Alle Storys
Folgen
Keine Story von Migros-Genossenschafts-Bund mehr verpassen.

Migros-Genossenschafts-Bund

Migros: il piacere del caffé a cuor leggero

Zürich (ots)

Migros, entro la fine del 2010, convertirà tutto il
proprio assortimento di base al caffé prodotto secondo criteri eco- e
socio-compatibili. A questo scopo collabora con l'organizzazione non 
profit Utz certified.
Dopo aver introdotto con successo nel 2007 il caffé espresso 
certificato Utz, Migros sarà la prima azienda della grande 
distribuzione in Svizzera a passare con l'intero assortimento di base
al caffé prodotto secondo criteri sostenibili e socio-compatibili. 
"Il consumatore diventa sempre più critico. Vuole sapere in quali 
condizioni è stato ottenuto un prodotto", spiega Karin Heierli, 
Category Manager Colazione nella Federazione delle cooperative 
Migros. Migros si è così impegnata in nome dell'agire sostenibile, 
giungendo addirittura a includere la sostenibilità fra i valori 
promessi alla clientela. E ha anche saputo mantenere questa promessa.
L'ultima dimostrazione, ma solo in ordine cronologico e non certo per
importanza, è giunta quest'anno con la sua nomina ad azienda più 
sostenibile al mondo nel settore del commercio al dettaglio.
Più raccolto e più qualità
"Utz" è una parola che proviene dalla lingua dei Maya e significa 
"buono". Buono come il lavoro portato avanti da Utz certified che 
garantisce un caffé coltivato in modo sostenibile e, nonostante o 
forse proprio per questo, presenta un chiaro orientamento al mercato.
Utz certified, infatti, non solo esige dai propri partner il rispetto
di criteri ecologici e sociali, ma sostiene anche i contadini 
nell'affrontare con professionalità il lavoro. Grazie a metodi di 
coltivazione più mirati, dunque, il coltivatore di caffé ha la 
possibilità di incrementare il proprio raccolto e migliorare la 
qualità della produzione, quindi guadagnare più denaro. Inoltre 
riceve un premio da chi acquista il raccolto. Questo premio viene 
negoziato direttamente tra acquirente e venditore. Nel 2008, per 
esempio, i contadini Utz certified hanno ottenuto premi per un 
ammontare di 10,5 milioni di dollari. Il programma è aperto a ogni 
coltivatore di caffé, indipendentemente dalla dimensione della sua 
azienda o dall'ubicazione della piantagione. Migros, grazie a questa 
procedura, potrà mantenere anche in futuro i propri produttori 
tradizionali. Unico presupposto sarà l'ottenimento della 
certificazione.
"L'impegno di Migros segna una tappa fondamentale per Utz 
certified. Migliaia di produttori in tutto il mondo avranno infatti 
la possibilità di immettere sul mercato prodotti migliori a un prezzo
migliore", dichiara soddisfatta Anita Aerni, Key Account Manager 
Europe di Utz certified.
Sostenibilità non a scapito della qualità
Il plusvalore per le clienti e i clienti non porterà ad alcun rincaro
per il caffé. Il sovrapprezzo sarà infatti assorbito da Migros e 
Delica. Il cliente Migros, dunque, potrà contare sulla qualità 
abituale. In più, però, sarà perfettamente informato e potrà così 
gustare il caffè a cuor leggero!
Migros, già oggi, vende caffé in chicchi certificato secondo lo 
standard di produzione Utz. Entro la fine del 2010 verrà convertito 
l'intero assortimento di base. Utz certified diverrà così lo standard
di produzione per il caffé Migros. Faranno eccezione soltanto gli 
articoli M-Budget, la linea Sélection e i prodotti regionali.
Resteranno un elemento importante nell'assortimento anche i caffé 
Fairtrade del marchio Max Havelaar, caratterizzato da un approccio 
generalmente orientato allo sviluppo dell'uomo e dell'ambiente.
Trasparenza grazie alla tracciabilità
A fine 2010, una volta ultimata la conversione a Utz certified, per 
ogni confezione di caffé certificata sarà possibile tracciare 
esattamente il percorso fino alla piantagione o alla cooperativa. A 
garanzia di trasparenza e sicurezza. Il cliente dovrà procurarsi 
soltanto il codice di produzione riportato sul pacchetto di caffé e 
un collegamento a Internet, poi sul sito www.migros.ch/coffee potrà 
conoscere tranquillamente i "suoi" produttori di caffè!
UTZ CERTIFIED è un'organizzazione non profit internazionale e 
indipendente che promuove la coltivazione professionale del caffé, 
generando ripercussioni positive a livello di produttività, qualità 
ed efficienza. Attualmente, il caffé Utz certified è coltivato in 21 
paesi e venduto in 42. Fondata da un coltivatore di caffé 
guatemalteco e un torrefattore europeo, Utz certified è presente sul 
mercato dal 2002 e oggi è già uno dei maggiori sistemi di 
certificazione del caffé al mondo. Il volume smerciato previsto per 
il 2009 si attesta oltre le 80'000 tonnellate. www.utzcertified.org
Mercato del caffé: Con un volume annuo superiore alle 10'000 
tonnellate (di cui 450 tonnellate di caffé Max Havelaar), Migros è 
leader di mercato in Svizzera. Il caffé viene acquistato da Delica 
SA, un'impresa del Gruppo che si occupa anche della torrefazione. 
www.delica.ch
Zurigo, 19 novembre 2009
Immagini disponibili sul sito www.migros.ch/medien.

Contatto:

MIGROS:
Monika Weibel, Portavoce stampa Migros, 044 277 20 63, e-mail:
monika.weibel@gmgb.ch

UTZ CERTIFIED
Anita Aerni, Key Accont Manager Europe UTZ CERTIFIED, 031 921 58 67,
anita.aerni@utzcertified.org

Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund
Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund
  • 18.11.2009 – 16:00

    Ottimo riconoscimento per Migros

    Zürich (ots) - La "Piattaforma per la famiglia e il lavoro" premia Migros per le misure destinate alla famiglia, eleggendola «Impresa del mese» di novembre. Le misure per la famiglia che consentono di conciliare meglio casa e lavoro rappresentano un presupposto importante per poter contare su collaboratori soddisfatti ed efficienti. Per questo motivo la "Piattaforma per la famiglia e il lavoro" premia ogni mese un'impresa capace di apportare qualche servizio ...

  • 15.11.2009 – 09:00

    Migros: Sensibile riduzione dei prezzi per le lamette Gillette

    Zurigo (ots) - - Indicazioni: L'assortimento di lamette Gillette in Migros posso essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100000968/?langid=4 - Migros si oppone ai nuovi rincari e lancia un messaggio forte contro i prezzi eccessivi. Migros, con il 16 novembre 2009, ridurrà in misura ...

    Ein Dokument