Migros: La nuova macchina a cialde di Delizio impara a risparmiare corrente!
Zürich (ots)
100 volte meno energia in modalità Standby Zurigo, 15 maggio 2008 - Delizio Compact Automatic è la prima macchina a cialde al mondo a disporre di una funzione di risparmio energetico. Grazie alla rivoluzionaria tecnica messa a punto dalla Hochschule für Technik di Rapperswil (HSR), Delizio Compact Automatic in modalità Standby consuma fino a 100 volte meno rispetto ai modelli tradizionali. Già dopo un minuto, inoltre, passa automaticamente in modalità Risparmio energetico.
Le macchine da caffé fanno parte di quella categoria di elettrodomestici che consumano più corrente nelle case svizzere. Grazie al nuovo e geniale sistema di disinserzione automatica, però, Delizio Compact Automatic permette ora di ridurre al minimo il consumo di energia in modalità Standby. Già dopo un minuto, infatti, si attiva la funzione di risparmio energetico in cui vengono assorbiti soltanto 0,3 wattora all'ora - ossia fino a 100 volte meno rispetto ai modelli dello stesso tipo. Nell'arco di 200 ore, dunque, Delizio Compact Automatic in modalità Standby consuma la stessa energia di una lampadina da 60 Watt in un'ora. Le macchine da caffé tradizionali, invece, sempre in modalità Standby assorbono fino a 30 wattora all'ora.
L'idea nasce a Rapperswil... L'innovativo sistema di risparmio energetico, di cui è già in corso di approvazione il brevetto, nasce dalla collaborazione con la Hochschule für Technik di Rapperswil (HSR, Scuola universitaria professionale per la tecnica). Spiega il professor Andreas Luzzi: "Ben presto ci siamo resi conto della necessità di mettere a punto un nuovo approccio, un approccio che avrebbe potuto essere anche rivoluzionario... Fino a oggi, infatti, le macchine da caffé erano praticamente dei mini riscaldamenti elettrici." Delizio Compact Automatic, invece, dispone di un'innovativa elettronica di potenza. "Si tratta della mente geniale della macchina da caffé che controlla in totale autonomia e con affidabilità estrema il funzionamento e il consumo energetico del sistema a cialde", prosegue Andreas Luzzi.
...e si materializza a Berna L'unità di comando della macchina da caffé Delizio Compact Automatic è prodotta dalla cooperativa BAND di Berna. L'azienda si distingue per un considerevole impegno sociale, visto e considerato che fra i suoi dipendenti annovera principalmente persone con problemi di salute o situazioni sociali difficili. Il commento di Stefan Bögli, Responsabile della produzione elettronica: "Siamo onorati di essere stati prescelti per questo lavoro. Anche e soprattutto perchè al giorno d'oggi è sempre più raro che produzioni di questo tipo rimangano in Europa o in Svizzera!"
Ora anche con sistema di spegnimento automatico La nuova Delizio Compact Automatic, estremamente facile da usare grazie alla presenza di due tasti solamente, è ora disponibile anche con un sistema di spegnimento programmabile. Grazie alla funzionalità elementare, al design innovativo e alle dimensioni compatte, la vincitrice del Red Dot Design Award "Best of the Best 2008" si adatta alla perfezione a qualsiasi ambiente. E, dal punto di vista della qualità, materiali pregiati e una solida lavorazione garantiscono sempre ottimi risultati. Delizio Compact Automatic, disponibile nei colori Mirror Chrome e Rusty Red, è acquistabile al prezzo di CHF 269.- in tutte le maggiori filiali Migros, così come da M-Electronics, Leshop, Office World, Dipl. Ing. FUST e Waserbüro.
Consumo energetico delle macchine da caffé Le macchine da caffé automatiche, in Svizzera, consumano ogni anno come 110'000 economie domestiche medie. Il consumo di corrente potrebbe però ridursi di 200 milioni di kilowattora all'anno, soltanto se i consumatori che devono sostituire una macchina da caffé vecchia o desiderano acquistarne una nuova puntassero sistematicamente su modelli con funzione di disinserzione automatica. In questo modo sarebbe possibile risparmiare costi energetici nell'ordine dei 40 milioni di franchi. [Fonte: Comunicato stampa topten.ch, 21 marzo 2007]
In Svizzera, il semplice fatto di tenere calde le macchine da caffé nelle case e sui posti di lavoro genera ogni anno emissioni di CO2 per 35'000 tonnellate circa. Per intenderci, si tratta della medesima quantità di CO2 prodotta ad esempio dalla combustione di 25 milioni di litri di benzina. [Fonte: Stima del prof. Andreas Luzzi]
Per ulteriori informazioni sulle macchine del caffè a basso consumo energetico, vogliate consultare il sito internet www.topten.ch
Delica: chi siamo Delica SA è la più grande torrefazione di caffé in Svizzera. L'azienda appartiene al Gruppo Migros e ha sede a Birsfelden. Nel 2004 ha lanciato un proprio sistema a cialde per tè e caffé con il marchio "Delizio". Oggi, Delica SA offre già 10 tipi di tè e caffé diversi.
Materiale fotografico E' possibile scaricare del materiale fotografico dal sito www.migros.ch/medien.
Contatto:
Contatto stampa Migros
Monika Weibel, Portavoce stampa, Tel. 044 277 20 63,
monika.weibel@mgb.ch
Contatto stampa Delica SA
Annette Bernath, Responsabile Marketing, Tel. 061 315 71 66
annette.bernath@delica.ch