Alle Storys
Folgen
Keine Story von Migros-Genossenschafts-Bund mehr verpassen.

Migros-Genossenschafts-Bund

Migros: cifra d'affari al dettaglio aumentata del 17%

Ein Dokument

Zürich (ots)

- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in
     formato pdf gratuitamente su: 
   http://presseportal.ch/fr/pm/100000968/?langid=4 -
Migros, nel 2008, ha superato nettamente le aspettative in termini
di cifra d'affari. Nel commercio al dettaglio, la cifra d'affari è 
infatti aumentata di 3,1 miliardi di franchi o del 17,1%, 
raggiungendo quota 21,6 miliardi di franchi. Una crescita 
significativa va segnalata per le dieci cooperative Migros, Denner e 
Migrol. A due cifre sono gli aumenti registrati dalle cifre d'affari 
di assortimenti Bio e prodotti M-Budget. Nel complesso, il Gruppo 
Migros ha totalizzato una cifra d'affari pari a 25,7 miliardi di 
franchi per una crescita del 13,3%.
Cifra d'affari al dettaglio
La cifra d'affari totale al dettaglio per il 2008 (senza imposta sul 
valore aggiunto) si quantifica in 21,56 miliardi di CHF (+17,1%). Il 
valore presenta la composizione seguente: cooperative nazionali ed 
estere 15,388 miliardi di CHF (+5,0%), Globus 802 milioni di CHF 
(+2,7%), Interio 279 milioni di CHF (-3,1%), Office World 110 milioni
di CHF (+3,8%), Migrol (incl. convenience shop) 1,978 miliardi di CHF
(+21,5%), Denner 2,698 miliardi di CHF (+8,3%) (nel 2007 era inclusa 
la cifra d'affari del periodo 1.10.-31.12.07 pari a 688 milioni di 
CHF), Ex Libris 193 milioni di CHF (+8,4%) e Le Shop 112 milioni di 
CHF (+21,7%). La cifra d'affari al dettaglio senza Denner ammonta a 
18,862 miliardi di CHF (+6,4%).
La cifra d'affari al dettaglio in Svizzera si è attestata su 21,35
miliardi di CHF (anno precedente: 18,194 miliardi di CHF), mettendo a
segno una crescita di 3,156 miliardi di CHF (+17,3%). La cifra 
d'affari al dettaglio nazionale senza Denner ammonta, per il 2008, a 
18,652 miliardi di CHF (+6,5%).
All'estero, la cifra d'affari al dettaglio (Migros Deutschland e 
Migros France) si è ridotta di 15 milioni di CHF e ammonta ora a 210 
milioni di CHF (-6,7%). I motivi di questa flessione sono molteplici:
la chiusura della filiale a Bad Säckingen, il calo del business in 
Francia e l'andamento dei cambi.
Le cifre definitive relative alle quote di mercato saranno 
disponibili alla fine di marzo 2009.
Cooperative
Nel 2008, le dieci cooperative Migros hanno realizzato una cifra 
d'affari pari a 15,388 miliardi di CHF (anno precedente: 14,658 
miliardi di CHF), registrando un aumento di 730 milioni di CHF o del 
5,0% rispetto all'anno precedente. Al risultato ha contribuito la 
crescita superiore alla media realizzata dai supermercati (+5,9%).
Aumentata la produttività della superficie
Nell'anno in rassegna, la superficie di vendita nei 
supermercati/ipermercati e nei mercati specializzati è aumentata di 
25'733 m2 (+2,1%) e a fine anno ammontava a 1'251'115 m2 (anno 
precedente: 1'225'382 m2). L'aumento della superficie deriva da 17 
nuove aperture, tra cui figurano anche  Berna Westside e tre filiali 
Outdoor di SportXX. La rete di vendita Migros comprendeva 601 sedi a 
fine 2008, 12 in più rispetto al 2007.
La cifra d'affari media ponderata per m2 è cresciuta del 3,6% nel 
corso dell'anno appena concluso. La produttività nei 
supermercati/ipermercati si è attestata su CHF 15'488/m2 (anno 
precedente: CHF 14'948/m2). La cifra d'affari ponderata per metro 
quadrato è aumentata anche nei mercati specializzati (+2%), 
raggiungendo quota CHF 4'328/m2 (anno precedente: CHF 4'242/m2).
Il miglior rapporto qualità-prezzo
Migros, nel 2008, ha introdotto prezzi bassi garantiti su 400 
prodotti M-Budget. L'intero assortimento M-Budget, che annovera 600 
articoli circa, è dunque risultato ancor più conveniente grazie a 
riduzioni dei prezzi nell'ordine di 25 milioni di CHF. I rincari 
hanno però seguito percorsi diversi nei singoli settori. I mercati 
specializzati, per esempio, hanno registrato un rincaro negativo del 
-1,5% e il settore Nearfood del -0,1%. Nei settori Food e Prodotti 
freschi, invece, il rincaro è stato pari rispettivamente a +1,5% e 
+3,5%. Nel 2008, nonostante l'aumento del prezzo del latte e il 
rincaro di numerosi prodotti in seguito alla corsa al rialzo dei 
prezzi per le materie prime, Migros ha continuato a offrire il 
miglior rapporto qualità-prezzo alla propria clientela. Tanto che, 
come più volte dimostrato dai rilevamenti di enti indipendenti, 
facendo la spesa tutto l'anno da Migros, si risparmia dal 5 al 10%.
Assortimenti di successo: Bio, M-Budget e Actilife
Una crescita a due cifre si segnala sia per i prodotti Bio (+10,7%) 
sia per l'assortimento discount M-Budget (+10%). Nel 2008, le cifre 
d'affari per i prodotti Bio hanno raggiunto i 344,5 milioni di CHF e 
per l'assortimento M-Budget i 776 milioni di CHF. La linea Actilife, 
rielaborata nel settembre 2007, si è sviluppata in modo eccellente 
nel 2008 con oltre 50 nuovi prodotti. La domanda nel settore della 
salute acquista un'importanza sempre maggiore, come testimonia la 
crescita della cifra d'affari: con 200 prodotti sono stati realizzati
60,7 milioni di CHF con un plus del 22,5%.
Prodotti con plusvalore sociale ed ecologico
I prodotti label di Migros caratterizzati da un plusvalore sociale ed
ecologico sono stati molto richiesti nel 2008. Decisamente meglio 
rispetto agli anni precedenti sono andate anche le vendite degli 
alimenti di produzione biologica. La cifra d'affari realizzata con i 
prodotti Bio è aumentata del 10,7% per un totale di 344,5 milioni di 
CHF. Ma sono cresciute anche le altre label: cotone Bio (+12,8%), 
Terrasuisse (+14,5%), FSC (+2,5%) e MSC (+8%). Soltanto i prodotti 
Max Havelaar si sono attestati su valori leggermente inferiori 
rispetto all'anno precedente (-0,4%).
Globus
Nel 2008, i Grandi magazzini Globus hanno incrementato del 2,2% la 
cifra d'affari che ammonta ora a 718,1 milioni di CHF. La cifra 
d'affari di Herren Globus è aumentata del 4,1%, raggiungendo quota 
74,5 milioni di CHF. Nel complesso, Globus (incl. service center) ha 
realizzato una cifra d'affari totale pari a 801,9 milioni di CHF.
Business online, Le Shop, ecc.
Il Gruppo Migros ha venduto attraverso i propri canali online 
LeShop.ch, Exlibris.ch, Hotelplan.ch, Travel.ch, Interhome.ch e 
Office-World.ch generi alimentari, prodotti multimediali, articoli 
per ufficio e viaggi per oltre 500 milioni di CHF nel 2008. Una 
crescita particolarmente significativa nell'ordine del 21,7% si 
segnala per Le Shop. Migros, dunque, ha potuto rafforzare 
ulteriormente la propria posizione di leader di mercato nel settore 
dell'e-commerce.
Industria
L'industria Migros è riuscita ad ampliare nuovamente la propria 
posizione di mercato in Svizzera e all'estero, realizzando una cifra 
d'affari di 5,098 miliardi di CHF (anno precedente: 4,723 miliardi di
CHF) con un plus del 7,9%.
Hotelplan Group
La cifra d'affari del Gruppo Hotelplan ha subito una riduzione del 
2,5% nel 2008, scendendo a 1,928 miliardi di CHF. L'attività estiva, 
soprattutto per quanto riguarda Hotelplan Italia, ha già risentito 
della crisi economico-finanziaria. Ripercussioni negative sono però 
giunte anche dalla significativa svalutazione della Sterlina 
britannica, così come da un Euro più debole e dalle grosse 
oscillazioni registrate dal prezzo del combustibile per gli aerei.
Banca Migros
La Banca Migros ha incrementato nuovamente le proprie quote di 
mercato. Sia per i crediti ipotecari che per i fondi di risparmio e 
d'investimento, il volume è cresciuto in misura nettamente superiore 
alla media di mercato. Mentre nel business operativo è stato 
possibile realizzare proventi leggermente superiori, per gli 
investimenti in titoli propri si sono rese necessarie correzioni di 
valore. L'incertezza legata alla crisi dei mercati finanziari ha 
determinato, per il trascorso esercizio, un forte incremento dei 
nuovi clienti e un considerevole afflusso di nuovi capitali alla 
Banca Migros. Nel 2008, la Banca Migros ha aperto sette nuove 
succursali. Entro il 2010 sono previste altre dodici nuove aperture, 
ragion per cui in futuro si potrà contare su un totale di 64 sedi. La
Banca Migros pubblicherà le proprie cifre annuali il 19 gennaio 2009.
Cifra d'affari del Gruppo
La cifra d'affari totale del Gruppo Migros inclusa la Banca Migros è 
aumentata del 13,3%, attestandosi su 25,724 miliardi di CHF (anno 
precedente: 22,697 miliardi di CHF).
La Conferenza stampa sul bilancio della Federazione delle 
cooperative Migros (FCM) si terrà a Zurigo nella giornata del 31 
marzo 2009. Le singole società del Gruppo pubblicheranno i propri 
risultati nel corso delle prossime settimane.
Zurigo, 16 gennaio 2009
- Indicazione: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in 
formato pdf gratuitamente 
su:http://www.presseportal.ch/de/story.htx?firmaid=100000968&lang=4 -

Contatto:

Monica Glisenti, Corporate Communications FCM, tel. 044 277 20 64
Urs Peter Naef, Portavoce stampa FCM, tel. 044 277 20 66,
urs-peter.naef@mgb.ch
Monika Weibel, Portavoce stampa FCM, tel. 044 277 20 63,
monika.weibel@mgb.ch.
Martina Bosshard, Portavoce stampa FCM, tel. 044 277 20 67,
martina.bosshard@mgb.ch

Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund
Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund
  • 13.01.2009 – 09:15

    Migros accorpa le business unit Near Food e Non Food

    Zürich (ots) - Nell'ambito della Strategia di marketing integrata 2009-2011, la Federazione delle cooperative Migros (FCM) ha deciso di riunire le due business unit 'Near Food' e 'Non Food' in una possente unità organizzativa che conterà attorno ai 200 collaboratori. L'operazione dovrà concludersi entro la fine del 2009 e dare vita a importanti sinergie. L'alleanza porterà tuttavia alla soppressione di 15 ...

  • 29.12.2008 – 11:10

    Migros abbassa il prezzo del latte e della panna

    Zürich (ots) - A partire da lunedì, 5 gennaio 2009, il prezzo del latte e della panna in vendita nelle filiali Migros subirà una riduzione del prezzo fino a 15 centesimi. In questo modo, Migros intende fare approfittare integralmente la sua clientela del ribasso del prezzo d'acquisto di questi alimenti. Questa misura è dovuta all'esistenza di stock considerabili di latte (in polvere) e dell'accordo concluso ...

  • 29.12.2008 – 09:30

    Offerta speciale Migros: carta giornaliera FFS Duo - una persona paga, l'altra viaggia gratis

    Zürich (ots) - A partire da martedì, 30 dicembre 2008 e fino al 26 gennaio 2009, Migros offrirà in esclusiva la carta giornaliera FFS Duo a soli 54 franchi. Questa carta consente a due persone di viaggiare per un giorno intero a tariffa speciale su tutta la rete di percorrenza dei mezzi di trasporto pubblici in Svizzera. Unica condizione: uno dei due ...