Alle Storys
Folgen
Keine Story von Migros-Genossenschafts-Bund mehr verpassen.

Migros-Genossenschafts-Bund

Prezzo del latte: la Migros paga agli agricoltori il 10% in più della media delle aziende di trasformazione del latte

Ein Dokument

Zurigo (ots)

La Migros si attiene in modo coerente al prezzo indicativo per il latte svizzero pagandolo addirittura il 10% in più rispetto a quello medio pubblicato ogni mese dall'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG).

La Migros ha impostato il proprio rapporto di collaborazione con gli agricoltori svizzeri, e anche con i produttori di latte, sulla correttezza. Pertanto ritiene scontato attenersi agli accordi settoriali. A sottolineare il suo legame con l'agricoltura svizzera non sono solo contratti a lungo termine, ma anche il fatto che la Estavayer Lait SA (Elsa), la sua azienda di trasformazione del latte, paghi per questo prodotto un prezzo molto più alto della media. Dal 2016, il prezzo al produttore pagato da ELSA è in media 5,7 centesimi, pari al 10%, più alto di quello medio versato da altre aziende di trasformazione. Il prezzo medio del latte di latteria viene definito sulla base del Rapporto sul mercato del latte pubblicato ogni mese dall'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG). Anche il giornale settoriale «Schweizer Bauer» sottolinea nel suo ultimo numero come la Migros sia l'unica grande azienda di trasformazione del latte ad attenersi al prezzo indicativo di 65 centesimi/kg.

«Alla luce di questo dato l'appello al boicotto di alcuni rappresentanti degli agricoltori è assurdo e prende di mira proprio l'azienda sbagliata. Per fortuna, non rispecchia la posizione degli agricoltori svizzeri, poiché diversi produttori di latte e rappresentanti del settore si sono rivolti a noi per distanziarsi da questa iniziativa» afferma Matthew Robin, CEO di Elsa. «Il problema non è il prezzo indicativo» afferma Robin, «ma il fatto che molte aziende semplicemente non lo pagano o applicano deduzioni ingiustificate. Non possiamo pertanto che accogliere favorevolmente la decisione di altri operatori di seguire l'esempio della Migros e pagare in futuro un prezzo più alto.»

I fatti:

   - Dall'inizio del 2016 la Migros paga in media attraverso Elsa, la
     propria azienda di trasformazione del latte, 5,7 centesimi, pari
     al 10%, in più, rispetto alle altre aziende. Il calcolo si basa 
     sulle cifre pubblicate ogni mese dall'Ufficio federale 
     dell'agricoltura (UFAG).
   - La Migros punta senza riserve sui prodotti lattiero-caseari 
     svizzeri. E la Elsa utilizza esclusivamente latte svizzero.
   - Il consumo di latte è in calo: dal 2000, è passato da 86 kg a 56
     kg all'anno pro capite.

cfr. grafico

(Fonte : «Prospettive per il mercato lattiero», Rapporto del Consiglio federale 5.4.2017 - https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66254.html)

Per ulteriori informazioni:

Luzi Weber, portavoce per i media FCM, Tel. 076 366 96 36,
luzi.weber@mgb.ch

Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund
Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund
  • 29.05.2017 – 13:30

    Elsa acquisisce la maggioranza di Schwyzer Milchhuus AG

    Estavayer-le-Lac (ots) - A decorrere dal 26 maggio 2017, Estavayer Lait S.A. (Elsa) acquisisce la maggioranza di Schwyzer Milchhuus AG, portando la propria partecipazione al 60 per cento. Schwyzer Milchhuus, fondata nel 1899, farà quindi parte dell'Industria Migros. Già nel 2010, una partecipazione di minoranza del 34 per cento aveva posto le basi per un partenariato di lungo termine con questa impresa familiare di ...

  • 18.05.2017 – 12:00

    Mibelle Group al primo posto per la qualità del suo recruiting

    Buchs (ots) - Per il suo professionale approccio nel reclutamento, il Gruppo Mibelle si è aggiudicato il primo posto a livello svizzero nel settore della produzione di alimenti e di merce al consumo e rientra addirittura fra i top 10 della classifica generale. Il premio è stato conferito da BEST RECRUITERS, la più ampia indagine sul recruiting nell'area germanofona. BEST RECRUITERS analizza i 1'500 datori di lavoro ...

  • 18.05.2017 – 10:30

    MigrosMania con invito a uno spettacolare show di luci.

    Zürich (ots) - La sera del 18 maggio 2017, uno show di luci proiettato sulla facciata della torre Migros sulla Limmatplatz a Zurigo segnerà l'inizio della nuovissima raccolta promozionale MigrosMania. Il motto sarà «Costruisci ora una Migros tutta tua!». Gli oggetti da collezionare saranno mattoncini compatibili con gli elementi Lego®, noti prodotti ...

    Ein Dokument