Assemblea 2021 delle delegate e dei delegati di Pro Infirmis
Lontani ma vicini durante la pandemia
Zürich (ots)
La 102a Assemblea delle delegate e dei delegati di Pro Infirmis si è svolta, per la seconda volta, in modo virtuale e per iscritto. I rapporti annuale e finanziario 2020 sono stati approvati, e con l'elezione di Susanne Gasser in seno all'Ufficio presidenziale è stato occupato l'ultimo posto vacante.
Nonostante la pandemia, l'anno del centenario di Pro Infirmis è andato bene. Dato che cadeva il 31 gennaio 2020, quando ancora nemmeno si pensava alle restrizioni, l'anniversario vero e proprio ha potuto essere celebrato a dovere in tutta la Svizzera. Per l'occasione, con la modifica apportata nel luglio 2020 agli statuti ci siamo regalati il Comitato Partecipazione e inclusione, il cui mandato è finalizzato al coinvolgimento attivo delle persone con disabilità a tutti i livelli di Pro Infirmis e all'affiancamento a titolo consultivo dell'Ufficio presidenziale. Pro Infirmis avvia così un processo di apprendimento e di cambiamento culturale volto all'effettiva inclusione concretizzando quanto sancito dalla Convenzione dell'ONU sui diritti delle persone con disabilità.
L'Assemblea delle delegate e dei delegati ha eletto in seno all'Ufficio presidenziale Susanne Gasser, una fisioterapista di Glarona vicina al tema della disabilità per ragioni professionali e per esperienza diretta. Dal 2016 è membro del Comitato Cantonale di Glarona e dal 2020 Presidente dell'associazione per i ciechi Schweizerischer Blindenbund. Felici di averla al nostro fianco, le presentiamo le nostre più calorose congratulazioni.
L'Assemblea ha inoltre approvato i rapporti annuale e finanziario 2020, disponibili sul nostro sito, e dato scarico all'Ufficio presidenziale. Nel 2020, abbiamo raggiunto un risultato finanziario complessivo praticamente in pari e siamo riusciti a fornire le nostre prestazioni alle persone con disabilità nonostante le difficoltà dovute alla pandemia.
Il Presidente Adriano Previtali e la Direttrice Felicitas Huggenberger sono a disposizione per interviste.
Contatto:
Susanne Stahel, Capodipartimento Comunicazione e raccolta fondi, e membro della Direzione, è a disposizione in caso di domande: Susanne.stahel@proinfirmis.ch.