Migros intenzionata a trasferire il perfezionamento della panna intera nei vicini paesi esteri
Zurigo (ots)
La Migros ha presentato domanda alla Direzione generale delle dogane per trasferire la lavorazione della panna intera allestero. Se la richiesta sarà accolta, la Migros potrà perfezionare la panna intera per 1500 tonnellate di burro nei vicini paesi esteri. Il motivo di questo passo importante va ricercato nelle generali condizioni di ostilità alla concorrenza che caratterizzano il mercato elvetico, facendo salire alle stelle i costi per la lavorazione del burro. La Migros intende così reagire a queste condizioni di mercato insostenibili.
Il perfezionamento del burro in Svizzera ha costi nettamente superiori rispetto ai paesi dellUE. E i prezzi elevati, in ultima analisi, si ripercuotono sempre sulle consumatrici e sui consumatori. La Migros in seguito a riflessioni sul fronte di consumi, concorrenza e politica strutturale non può più accettare passivamente la situazione attuale. Per questa ragione è sua intenzione trasferire il perfezionamento della panna intera svizzera nei paesi esteri limitrofi.
Sul mercato del burro esistono strutture di cartello. Tale situazione, oltre a rendere impossibile qualsiasi regolazione efficiente del mercato, produce inevitabilmente oltre che prezzi elevati per il latte al confronto con altri paesi anche tariffe esorbitanti per il burro. La Commissione della concorrenza, in seguito allacquisizione della AZM da parte della Emmi, solo sei mesi fa aveva esortato il Consiglio federale ad accelerare il processo di apertura del mercato svizzero allUE, così come ad acconsentire al più presto al traffico di perfezionamento passivo (perfezionamento delle materie prime svizzere allestero e reimportazione in Svizzera). La Migros, in previsione dellulteriore aggravamento che subirà il rapporto economico tra burro nostrano e straniero con labolizione del sostegno al mercato lattiero fissata per il 1° gennaio 2007, ha deciso di passare allazione. Resta comunque il fatto che, non appena il Consiglio federale acconsentirà al traffico di perfezionamento passivo della panna intera con agevolazioni doganali e non continuerà invece ad aggravarlo con dazi punitivi de facto per proteggere gli operatori svizzeri del settore, anche le clienti e i clienti della Migros potranno approfittare di prezzi più bassi per il burro.
La Migros ribadisce chiaramente la propria intenzione di vendere anche in futuro burro e panna svizzeri, se possibile a prezzi più convenienti con o proprio grazie al traffico di perfezionamento. Dichiara inoltre il proprio impegno - non solo per il burro, ma a tutti i livelli per strutture competitive e per labolizione dellisola del caro prezzo svizzera (prodotti destinati allalimentazione degli animali, importazione parallela delle Fette al latte Ferrero / notifica alla Comco, revisione della Legge sui brevetti, abolizione di ostacoli commerciali, ecc.).
Zurigo, 21.8.06
Confronto internazionale dei prezzi per il burro Confronto dei prezzi (prezzo in Fr./kg) Svizzera (2004): 11.84 (100%) Germania (2004): 5.31 (45%) EU4 (D, F, I, A, 2004): 7.99 (67%) 1 Fonte: Rapporto agrario 2005, Ufficio federale dellagricoltura Il burro alla Migros è in vendita a Fr. 10.80 kg
Informazioni Monika Weibel, Corporate Communications (044 277 20 63, monika.weibel@mgb.ch)
Federazione delle cooperative Migros Corporate Communications Limmatstrasse 152 Casella postale 1766 CH-8031 Zurigo Centralino +41 (0)44 277 21 11 Fax +41 (0)44 277 23 33 media@migros.ch www.migros.ch