La Comunità dinteressi Commercio al Dettaglio (CI CDS) Svizzera si presenta.
Zurigo (ots)
Le sei aziende svizzere Charles Vögele, Coop, Denner, Manor, Migros e Valora hanno fondato la Comunità dinteressi Commercio al Dettaglio Svizzera (CI CDS). Obiettivo comune è evidenziare il grande significato assunto da questo ramo dinamico e innovativo per leconomia pubblica, così come il contributo apportato alla qualità della vita e del lavoro. Al tempo stesso si dovrà concorrere ad affermare la causa del commercio al dettaglio agli occhi dellopinione pubblica e della politica.
Le sei aziende riunite sono e rimangono di fatto concorrenti sui mercati di vendita e di approvvigionamento e lo resteranno anche in futuro. Tuttavia hanno deciso di concentrare maggiormente i propri interessi in favore delle consumatrici e dei consumatori e di presentarsi su base congiunta in settori tematici chiaramente definiti. Punti chiave: Svizzera, isola del caro prezzo Politica agricola Imposta sul valore aggiunto.
In un prossimo futuro, la posta politica in gioco sarà altissima per il commercio al dettaglio, così come per le consumatrici e i consumatori molto più che nei decenni passati. Lagenda politica è infatti scandita da disegni di legge importanti che incideranno in misura determinante sulle condizioni generali del ramo: Politica agricola 2011, Accordo UE di libero scambio per prodotti agricoli, importazioni parallele, principio Cassis de Dijon e riforma dellimposta sul valore aggiunto.
La CI CDS lancerà, come primo progetto, alcune indagini scientifiche sul significato per leconomia pubblica e sul futuro del commercio al dettaglio svizzero. Sin da ora è disponibile un primo studio parziale del BAK Basel Economics.
Zurigo, 10 Maggio 2006
Ulteriori informazioni: Monika Weibel, Portavoce stampa, Corporate Communications, Federazione delle cooperative Migros, tel. 044 277 20 63, monika.weibel@mgb.ch
I documenti della conferenza stampa possono essere scaricati dal link seguente: www.bakbasel.ch (solamente en tedesco e francese).