Alle Storys
Folgen
Keine Story von Migros-Genossenschafts-Bund mehr verpassen.

Migros-Genossenschafts-Bund

Migros: La Comco autorizza l'accordo tra Migros e Denner

Zürich (ots)

In data 3 settembre 2007, la Commissione svizzera
della concorrenza (Comco) ha autorizzato l'acquisto di Denner da 
parte di Migros. In questo modo, rispettando determinate condizioni, 
la Federazione delle cooperative Migros (FCM) può acquisire il 70% di
Denner SA. Il restante 30% rimane di proprietà della Gaydoul Holding.
La collaborazione con il discounter leader nel settore dei generi 
alimentari si adatta benissimo alla strategia di Migros che mira a 
partecipare con assortimenti complementari nel crescente mercato dei 
discount. Questo accordo inoltre contribuisce a garantire la 
competitività di Denner a lungo termine e a consolidare quella 
dell'Industria Migros.
"Siamo felici che la Comco ci abbia dato via libera" afferma 
soddisfatto Herbert Bolliger, presidente della Direzione generale di 
Migros. "In genere siamo piuttosto critici verso le limitazioni 
politiche imposte al libero imprenditoriato attraverso i vincoli 
statali. Questo vale in particolar modo per il commercio al 
dettaglio, un settore caratterizzato da un'accesa concorrenza. Le 
condizioni disposte in questo caso dalla Comco dovrebbero assicurare 
l'indipendenza di Denner per i prossimi anni. Ma poiché l'autonomia 
di Denner rientrava già nella nostra strategia a lungo termine, tali 
condizioni non comprometteranno il successo di Denner", spiega 
Herbert Bolliger.
La Comco ha disposto numerose condizioni che nella maggior parte 
dei casi dureranno per sette anni oppure resteranno in vigore fino a 
quando Aldi e Lidl non avranno aperto 250 sedi in Svizzera. Di 
seguito riportiamo quelle più importanti:
1) Migros si impegna a rispettare l'autonomia di Denner a livello 
giuridico, organizzativo e operativo. Tale indipendenza riguarda in 
particolare la possibilità di elaborare una propria politica in 
materie come prezzi, azioni, assortimenti e sedi e di presentarsi sul
mercato con una propria immagine sotto il marchio Denner.
2) Il Consiglio di amministrazione è composto in maggioranza da 
terzi indipendenti dalMigros.
3) In questo lasso di tempo, Migros non acquisterà nessun altro 
commerciante al dettaglio di generi alimentari in Svizzera.
4) Durante i prossimi tre anni, Migros non aprirà dei negozi 
M-Budget.
5) Per un periodo di sette anni, Denner e Migros si riforniranno 
separatamente presso le piccole/medie imprese svizzere. Denner 
sostituirà i fornitori delle marche proprie solo con le imprese 
dell'Industria Migros, a condizione che queste siano in grado di 
fornire i prodotti a prezzi più convenienti mantenendo il medesimo 
livello qualitativo. Non ci sono limitazioni per i rifornimenti 
comuni a livello internazionale e presso le grandi imprese svizzere.
"L'accordo tra Migros e Denner è la soluzione migliore che si possa 
offrire ai consumatori, ai collaboratori, ai fornitori e quindi alla 
piazza economica Svizzera" concordano Herbert Bolliger e Philippe 
Gaydoul, CEO della Denner. "Considerato il suo successo come 
discounter di generi alimentari e come venditore di articoli di 
marca, Denner è il completamento perfetto per Migros" afferma 
Philippe Gaydoul. Entrambi sono certi che questa acquisizione sia la 
risposta svizzera vincente alla sempre più crescente concorrenza 
straniera nel commercio svizzero di generi alimentari.
Negli ultimi anni Philippe Gaydoul è stato il principale fautore 
del successo di Denner perché ha capito che, in un contesto così 
competitivo, l'azienda da sola sarebbe rimasta emarginata. Essendo 
attivo solo sul mercato svizzero, Denner non possiede volumi 
d'acquisto tali da poter battere la concorrenza straniera offrendo 
prezzi inferiori. L'accordo con Migros consentirà a Denner di 
approfittare a lungo termine di condizioni d'acquisto più favorevoli 
a livello internazionale, quindi di offrire prezzi ancor più 
convenienti ai propri clienti e di conservare la propria 
competitività.
Attraverso questa acquisizione, anche Migros potrà consolidare la 
sua posizione nel commercio di generi alimentari perché parteciperà 
in misura più consistente al crescente mercato dei discount con 
assortimenti complementari (Denner: 75% di articoli di marca; Migros:
90% di marche proprie). Come se non bastasse, l'Industria Migros in 
veste di possibile fornitrice delle marche proprie Denner rafforzerà 
in modo durevole la piazza economica Svizzera e il mercato del lavoro
locale.
Effetti positivi per i clienti e l'ambiente
Tra i vincitori di questa operazione ci sono anche i consumatori 
poiché Migros ha garantito che Denner continuerà ad essere gestito 
nella sua forma attuale, vale a dire come venditore di generi 
alimentari con una coerente politica di discount. In questo modo, si 
garantisce il diritto a prezzi bassi e buona qualità così come una 
distribuzione capillare nei centri abitati.
Cifre di riferimento per Denner e Migros
Numero di punti vendita: 585 Migros; 470 Denner
Superficie di vendita (1000 m2): 1212 Migros; 127 Denner
Quote di mercato: base: cifra d'affari nel commercio al dettaglio 
svizzero = 86,9 miliardi di franchi: 16,6% Migros; 2,3% Denner
Fonte: "Commercio al dettaglio svizzero", IHA-GfK AG, Hergiswil.
Numero collaboratori 2007: circa 80.000 Migros; più di 3.000 
Denner
(non sono ancora disponibili le cifre aggiornate di Migros e Denner)
Zurigo, 4 settembre 2007
Fotografie disponibili sul sito www.migros.ch/Media.
Migros-Genossenschafts-Bund
Corporate Communications
Limmatstrasse 152
Postfach 1766
CH-8031 Zürich
Zentrale	+41 (0)44 277 21 11
Fax	+41 (0)44 277 23 33 
media@migros.ch
www.migros.ch

Contatto:

Monica Glisenti, Responsabile Corporate Communications FCM, telefono:
044 277 20 64, e-mail: monica.glisenti@mgb.ch

Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund
Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund
  • 03.09.2007 – 14:30

    M-Budget Mobile riduce i prezzi

    Zürich (ots) - Dopo Swisscom Mobile, anche M-Budget Mobile offre tariffe di roaming più convenienti. D'ora in avanti, per le chiamate di un minuto all'interno dell'Unione Europea e per quelle dai Paesi dell'UE alla Svizzera, i clienti M-Budget Mobile pagheranno soltanto 85 centesimi. Le nuove tariffe saranno valide a partire dal 1° ottobre 2007 e saranno disponibili automaticamente per tutti i clienti che usufruiscono dell'interessante offerta prepagata. ...

  • 03.09.2007 – 11:30

    Migros: Un'impresa - 2 milioni di proprietari

    Zürich (ots) - La Migros appartiene alle socie e ai soci delle cooperative. Con l'adesione alla Cooperativa Aare, Claudia Steiner-Immeli è diventata la duemilionesima comproprietaria della comunità Migros e potrà ora approfittare di interessanti agevolazioni. Dal 2000 a questa parte, la Migros ha acquisito 200'000 nuovi soci, il che corrisponde a un aumento del 10 per cento. A differenza di quanto succede ...