Migros: crescita nonostante prezzi ancora più bassi
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Zurigo (ots)
La cifra daffari al dettaglio di Migros (incl. Globus, Ex Libris, Migrol) è cresciuta dell1,8% nel 2006, raggiungendo quota 17,67 miliardi di CHF. Riduzioni dei prezzi su 800 prodotti Migros hanno portato a un rincaro negativo dell1% (senza includere lampliamento della linea M-Budget). La cifra daffari dellintero Gruppo Migros (incl. Hotelplan, Limmatdruck, imprese industriali, ecc.) ha raggiunto nel 2006 quota 20,64 miliardi di CHF per una crescita dell1,2%. Ancora una volta si prevede un risultato positivo, tanto che gli oltre 80'000 collaboratori e collaboratrici del Gruppo Migros riceveranno in segno di ringraziamento un premio straordinario di 500 CHF.
Cifra daffari al dettaglio La cifra daffari totale al dettaglio per il 2006 si quantifica in 17,67 miliardi di CHF (+1,8%). Il valore presenta la composizione seguente: cooperative 14,66 miliardi di CHF (+0,3%), Gruppo Globus 1,13 miliardi di CHF (+2,0%; base comparabile con il 2005: +3,0%), Ex Libris 161 milioni di CHF (-1,8%) e Migrol (incl. convenience shop) 1,68 miliardi di CHF (+14,5%).
La cifra daffari al dettaglio in Svizzera si è attestata su 17,45 miliardi di CHF (anno precedente: 17,13 miliardi di CHF; base comparabile con il 2005: 17,40 miliardi di CHF) pari a una crescita di 323 milioni di CHF (+1,9%; base comparabile con il 2005: 280 milioni di CHF +1,6%*). Allestero, la cifra daffari al dettaglio si è invece ridotta di 6 milioni di CHF - principalmente in seguito alla vendita dei negozi Globus oltre confine.
Nel corso degli anni passati, Migros ha incrementato in misura significativa le proprie quote di mercato, stabilizzandole su livelli elevati. Nel 2006 si è registrata una diminuzione marginale dello 0,1% per un valore attuale del 17,8% (2005: 17,9%). Questa leggera flessione è riconducibile in primo luogo alle consistenti riduzioni dei prezzi, allampliamento dellassortimento M-Budget e allespansione inferiore alla media.
Cooperative Nel 2006, le dieci cooperative Migros hanno realizzato una cifra daffari netta pari a 14,66 miliardi di CHF (anno precedente: 14,62 miliardi di CHF), registrando un aumento di 42 milioni di CHF o dello 0,3% rispetto allanno precedente. Come il calo delle quote di mercato, anche la crescita piuttosto moderata della cifra daffari è riconducibile principalmente alle riduzioni dei prezzi su 800 prodotti Migros per un ammontare di oltre 100 milioni di CHF, allampliamento dellassortimento M-Budget (da 330 a oltre 500 articoli) e alla scarsissima espansione delle superfici nel settore dei supermercati/ipermercati. Lanno scorso, i prezzi dei prodotti Migros sono diminuiti in media dell1% nonostante un rincaro nazionale nellordine del +1,1%. La crescita reale è stata dunque pari all1,3%. A conferma di tale dato giunge lultimissimo confronto dei prezzi su 50 prodotti freschi, pubblicato dalla rivista per consumatori K-Tipp: i prodotti Migros, in media, sono più convenienti del 10% rispetto a quelli dei principali concorrenti.
Superficie di vendita/Produttività della cifra daffari ** Nel 2006, la superficie di vendita nei supermercati/ipermercati e nei mercati specializzati è aumentata di 25715 m2 (+2,1%) e a fine anno ammontava a 1227728 m2 (anno precedente: 1'202013 m2). Lespansione della superficie riguarda, per 17010 m2, i due nuovi mercati specializzati Obi a Winterthur Grüze e Oftringen (AG). La rete di vendita Migros comprende, come già nel 2005, 590 sedi in totale. In seguito alle riduzioni dei prezzi per oltre 100 milioni di CHF e allampliamento dellassortimento M-Budget, la cifra daffari media ponderata** per m2 ha subito un leggero calo nel corso dellanno appena concluso - anche se ha continuato a mantenersi su livelli elevati: la produttività nei supermercati/ipermercati si è attestata su CHF 15226/m2 (anno precedente: CHF 15411/m2). Nei mercati specializzati, la cifra daffari per metro quadrato è scesa a CHF 4314/m2 (anno precedente: CHF 4613/m2).
Prodotti M-Budget Introdotta dieci anni fa, la linea M-Budget si rivolge a una fascia sempre più ampia della clientela: la crescita della cifra daffari per questo assortimento è stata pari al 37% nel corso dellanno in rassegna, la cifra daffari a 662,4 milioni di CHF (2005: 482,8 milioni di CHF). Nel 2006, lassortimento comprendeva ben 500 articoli (+24%) tra cui le carte di credito M-Budget.
Sélection, Léger, Delizio Particolare successo ha riscosso la nuova linea premium Sélection: la cifra daffari per il 2006 ha già raggiunto 31,7 milioni di CHF (2005: 6,6 milioni di CHF). Ma anche i prodotti a basso contenuto di grassi della linea Léger hanno saputo mettere a segno una crescita superiore alla media: la cifra daffari per il 2006 è stata pari a 54,3 milioni di CHF (2005: 47,5 milioni di CHF). Soddisfacente può considerarsi anche il lancio di Delizio. Con le macchine e le cialde per caffé, Migros ha infatti realizzato nel 2006 una cifra daffari pari a 21,3 milioni di CHF (2005: 14 milioni di CHF).
Prodotti con plusvalore sociale ed ecologico Per i prodotti label con plusvalore sociale ed ecologico, contrassegnati dal marchio «Engagement», Migros rimane leader di mercato con una cifra daffari pari a 1,67 miliardi di CHF (2005: 1,70 miliardi di CHF). Il calo del 2% è riconducibile in primo luogo alle riduzioni dei prezzi sulla carne (Garanzia di 7 punti per la carne) e sui prodotti freschi a marchio IP Suisse.
Business online, Le Shop, ecc. Internet sta acquistando unimportanza sempre maggiore nel commercio al dettaglio svizzero. Basti pensare che, lo scorso anno, il Gruppo Migros ha venduto attraverso i propri canali online LeShop.ch, Exlibris.ch, Hotelplan.ch, Travel.ch, Interhome.ch e Office-World.ch generi alimentari, prodotti multimediali, articoli per ufficio e viaggi per 164 milioni di CHF. In totale sono state registrate oltre 32 milioni di visite nei cinque negozi virtuali Migros, dove i clienti hanno effettuato ben 900'000 ordini. Tale risultato corrisponde a una crescita del +34% rispetto allanno precedente.
Industria Lindustria propria è riuscita ad ampliare nuovamente la propria posizione di mercato in Svizzera e allestero, comprovando una cifra daffari di 4,68 miliardi di CHF (anno precedente: 4,62 miliardi di CHF) per un plus dell1,4%.
Cifra daffari del Gruppo La cifra daffari totale del Gruppo è aumentata dell1,2%, attestandosi su 20,64 miliardi di CHF (anno precedente: 20,39 miliardi di CHF). Considerando le ultime depurazioni presso il Gruppo Globus e lacquisizione dell80% di LeShop, la crescita su base comparabile con il 2005 ammontava in totale all1,5%***. Protagoniste di questo sviluppo sono state soprattutto Migrol con il rincaro sui prodotti petroliferi e con lampliamento dei suoi convenience shop, così come i mercati terzi dellIndustria Migros.
Hotelplan Il settore dei viaggi si è rivelato ancora una volta un mercato fortemente conteso: il Gruppo Hotelplan ha conseguito una cifra daffari di 1,76 miliardi di CHF (anno precedente: 1,73 miliardi di CHF) pari a una crescita di 27 milioni di CHF (1,5%). Su base comparabile con il 2005 (1,60 miliardi di CHF) si può addirittura parlare di una crescita nellordine dei 105 milioni di CHF o del 6,6%.
Gruppo Globus Per il Gruppo Globus (Grandi magazzini Globus, Herren Globus, Interio e Office World), la cifra daffari netta si è attestata su 1,13 miliardi di CHF (anno precedente: 1,11 miliardi di CHF) pari a un aumento di 22 milioni di CHF o del 2,0%. Su base comparabile con il 2005 (1,10 miliardi di CHF), il Gruppo Globus ha così realizzato una crescita soddisfacente nellordine dei 32 milioni di CHF o del 3,0%.
Banca Migros Il 2006 è stato un anno buono per la Banca Migros. Il totale di bilancio è passato da 27,99 a 28,89 miliardi di CHF (+3,2%).
La Conferenza stampa sul bilancio della Federazione delle cooperative Migros (FCM) si terrà a Zurigo nella giornata del 18 aprile 2007. Le singole società del Gruppo pubblicheranno i propri risultati nel corso delle prossime settimane.
* Le differenze tra il 2005 e il 2006 sono riconducibili a chiusure presso il Gruppo Globus nel 2005 e allacquisizione dell80% di Le Shop nel 2006. ** Le nuove linee guida per il rilevamento della superficie comportano una riduzione dei valori nellordine dello 0,8% (2005 in base alle vecchie linee guida: 1'211'923 m2, in base alle nuove linee guida: 1'202'013 m2). *** Le differenze tra il 2005 e il 2006 sono riconducibili a chiusure presso il Gruppo Globus nel 2005, allacquisizione dell80% di Le Shop e alla vendita di Hotelplan Olanda nel 2006.
Zurigo, 18 gennaio 2007
(Vedere Allegato: Casella 1 e 2)
Per ulteriori informazioni: Monica Glisenti, Responsabile Corporate Communications FCM, tel. 01 277 20 64, monica.glisenti@mgb.ch. www.migros.ch/medien.
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