Migros: label Topten per apparecchi a risparmio energetico
Zürich (ots)
Migros sarà la prima azienda attiva a livello nazionale a introdurre la label Topten nel proprio assortimento. Il marchio identificherà i prodotti caratterizzati da una particolare efficienza energetica, agevolando così la scelta fra gli scaffali ai clienti attenti all'ambiente. La dichiarazione si troverà, a partire dalla primavera 2009, su circa 150 apparecchi elettronici.
Migros, da oltre 30 anni, si impegna in nome della protezione dell'ambiente. Per questa ragione, già da parecchio tempo, il suo assortimento annovera prodotti ad efficienza energetica. Sino a oggi, le clienti e i clienti avevano la possibilità di informarsi sul sito www.topten.ch in merito agli apparecchi a minore impatto ambientale. Topten è un'iniziativa dell'Agenzia svizzera per l'efficienza energetica sostenuta dal WWF Svizzera. Il sito riporta i prodotti e i servizi di vari offerenti che si distinguono per una migliore efficienza energetica. Topten analizza il mercato generale, quindi pubblica i prodotti e i servizi migliori (il 10% dell'offerta), fornendo così un valido suggerimento per gli acquisti.
Da oggi, Topten non sarà più soltanto un aiuto per la ricerca online, ma anche una label sul prodotto. Ai clienti nel negozio basterà dunque un semplice sguardo per individuare gli articoli che consumano meno energia. Questa pratica permetterà di fare acquisti, riservando un occhio di riguardo all'ambiente ma anche al portafoglio: perchè questi prodotti consumano molta meno corrente rispetto agli articoli standard! Chi in casa utilizza esclusivamente apparecchi Topten, risparmia intorno ai 1500 franchi all'anno.
Migros, in una prima fase, classificherà i prodotti già presenti sul sito web di Topten. In concreto si tratterà di 150 apparecchi circa che si potranno trovare nei negozi M-Electronics. Tra questi figurerà ad esempio un congelatore Mio Star MSG235 Eco A++. "Sono orgoglioso che Migros possa svolgere un'opera pionieristica nel lancio della label Topten", dichiara Michael Spiess, Responsabile dei mercati specializzati Migros.
Migros, naturalmente, non si limiterà però alla classificazione dei soli apparecchi già referenziati nell'assortimento. L'azienda amplierà infatti anche la percentuale dei prodotti sostenibili, facendo fronte all'impegno assunto con l'adesione al WWF Climate Group. Dopo gli assortimenti Elettronica per la casa, Elettronica d'intrattenimento e Informatica, la label dovrà essere utilizzata anche per i prodotti del settore Illuminazione.
Felix Meier, Responsabile Consumi & Economia del WWF Svizzera, non nasconde la propria soddisfazione per la decisione presa da Migros. Il WWF, da sempre, si adopera per fare in modo che i clienti possano informarsi direttamente nel negozio sui prodotti a maggiore efficienza energetica. "La nuova classificazione renderà più semplice per il consumatore apportare un contributo concreto alla protezione del clima", commenta Felix Meier.
Contatto:
Martina Bosshard, Portavoce FCM, tel. 044 277 20 67,
martina.bosshard@mgb.ch, www.migros.ch
Eric Bush, Redattore capo Topten, 079 661 17 63, eric.bush@topten.ch,
www.topten.ch