Cifra d'affari Migros: 6,2% o 1,3 miliardi di CHF in più nel 2007
Ein Dokument
Zurigo (ots)
- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100000968/?langid=4 -
La crescita del Gruppo Migros si attesta nel 2007 su un ragguardevole 6,2% e si quantifica così in una cifra d'affari da record pari a 22,71 miliardi di CHF in totale. La cifra d'affari al dettaglio è aumentata del 5,9%, raggiungendo quota 18,52 miliardi. Le riduzioni dei prezzi nei supermercati/ipermercati superiori, ancora una volta, ai 100 milioni di CHF hanno generato un rincaro negativo nell'ordine dell'1,2%. Inoltre è cresciuto in considerevole misura il numero delle promozioni realizzate.
Cifra d'affari al dettaglio La cifra d'affari totale al dettaglio per il 2007 si quantifica in 18,52 miliardi di CHF (+5,9%). Il valore presenta la composizione seguente: cooperative nazionali ed estere 14,66 miliardi di CHF (+1,3%), imprese Globus 1,272 miliardi di CHF (+13,1%), Migrol (incl. convenience shop) 1,63 miliardi di CHF (-2,6%), Denner 688 milioni di CHF (cifra d'affari di ottobre, novembre, dicembre 2007), Ex Libris 178 milioni di CHF (+10,6%) e Le Shop 92 milioni di CHF (+43 %).
La cifra d'affari al dettaglio in Svizzera si è attestata su 18,30 miliardi di CHF (anno precedente: 17,26 miliardi di CHF) per una crescita di 1,04 miliardi di CHF (+6,0%). Il valore del 2007, riassestato delle acquisizioni (senza i 3 mesi di cifra d'affari Denner), ammonta a 17,61 miliardi di CHF per un plus dell'1,8%.
All'estero, la cifra d'affari al dettaglio (Migros Deutschland e Migros France) si è invece ridotta di 1 milione di CHF e ammonta ora a 224 milioni di CHF (-0,4%).
Le cifre definitive relative alle quote di mercato saranno disponibili all'inizio di aprile 2008.
Cooperative Nel 2007, le dieci cooperative Migros hanno realizzato una cifra d'affari netta pari a 14,661 miliardi di CHF (anno precedente: 14,480 miliardi di CHF), registrando un aumento di 181 milioni di CHF o dell'1,3% rispetto all'anno precedente. Sulla crescita hanno inciso i fattori seguenti:
- Anche nel 2007, Migros ha destinato investimenti di oltre 100 milioni di franchi alla riduzione dei prezzi; questi interventi hanno prodotto un rincaro negativo dell'1,2% a fronte di un dato nazionale del 2,6%.
- La linea M-Budget è stata ampliata a 615 prodotti e la cifra d'affari aumentata del 7,4% per un totale di 698 milioni di CHF (anno precedente: 650 milioni di CHF).
- L'attività promozionale è cresciuta notevolmente nel corso del 2007. La cifra d'affari totale realizzata con le promozioni ammonta a 2,4 miliardi di CHF per un aumento del 6,9% rispetto all'anno precedente.
Aumento della produttività delle superfici - malgrado ribassi di prezzo e diminuzione della superficie di vendita Nel 2007, la superficie di vendita nei supermercati/ipermercati e nei mercati specializzati è diminuita di 2'346 m2 (-0,2%) e a fine anno ammontava a 1'225'382 m2 (anno precedente: 1'227'728 m2). La diminuzione della superficie deriva in primo luogo dalla chiusura dell'MParc Regensdorf. La rete di vendita Migros comprendeva 589 sedi a fine 2007, una in meno rispetto al 2006.
Nonostante la superficie ridotta, la cifra d'affari media ponderata per m2 è aumentata dell'1% nel corso dell'anno appena concluso: la produttività nei supermercati/ipermercati si è attestata su CHF 15'153/m2 (anno precedente: CHF 15'008/m2). La cifra d'affari per metro quadrato è cresciuta anche nei mercati specializzati, dove l'aumento del 2,5% si traduce in un valore totale di CHF 4'374/m2 (anno precedente: CHF 4'269/m2).
Il miglior rapporto qualità/prezzo In base a un sondaggio condotto dall'istituto demoscopico Jeko AG di Berna, i circa 6700 passanti interpellati riconoscono a Migros il miglior rapporto qualità/prezzo. Al risultato positivo hanno contribuito le marche proprie a forte profilo come p. es. Anna's Best, Léger, Aproz, Frey, Heidi, Candida, Total, ecc. Ogni settimana sono stati registrati in media 8,7 milioni di contatti clienti. L'importo medio speso è stato pari nel 2007 a CHF 30,40 per un plus dell'1,5% rispetto all'anno precedente.
Assortimenti di successo: Sélection e Actilife La grandissima richiesta di prodotti premium della linea Sélection dimostra come la clientela Migros sappia apprezzare i prodotti autentici di altissima qualità provenienti da tutto il mondo. Con questa linea, che conta ormai 210 articoli, Migros ha realizzato più di 44 milioni di CHF (+40% rispetto all'anno precedente). Con la linea Actilife, rielaborata nel settembre 2007, Migros vanta ora un impegno completo nel settore dell'alimentazione, del fitness e del relax. Di questa realtà fanno parte anche la nuova rivista "Actilife" e il sito Internet www.actilife.ch. Actilife è ben presente sul mercato e registra una buona richiesta. Cifra d'affari nel 2007: 49,5 milioni di CHF (+20,5%), numero di prodotti: 158.
Prodotti con plusvalore sociale ed ecologico Per i prodotti label (Bio, FSC, Max Havelaar ecc.) con plusvalore sociale ed ecologico, contrassegnati dal marchio «Engagement», Migros ha realizzato una cifra d'affari pari a 1,5 miliardi di CHF (+1,2%). I prodotti Engagement rappresentano, nel complesso, l'11,7% della cifra d'affari totale.
Grandi magazzini Globus Nel 2007, a fronte di una superficie di vendita invariata, Globus ha incrementato del 6,3% la cifra d'affari lorda che ammonta ora a 810,5 milioni di CHF. Herren Globus, con una filiale in meno, ha realizzato una cifra d'affari lorda di 80,8 milioni di CHF e una crescita del 7,8%. Globus ha investito attorno ai 50 milioni di CHF per il tredicesimo grande magazzino presso il centro commerciale Westside di Berna-Brünnen di cui è prevista l'apertura nell'ottobre 2008.
Business online, Le Shop, ecc. Il Gruppo Migros ha venduto attraverso i propri canali online LeShop.ch, Exlibris.ch, Hotelplan.ch, Travel.ch, Interhome.ch e Office-World.ch generi alimentari, prodotti multimediali, articoli per ufficio e viaggi per 210 milioni di CHF nel 2007. Tale risultato corrisponde a una crescita del +41% rispetto all'anno precedente.
Industria L'industria propria è riuscita ad ampliare nuovamente la propria posizione di mercato in Svizzera e all'estero, comprovando una cifra d'affari di 4,724 miliardi di CHF (anno precedente: 4,683 miliardi di CHF). In seguito alla modifica dei conteggi interni risulta, dopo i riassestamenti necessari, un plus effettivo del 2,6% rispetto all'anno precedente. Le variazioni sono riconducibili in primo luogo alle ristrutturazioni nel settore dei prodotti freschi.
Hotelplan Hotelplan, grazie all'attuazione sistematica della nuova strategia definita lo scorso anno, ha realizzato significativi progressi sia sul fronte della cifra d'affari che dei proventi. La cifra d'affari totale è aumentata del 13,2% e ammonta ora a 1,978 miliardi di CHF (anno precedente: 1,747 miliardi di CHF). Hotelplan Svizzera e Gruppo Travelhouse, i due settori finora gestiti su base individuale, confluiranno ora nella nuova organizzazione generale "Migros Travel Switzerland" che si occuperà dell'attività in Svizzera. Questo business integrato per la Svizzera rappresenta da solo, con 935 milioni di CHF, quasi la metà della cifra d'affari del Gruppo.
Banca Migros Anche nel corso del suo 50° esercizio, la Banca Migros ha saputo incrementare le quote di mercato e migliorare nettamente i proventi. L'utile lordo è cresciuto del 3,1% e ammonta ora a 296,9 milioni di CHF. L'utile netto è aumentato del 6,9% e ha raggiunto quota 101,1 milioni di CHF, superando per la prima volta la soglia dei 100 milioni. Per la prima volta dalla fondazione della Banca Migros, il numero dei clienti ha oltrepassato le 750'000 unità. Lo scorso anno è stato dunque possibile acquisire 29'000 nuovi clienti, realizzando così un plus del 4,0%. Anche per quanto riguarda le ipoteche, la Banca Migros ha saputo incrementare la propria quota di mercato del 6,2%.
Collaboratori L'effettivo del personale (senza Denner) nel 2007 è restato stabile ad un alto livello. Alla fine dell'anno si contavano 2950 giovani che stavano assolvendo una formazione all'interno del Gruppo Migros.
Cifra d'affari del Gruppo La cifra d'affari totale del Gruppo Migros inclusa la Banca Migros 1) è aumentata del 6,2%, attestandosi su 22,708 miliardi di CHF (anno precedente: 21,375 miliardi di CHF).
La Conferenza stampa sul bilancio della Federazione delle cooperative Migros (FCM) si terrà a Zurigo nella giornata del 2 aprile 2008. Le singole società del Gruppo pubblicheranno i propri risultati nel corso delle prossime settimane.
1) Migros, a partire dall'esercizio 2007, applica lo standard per la presentazione dei conti IFRS (International Financial Reporting Standards), ragion per cui i risultati della Banca Migros confluiscono integralmente nei conti del Gruppo Migros.
Federazione delle cooperative Migros Corporate Communications Limmatstrasse 152 Postfach 1766 CH-8031 Zürich Centralino +41 (0)44 277 21 11 Fax +41 (0)44 277 23 33 media@migros.ch www.migros.ch
Contatto:
Monica Glisenti, Responsabile Corporate Communications FCM, tel. 044
277 20 64, monica.glisenti@mgb.ch. www.migros.ch/medien.