 milioni nel primo trimestre del 2013 rispetto ai CHF 509.3 milioni del primo trimestre del 2012. Contemporaneamente il risultato d'esercizio (EBITDA) è sceso da CHF 152.0 milioni a CHF 141.2 milioni (-7,1%). Un aumento di 59'100 abbonati nella base clienti postpaid mobile (+5,2%) non è stato in grado di compensare l'impatto delle riduzioni dei prezzi nel portafoglio tariffario.
Un nuovo portafoglio per le tariffe finalizzato a promuovere la crescita futura
Sunrise presto presenterà un nuovo portafoglio per la telefonia mobile. Le tariffe postpaid mobile Sunrise NOW sono disponibili dal 26 maggio in quattro varianti di prezzo, rendendo così Sunrise NOW il portafoglio postpaid mobile più chiaro e comprensibile di tutta la Svizzera. Tutte le varianti di prezzo comprendono la navigazione dati mobile alla velocità più elevata disponibile, inclusa LTE con un massimo di 100 Mbit/s disponibile da giugno in una serie di località in Svizzera. I clienti possono scegliere il pacchetto più adatto a loro in base al volume di dati di cui hanno bisogno. Tutte le tariffe comprendono SMS/MMS e chiamate verso tutte le reti svizzere.
Inoltre, a febbraio 2013 Sunrise ha lanciato un nuovo portafoglio di rete fissa e Internet. Sunrise Internet Everywhere offre i migliori bundle, compreso Internet su rete fissa a velocità competitive e tariffe di telefonia fissa molto interessanti. Inoltre, Sunrise è il primo operatore svizzero a offrire Internet mobile per tablet e notebook incluso nel bundle di rete fissa. E non da ultimo, i clienti possono provare l'opzione «Sunrise TV basic» senza canone mensile che permette loro di navigare, guardare una selezione di canali TV digitali o ascoltare la radio contemporaneamente sulla loro attuale linea telefonica Sunrise.
Crescita continua di Sunrise TV
A poco più di un anno dal suo lancio, Sunrise festeggia il 50'000esimo cliente attivo di Sunrise TV. Caratteristiche quali l'innovativa funzione ComeBack TV, che permette di rivedere le trasmissioni di 80 canali fino a 30 ore dopo la loro messa in onda, hanno reso Sunrise TV un'interessante alternativa sul mercato IPTV. Il successo dell'offerta di TV digitale sottolinea la strategia dell'azienda che punta a essere l'unico provider privato full-service in Svizzera per quanto riguarda comunicazione mobile, Internet, telefonia e TV.
Previsti nei prossimi due anni investimenti nella rete pari a CHF 500 milioni
Nel primo trimestre del 2013 Sunrise ha investito CHF 38.8 milioni nel roll-out della sua infrastruttura di rete fissa e mobile (+48,8%). Le principali aree d'investimento interessate comprendevano il roll-out a livello nazionale di UMTS900 e la rete LTE che coprirà fino a 19 località entro la fine del 2013. Entro i prossimi due anni Sunrise investirà oltre CHF 500 milioni nella sua infrastruttura di rete, concentrandosi in particolare sul miglioramento della sua rete mobile.
Libor Voncina, CEO di Sunrise, commenta così i risultati finanziari del primo trimestre del 2013: «La battuta d'arresto nella crescita registrata nel primo trimestre 2013 è dovuta all'erosione dei prezzi nel segmento postpaid mobile e al mercato che è diventato chiaramente più competitivo negli ultimi mesi. La nostra offerta IPTV di Sunrise TV e il nuovo portafoglio delle nostre tariffe, Sunrise Internet Everywhere e Sunrise NOW, avranno un impatto positivo sulla crescita futura. Sunrise è l'unico provider privato full-service della Svizzera a offrire servizi di telefonia mobile e rete fissa, internet e televisione digitale da un'unica fonte e quindi resta l'unica alternativa al leader di mercato».
Contatto:
Ufficio stampa Sunrise
Sunrise Communications AG
Binzmühlestrasse 130
8050 Zürich
Media Hotline: 0800 333 000
media@sunrise.net
www.sunrise.ch