Alle Storys
Folgen
Keine Story von Migros-Genossenschafts-Bund mehr verpassen.

Migros-Genossenschafts-Bund

Migros: Generazione M formula ambiziose promesse su pesce e riciclaggio

Zürich (ots)

Generazione M, il programma della Migros a favore dello sviluppo sostenibile, passa alla seconda tornata formulando 10 nuove promesse. Migros si impegna tra l'altro a vendere soltanto pesce da fonti sostenibili entro il 2020 e a partire dalla fine del 2013 ritirerà tutte le bottiglie di plastica.

Nel febbraio 2012 Migros ha lanciato il proprio programma Generazione M a favore dello sviluppo sostenibile impegnandosi nei confronti di bambini e giovani di oggi con oltre 30 promesse in merito alla salute, al consumo, al personale, all'ambiente e alla società. In una seconda tornata l'azienda aggiunge ora 10 ulteriori promesse. "Con Generazione M ci siamo impegnati a domandarci sempre, in tutte le nostre attività, che cosa possiamo fare di meglio per gli esseri umani, gli animali e l'ambiente. La nostra nuova serie di promesse punta stavolta in particolare sulla tutela dei mari e sul potenziamento del riciclaggio della plastica", dichiara Herbert Bolliger, capo della Migros.

Requisiti elevati a cattura e allevamenti di pesce Entro il 2020 tutto il pesce e i frutti di mare offerti dalla Migros dovranno provenire da fonti sostenibili. In altri termini, i prodotti dovranno essere certificati da marchi di sostenibilità quali MSC (Marine Stewardship Council), ASC (Aquaculture Stewardship Council) e Bio oppure dovrà trattarsi di specie ittiche che il WWF classifica tra le specie "consigliate" o "consigliate con cautela". Come traguardo intermedio la Migros si propone di raggiungere già nel 2015 una quota del 60 per cento di pesce contrassegnato da un marchio di sostenibilità.

Plastica riciclata: 2000 tonnellate in più Oltre alle bottiglie bianche in PE per il latte, Migros promette di ritirare entro fine 2013 anche tutte le altre bottiglie di plastica. L'azienda sta equipaggiando adeguatamente i propri centri di raccolta per consentire in futuro ai propri clienti di smaltire in modo ecologico i loro flaconi di shampoo, gel per la doccia, detersivi e detergenti. Nella regione di Lucerna esiste già questa possibilità. Migros conta di destinare annualmente al riciclaggio 2000 tonnellate di plastica supplementari. Il materiale raccolto potrà essere destinato a nuova vita come materiale plastico, ad esempio per il rivestimento dei cavi.

Un importante aspetto di Generazione M è rappresentato dal coinvolgimento del pubblico. Infatti, per realizzare i propri obiettivi Migros deve poter contare sul contributo dei clienti. Le statistiche estratte dall'area online evidenziano che Generazione M è riuscita a instaurare un dialogo entusiasmante: il gruppo Facebook del programma conta già 34 000 tifosi, e sul sito www.generation-m.ch 26 000 persone si sono impegnate individualmente con una propria promessa.

Elenco completo delle 10 nuove promesse

Promettiamo a Moritz che entro il 2020 tutta la nostra offerta di pesce proverrà da fonti sostenibili.

Promettiamo a Beni di potenziare il nostro assortimento di prodotti biologici entro il 2015, garantendo così un'esistenza ad altri 300 contadini bio.

Promettiamo a Levio che entro il 2015 almeno un terzo dei nostri elettrodomestici sarà conforme alle classi di massima efficienza energetica.

Promettiamo a Rea di raddoppiare la nostra offerta di prodotti cosmetici naturali entro il 2015.

Promettiamo a Solei di raccogliere e riciclare entro la fine del 2013 tutte le bottiglie di plastica.

Promettiamo a Deia di risparmiare ogni anno 75 000 tonnellate di cartone nel trasporto di merce.

Promettiamo a Joel che entro il 2015 offriremo a oltre 2200 dei nostri apprendisti un posto di lavoro promettente.

Promettiamo a Fiona che entro il 2015 tutte le Cooperative Migros vanteranno il marchio di qualità "Friendly Work Space" per le loro condizioni di lavoro.

Promettiamo a Jeremy che entro il 2015 trasmetteremo a oltre 10 000 classi scolastiche la gioia per il movimento.

Promettiamo ad Hanan di avvicinare entro il 2015 circa 130 000 migranti alla nostra lingua e cultura.

Nel sito Internet www.generation-m.ch troverete più ampie informazioni sulle 10 nuove promesse e sulle oltre 30 promesse formulate in febbraio.

Zurigo, 6 agosto 2012

Contatto:

Monika Weibel, portavoce Migros, tel. 044 277 20 63,
monika.weibel@mgb.ch

Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund
Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund
  • 20.07.2012 – 11:30

    La COMCO approva lo spalleggiamento tra la Migros e Digitec

    Zürich (ots) - Il 18 luglio 2012, la Commissione della concorrenza (COMCO) ha approvato l'acquisizione di una partecipazione azionaria di minoranza della Galaxus SA con i suoi negozi online digitec.ch e galaxus.ch. In questo modo, la Federazione delle cooperative Migros (FCM) può rilevare il 30 percento della Galaxus SA. Il restante 70 percento resta di proprietà ...

  • 12.07.2012 – 10:30

    m-way e Biketec: collaborazione strategica per una nuova mobilità

    Zürich (ots) - Le biciclette elettriche Flyer ora sono disponibili anche da m-way. m-way, lo specialista della mobilità integrata del Gruppo Migros, e Biketec, azienda produttrice dei modelli di biclette elettriche di maggior successo in Svizzera, lavoreranno a stretto contatto. Le bici Flyer consolideranno ulteriormente il già ricco assortimento m-way. I due partner si completano alla perfezione anche nell'ottica di ...