Lungenliga Schweiz / Ligue pulmonaire Suisse / Lega polmonare svizzera
Lega polmonare: La politica svizzera di prevenzione del tabagismo si sta muovendo
Ein Dokument
Berna (ots)
- Indicazioni: Normativa giuridica nei diversi cantoni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://www.presseportal.ch/de/story.htx?firmaid=100002066&lang=4 -
il 31 maggio 2006 si svolgerà la Giornata Mondiale senza Tabacco. Nel frattempo, molti paesi europei hanno messo al bando la pubblicità del tabacco e il fumo negli edifici pubblici. Finalmente anche la Svizzera si muove, tanto più che le esperienze straniere sono ampiamente positive.
Un veleno mortale nell'aria
Il fumo in Svizzera è la causa di decesso più frequente tra quelle evitabili. Le malattie imputabili al consumo di tabacco, oltre ad essere causa di morte precoce, provocano per molti anni una diminuzione della qualità di vita. Anche chi inala involontariamente aria contaminata dal fumo deve subirne le conseguenze dannose per la salute. Il fumo passivo non solo fa male, ma è anche causa di malattia e di morte.
L'impegno della Lega polmonare
La Lega polmonare chiede e promuove da anni una prevenzione efficace del tabagismo. In passato, le misure volontarie hanno avuto esito positivo solo in pochi rari casi. Per questo motivo, la Lega polmonare è altres" a favore di norme di legge per la tutela dei giovani e la protezione dal fumo passivo a livello nazionale e cantonale (con una prevenzione che agisca sulle condizioni quadro).
Finalmente, anche in Svizzera sembra esserci un cambiamento di mentalità. In circa la metà dei cantoni, le limitazioni alla pubblicità del tabacco e il divieto di vendere prodotti del tabacco ai minorenni sono decisioni prese o persino già attuate. Anche sul fronte della protezione dal fumo passivo si registrano dei progressi. Il 12 marzo 2006, quasi l'80% dei Ticinesi si sono pronunciati per il divieto di fumare nei ristoranti e nei bar, con una partecipazione al voto particolarmente elevata. Il Ticino sarà quindi il primo cantone ad introdurre una normativa coerente di protezione dal fumo passivo nei locali pubblici. Questa misura è ormai un dato di fatto in molti paesi europei e d'Oltremare, senza che per questo si abbia registrato un aumento del numero di disoccupati, o che si siano svuotati i locali. Il consigliere nazionale Felix Gutzwiller (PLR, ZH), con la sua iniziativa parlamentare per la "Protezione della popolazione e dell'economia dal fumo passivo", si è adoperato per cercare di approdare ad una normativa a livello nazionale.
Sapevate che...
- il fumo di tabacco è un miscuglio mortale di più di 4000 sostanze chimiche, tra cui più di 40 sostanze cancerogene?
- in Svizzera ogni anno muoiono circa 8.000 persone per le conseguenze del fumo? Questa cifra corrisponde al doppio dei decessi provocati complessivamente da incidenti stradali, consumo illegale di droghe, AIDS, omicidi e suicidi.
- in Svizzera ogni giorno muore un non-fumatore per le conseguenze del fumo passivo? Il fumo passivo può provocare gli stessi tumori che colpiscono i fumatori.
Contatto:
Lega Polmonare svizzera
Signora C. Zosso
Direttrice
Südbahnhofstrasse 14c
3000 Berna 14
Tel. +41/31/378'20'50
Fax +41/31/378'20'51
Internet: http://http://www.lung.ch