Sunrise torna a crescere nel secondo trimestre grazie agli investimenti strategici costanti e ai nuovi prodotti
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Zürich (ots)
- Nel secondo trimestre, i ricavi totali crescono del 5,6% su base annuale - Nel 2° trimestre, l'EBITDA aumenta del 5,7% su base annuale - ll numero di abbonati continua a crescere nei settori telefonia mobile (+13 200) e TV (+6 400) nel secondo trimestre - Gli investimenti mirati nel mix di nuove tecnologie sono aumentati a CHF 114 milioni (+16,1%) per garantire la migliore esperienza utente
Sunrise porta avanti la propria strategia d'investimento a favore della crescita anche in un contesto difficile dal punto di vista concorrenziale. Durante il secondo trimestre il maggiore operatore privato di telecomunicazioni svizzero ha lanciato nuovi prodotti per i clienti residential, migliorando ulteriormente il proprio servizio di assistenza clienti e proseguendo con gli investimenti mirati nelle nuove tecnologie e nell'infrastruttura di rete.
Primi segnali della redditività degli investimenti a livello di ricavi e rendimento Nel primo semestre del 2014, Sunrise ha registrato un ricavo totale pari a CHF 996 milioni, ossia un aumento dell'1,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il tasso di aumento nel secondo semestre ha raggiunto il 5,6%, mettendo in evidenza l'accelerazione costante del tasso di crescita. Nel secondo trimestre, l'EBITDA è salito a CHF 159 milioni, il 5,7% in più su base annuale.
Dinamica positiva a livello di base dei clienti, anche grazie al piano di telefonia mobile più vantaggioso della Svizzera Durante il secondo trimestre Sunrise ha lanciato il primo piano di telefonia mobile separato della Svizzera (Freedom) con la massima flessibilità. Nell'arco delle 12 settimane successive al lancio, 150 000 clienti di rete mobile hanno sottoscritto il nuovo piano mobile. Grazie al nuovo piano di rete fissa (Home) lanciato a fine trimestre gli ordini sono aumentati di oltre il 25%, anche se ancora troppo tardi per influire sui dati del secondo trimestre.
La base clienti di telefonia mobile postpaid è aumentata di 71 400 (+5,9%) su base annuale. Nel secondo trimestre, si sono aggiunti altri 13 200 clienti postpaid. La base totale di clienti mobile è aumentata di 345 600 su base annuale, sostenuta dall'acquisizione di Lebara (Svizzera) ed Ortel, due operatori specializzati nelle offerte prepaid per chiamate e servizi dati internazionali a basso costo. Questo ha portato la base totale di abbonati alla telefonia mobile a quota 2,49 milioni (+16.1% a/a).
Il successo degli investimenti nel servizio di assistenza clienti Sunrise è sulla buona strada per raggiungere l'obiettivo di offrire il miglior servizio di assistenza clienti rispetto agli altri operatori di telecomunicazioni svizzeri. Gli investimenti mirati e le misure adottate lo scorso anno per incrementare la qualità del servizio aumentandone la capacità, l'efficienza e le interazioni con i clienti, si sono rivelati molto efficaci. Aumentando di circa il 25% il numero di consulenti alla clientela, l'accessibilità è salita all'eccellente livello di circa il 93%. Inoltre, la percentuale di problemi della clientela risolti al primo contatto (efficienza) è in costante aumento. Entrambi I KPI (indice) vengono aggiornati ogni settimana e pubblicati sul sito web di Sunrise. http://www.sunrise.ch/customersatisfaction/it
In più, i report di Ombudscom mostrano un calo costante nel numero di reclami da parte della clientela, a conferma del fatto che di tutte le inchieste svolte negli ultimi tre mesi dall'ufficio di conciliazione delle telecomunicazioni, solo una percentuale assai minore del 10% riguarda Sunrise.
Investimenti continui nell'infrastruttura di rete L'impegno dell'azienda a favore dell'esperienza cliente si riflette negli investimenti dell'ordine di CHF 114 milioni (il 16,1% in più) effettuati nel primo semestre del 2014. Gli investimenti mirati nell'infrastruttura di rete stanno migliorando ulteriormente lo strato globale dei dati ad alta velocità integrato in 4G/3G sulle bande a bassa frequenza (800/900 MHz). Migliora così la copertura in ambito rurale e domestico, a totale vantaggio dei clienti.
L'impegno negli investimenti include anche il rollout di una rete globale in fibra ottica. Sunrise ha lanciato i propri servizi in fibra ottica a Berna all'inizio del 2014. Ne usufruiscono già i clienti di Zurigo, San Gallo, Lucerna, Winterthur e Ginevra. A tempo debito, anche i clienti di Friburgo potranno avvalersi dei servizi in fibra ottica; successivamente, seguiranno altre località.
Libor Voncina, CEO di Sunrise, commenta così i risultati finanziari del primo semestre del 2014: «Riteniamo che il segreto di Sunrise per garantire una costante sana crescita finanziaria a Sunrise sia restare la scelta migliore per i clienti svizzeri in qualsiasi esigenza legata alle telecomunicazioni. Questo richiede continui investimenti per assicurare la massima qualità della rete Sunrise, del servizio di assistenza clienti e dei nuovi prodotti, che apportano ai clienti sempre di più. Cominciamo a vedere i frutti del nostro operato; per questo continueremo a fornire i nostri prodotti con questa strategia. Giusto."
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