Dreieck Leasing effettua una titolarizzazione di contratti leasing per un importo pari a 162 milioni di euro
Lugano (ots)
Per la prima volta in Svizzera, la Dreieck Leasing SA ha effettuato una titolarizzazione di contratti leasing su beni strumentali per un importo di 162 milioni di euro. La transazione è avvenuta in stretta collaborazione con il settore Corporate and Investment Banking della Société Générale di Parigi e con la Banca del Gottardo di Lugano.
Il finanziamento di operazioni leasing mediante l'emissione di titoli è una novità per la Svizzera. Questa titolarizzazione permette alla Dreieck Leasing di realizzare i propri progetti di espansione mantenendo la flessibilità finanziaria e l'indipendenza. Nel quadro di tale operazione, la Swiss Lease One Trust di Jersey emette 162 milioni di euro sotto forma di cosiddetti "Variable Funding Certificates" con un rating di Standard & Poor's di AAA e BBB.
I certificati con un rating di AAA sono stati sottoscritti dalla Société Générale e collocati presso investitori privati; i certificati BBB sono stati sottoscritti dalla Banca del Gottardo. Tutti i certificati saranno rifinanziati mediante una transazione ABS (Asset backed Securities) a lungo termine che nel 2003 sarà offerta in sottoscrizione pubblica dalla Société Générale e dalla Banca del Gottardo.
La Dreieck Leasing SA, società pioniera in Svizzera nel leasing di beni strumentali, ha sede a Losanna. Dispone inoltre di filiali a Baden e a Lugano. Con un portafoglio di contratti leasing che ammontano a 542 milioni di franchi svizzeri, la Dreieck Leasing è una delle tre società leasing più importanti in Svizzera.
La Banca del Gottardo, con sede a Lugano, è una società del gruppo Rentenanstalt/Swiss Life, il leader in Svizzera e una delle più importanti a livello europeo nel settore delle assicurazioni sulla vita. La Banca del Gottardo dispone di una vasta rete operativa a livello nazionale ed internazionale. Grazie ai suoi team di specialisti altamente qualificati e alle sue affiliate, succursali e rappresentanze a Zurigo, Ginevra, Losanna, Bellinzona, Chiasso, Locarno, Atene, Bergamo, Lussemburgo, Monaco, Vienna, Praga, Hong Kong, Nassau (Bahamas) e con un'importante partecipazione a Parigi, la banca è in grado di offrire ad una clientela locale ed internazionale servizi finanziari di altissimo livello.
Contatto:
Banca del Gottardo
Christophe Schaer
Tel. +41/91/808'21'85
Dreieck Leasing SA
Urs Schmid
Tel. +41/21/641'53'53