Lungenliga Schweiz / Ligue pulmonaire Suisse / Lega polmonare svizzera
Il 2010 è l'Anno del polmone
Ein Dokument
Berna (ots)
- Indicazioni: Una panoramica delle attività regionali nell'ambito dell'Anno del polmone 2010 può essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100000839 -
Le malattie polmonari sono la causa di circa il 20% dei decessi complessivi nel mondo.* Il Forum internazionale delle società respiratorie (Forum of International Respiratory Societies - FIRS) ha dichiarato il 2010 l'Anno del polmone per richiamare l'attenzione su queste malattie largamente diffuse. La Lega polmonare e la Società svizzera di pneumologia nell'ottobre 2010 offrono in tutta la Svizzera diverse iniziative a questo proposito, tra cui l'esecuzione di test di funzionalità polmonare.
In tutto il mondo, cento milioni di persone soffrono di malattie respiratorie come l'asma, la BPCO, il cancro ai polmoni, la polmonite e la tubercolosi. Ogni anno queste malattie causano oltre 10 milioni di morti. Molte affezioni polmonari si possono evitare e curare. Tuttavia i trattamenti sono impegnativi e comportano costi elevati. L'Anno del polmone mira a richiamare l'attenzione, a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza delle malattie respiratorie e reclama maggiore sostegno per la prevenzione, la diagnostica, la terapia e la ricerca. Anche in Svizzera le malattie polmonari sono diffuse e limitano fortemente la vita quotidiana delle persone colpite.
Test di funzionalità polmonare
Il 14 ottobre, in tutto il mondo, sarà offerta alla popolazione la possibilità di effettuare i test di funzionalità polmonare (spirometria). La Lega polmonare, in collaborazione con gli specialisti pneumologi, nel mese di ottobre 2010 offre la possibilità di eseguire prove di funzionalità polmonare in diverse località della Svizzera.
La Lega polmonare informa, offre consigli e si batte per un'aria più pulita
La Lega polmonare informa le persone colpite, gli interessati e la popolazione sui sintomi, sulla diagnosi e sul trattamento delle diverse malattie respiratorie. Offre consigli e assiste i pazienti e i loro congiunti durante la terapia e nella gestione quotidiana della malattia.
La Lega polmonare prende posizione sul piano politico per le richieste delle persone affette da malattie respiratorie. Nel maggio 2010 ha presentato l'iniziativa popolare "Protezione contro il fumo passivo".
È possibile ordinare gratuitamente diversi opuscoli sulle malattie polmonari e delle vie respiratorie in italiano, francese e tedesco al sito www.legapolmonare.ch , per e-mail all'indirizzo info@lung.ch o per telefono allo 031/378'20'50. Anche l'offerta dei corsi è pubblicata all'indirizzo www.legapolmonare.ch .
Al numero verde gratuito 0800-404-800, ogni martedì dalle 17.00-19.00, i nostri medici rispondono alle vostre domande sui polmoni e sulle vie respiratorie.
Chi respira vive
La Lega polmonare è l'organizzazione svizzera della sanità che si occupa dei polmoni e delle vie respiratorie. Essa si impegna per ridurre sia il numero delle persone affette da disturbi sia quello dei decessi precoci conseguenti e per permettere a coloro che soffrono di affezioni respiratorie o di malattie polmonari di vivere il più a lungo possibile senza disturbi. Le 23 leghe cantonali sono importanti punti di riferimento per le persone con affezioni respiratorie e malattie polmonari quali l'asma, l'apnea da sonno, la bronchite cronica, la BPCO e la tubercolosi. La Lega polmonare si batte anche per migliorare la qualità dell'aria all'interno degli ambienti come pure al loro esterno.
*Fonte: messaggio della European Respiratory Society per il lancio dell'Anno del polmone 2010, 1. 2. 2010.
Contatto:
Lega polmonare svizzera
Signora Ursula Luder
Responsabile marketing, comunicazione, fundraising
Tel.: +41/31/378'20'50