Crescita persistente dell'Industria Migros
Ein Dokument
Zürich (ots)
- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100000968/?langid=4 -
Industria Migros 2007 L'Industria Migros ha proseguito anche nel 2007 il proprio percorso di crescita. Nonostante la forte pressione sul fronte dei prezzi e la parziale liberalizzazione dei mercati, la cifra d'affari netta in Svizzera e nell'export ha potuto essere incrementata del 2.9% per un totale di 4,633 miliardi di CHF. L'attività nazionale è cresciuta del 2.9% grazie all'espansione del business gastronomico e alla focalizzazione sul lancio di nuovi prodotti. Nell'export siamo riusciti ad acquisire nuovi clienti e le cifre d'affari, di conseguenza, sono salite a quota 343 milioni di CHF (+2.9%). L'Industria Migros perseguirà anche in futuro una strategia di crescita basata su una forte piazza industriale svizzera. Nel contesto delineato, le 14 imprese dell'Industria Migros hanno investito nel 2007 più di 200 milioni di CHF (anno precedente: 195 milioni di CHF).
Nel 2007, l'Industria Migros con un +2.9% ha messo a segno una crescita soddisfacente in termini di cifra d'affari, proseguendo così con successo il percorso di crescita intrapreso. La congiuntura in Svizzera è stata caratterizzata dalla pressione dei prezzi, dalla completa liberalizzazione del mercato dei formaggi e dall'introduzione di ulteriori articoli di marca nel canale Migros.
Tutti i segmenti di clientela si sono resi protagonisti di un ulteriore e soddisfacente sviluppo: il canale Migros è cresciuto del +1.9%, i clienti terzi in Svizzera del +12.0% e l'export del +2.9%. La quota di cifra d'affari al di fuori del canale Migros si è attestata nel 2007 attorno al 18% (anno precedente: 17%).
La crescita più consistente pari a un +8.7% ha potuto essere realizzata nel campo commerciale "Carne, pesce, pollame". A questo risultato hanno contribuito l'espansione del business gastronomico, le attività focalizzate per pesce e pollame, così come le numerose novità sul fronte dei prodotti.
Nel campo commerciale "Latticini & formaggi", la cifra d'affari si è mantenuta sui livelli dell'anno precedente nonostante la completa liberalizzazione del settore dei formaggi e le riduzioni dei prezzi per i prodotti di marca. Tutto ciò è stato possibile grazie al lancio di nuovi prodotti e all'espansione dell'attività nell'export.
La cifra d'affari nel campo commerciale "Cioccolato, caffé, biscotti" (+1.4%) è cresciuta soprattutto in seguito all'espansione dell'attività legata all'export (+9.0%). In Svizzera, il sistema a cialde per caffé Delizio ha registrato un andamento molto soddisfacente. Per quanto riguarda i prodotti di volume, le posizioni dei prezzi sono state adeguate all'inasprimento della concorrenza. In contemporanea sono stati ampliati gli assortimenti nel segmento di primo prezzo.
Per "Pane, prodotti da forno, paste alimentari, riso", la cifra d'affari è aumentata del +2.7%. La crescita è stata sostenuta da una maggiore diffusione del pane appena sfornato in Migros, dall'allestimento sistematico dell'attività gastronomica e dal lancio continuo di novità.
Nel settore Near Food (cosmetici, detersivi & detergenti), l'attività in Svizzera ha potuto essere ampliata grazie alle novità (+3.1%) e nonostante l'ulteriore ampliamento dell'assortimento degli articoli di marca in Migros.
Le cifre d'affari nel campo commerciale "Bevande & prodotti convenience" si posizionano nel complesso su livelli leggermente superiori rispetto all'anno precedente (+0.7%); gli assortimenti, però, hanno avuto un andamento molto diversificato. Il settore Bevande è stato caratterizzato dal lancio di novità, dall'ulteriore espansione di volume per gli articoli M-Budget e dall'introduzione di altre marche nel canale Migros. La cifra d'affari realizzata con gli articoli convenience ha registrato un ulteriore sviluppo, peraltro molto positivo, grazie alle numerose novità e all'espansione dell'attività gastronomica.
Nel campo commerciale "Commercio all'ingrosso", Scana ha potuto acquisire nette quote di mercato grazie alla focalizzazione sistematica sulla clientela, all'espansione dei servizi Internet e alla competenza dell'assortimento. E con la partecipazione a Cash & Carry Angehrn CCA è stata ampliata ulteriormente la competenza nel mercato dei grandi consumatori.
Esportazioni Nel 2007, lo sviluppo dell'export (+2.9%) è stato sostanzialmente sostenuto dall'espansione nel settore commerciale "Cioccolato, caffé e biscotti", dove la crescita si quantifica in 15 milioni di CHF (+9.0%) per un totale di 177 milioni di CHF e rappresenta indicativamente il 52% dell'intera cifra d'affari nell'export. Un altro 32% circa è stato realizzato con il settore Near Food. In questo campo, le attività sono state riassestate delle voci non persistenti e questo intervento ha prodotto nel Near Food una flessione della cifra d'affari nell'ordine del -4.9%. Da un punto di vista geografico, le esportazioni si sono concentrate principalmente sui grandi mercati europei: Germania, Inghilterra e Francia. Sono stati inoltre allacciati promettenti rapporti con clienti in Nord America.
Innovazioni L'Industria Migros sostiene attivamente gli sforzi messi in campo da Migros sul fronte della leadership di prodotto attraverso una gestione mirata delle innovazioni. La percentuale di cifra d'affari realizzata con tutti i nuovi prodotti è stata superiore al 10% nel corso dell'anno appena concluso. Ecco qualche novità di successo del 2007:
- Total Cool Active: un detersivo con potere pulente totale a 20 gradi (risparmio energetico del 70%) - Iogurt Tropic: con una percentuale di frutta straordinariamente elevata del 30% - Pane Passione: bastoni lavorati a mano - Aproz Plus: acqua minerale con concentrati di frutta naturali al 100% - Smoothies: puro succo di frutta al 100% - L'italianità: coppe pralinate all'insegna del tema "Dessert italiani" - Delizio Compact: macchina per caffé a cialde di nuova generazione - Zoé Revital Collagen: antirughe con singolare principio attivo
Investimenti sulla piazza svizzera Anche nel 2007, l'Industria Migros ha destinato significativi investimenti alla piazza produttiva svizzera pari a oltre 200 milioni di CHF. In Mifroma verranno create, entro la metà del 2008, nuove superfici di produzione e realizzato un magazzino di commissionamento automatico. In Midor sono state installate linee d'imballaggio ultramoderne, tenendo conto con questo intervento dell'espansione dinamica. In Micarna a Courtepin verrà risanato il vecchio edificio e create nuove infrastrutture per i surgelati.
Nel 2007 è stato dato il via libera a importanti progetti strategici; gli investimenti, tuttavia, verranno spalmati nel corso dei prossimi anni. La sede di Bischofszell verrà così trasformata in piattaforma convenience del Gruppo Migros, mentre con il progetto ELSAvenir nei prossimi cinque anni vedrà la luce una delle più moderne latterie d'Europa.
Condizioni generali in ambito regolamentativo L'Industria Migros vede in linea di massima con favore un accordo di libero scambio per il settore agricolo con l'UE, forte della convinzione che le chance di uno sviluppo persistente per l'intera filiera sarebbero superiori ai rischi.
Appoggia inoltre in linea di principio la prevista introduzione unilaterale del principio Cassis de Dijon, purché il disegno di legge non porti a una discriminazione dell'industria alimentare nazionale.
Prospettive L'Industria Migros perseguirà anche in futuro una strategia di crescita basata su una forte piazza industriale svizzera. Sul mercato interno, la crescita strategica riguarderà l'espansione delle attività legate ai grandi consumatori e il lancio di nuovi concetti. Altre chance si prospettano nel canale Denner. L'attività internazionale verrà sviluppata ulteriormente e dinamicamente con l'obiettivo di raddoppiare la cifra d'affari nell'arco di cinque anni. In primo piano si pongono il rafforzamento della capacità di commercializzazione nei mercati principali e l'espansione mirata degli assortimenti.
Zurigo, 8 febbraio 2008
Indicazione: Ulteriori informazioni (Una tabella con le cifre relative all'Industria) possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://www.presseportal.ch/de/story.htx?firmaid=100000968&lang=4 -
Contatto:
Monika Weibel, Portavoce stampa FCM, tel. 044 277 20 63,
monika.weibel@mgb.ch, www.migros.ch