Una formazione inedita sulla gestione delle assenze e la promozione della salute nelle imprese
Ein Dokument
Martigny (ots)
- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://www.presseportal.ch/de/story.htx?firmaid=100000969 -
Collaborazione tra Hochchule für Soziale Arbeit FHNW e Groupe Mutuel.
La salute dei collaboratori deve essere seriamente considerata. Oltre ai costi diretti e indiretti, per gli individui e la società le conseguenze delle assenze per motivi di salute sono considerevoli - basti pensare alle rendite AI. L'"Institut Soziale Arbeit und Gesundheit der Hochschule für Soziale Arbeit Fachhochschule Nordwestschweiz" e il Groupe Mutuel hanno realizzato insieme una formazione. Questo corso inedito nella Svizzera tedesca è basato sulla gestione delle assenze e la promozione della salute nelle imprese.
Alcuni studi dimostrano che la gestione delle assenze e la promozione della salute permettono di ridurre le assenze per malattia e infortunio, nonché i loro costi. Secondo uno studio del Segretariato di Stato dell'economia (Seco) condotto nel 2000, i costi legati allo stress ammontano per la popolazione attiva a 4,2 miliardi di franchi (di cui 2,4 miliardi di franchi per le assenze). Se a tali costi si aggiungono tutti i costi derivanti da malattie e infortuni professionali, si ottiene, per la Svizzera, la somma di circa 8 miliardi di franchi, che equivale a poco più del 2,3% del prodotto interno lordo (PIL).
Gestire le assenze e promuovere la salute - molto più di un risparmio di costi
Molte imprese non sembrano essere veramente coscienti della portata del problema. Un'attiva gestione delle assenze rappresenta un buon investimento poiché i costi per le imprese possono essere notevolmente ridotti. Gli oneri fisici e psico-sociali che gravano sui collaboratori si riducono. La loro motivazione, l'appagamento e l'identificazione con l'impresa migliorano e la produttività aumenta.
Prima formazione nella Svizzera tedesca
La Hochschule für Soziale Arbeit della Fachhochschule Nordwestschweiz (FHNW), sita ad Olten, ha organizzato una formazione continua sulla gestione delle assenze e la promozione della salute nelle imprese, che prevede il rilascio di un attestato riconosciuto. Questo corso è stato organizzato in collaborazione con il settore impresa del Groupe Mutuel e la Haute Ecole Valaisanne Santé Sociale (HEVs2). Si basa sulle esperienze realizzate da queste due istituzioni che, lo scorso autunno, hanno lanciato con successo un corso di formazione nella Svizzera romanda.
Questa formazione continua intitolata "Absenzen managen und Gesundheit fördern im Betrieb - Früherkennung, Frühintervention, Gesundheits- und Case Management" (gestione delle assenze e promozione della salute nelle imprese - rilevamento e intervento precoce, reinserimento e gestione della salute) è rivolta ai responsabili del personale, ai dirigenti e agli specialisti della salute e del lavoro sociale nell'impresa. Questa formazione colma una lacuna nell'offerta di formazioni nella Svizzera tedesca ed è composta di tre moduli: Gestione delle assenze, Gestione della salute - promozione della salute nell'impresa e Case management. La formazione dura 18 giorni e l'inizio è previsto per il 21 settembre 2006.
Informazioni sulla formazione e l'iscrizione:
Fachhochschule Nordwestschweiz Hochschule für Soziale Arbeit Institut Soziale Arbeit und Gesundheit Sig.ra Dr. Sabine Deringer Responsabile della formazione continua Stahlrain 2, 5200 Brugg Tel. +41/56/462'88'27 Telefonino +41/78/849'39'97 Fax +41/56/462'88'55 E-Mail: sabine.deringer@fhnw.ch Weiterbildung.sozialearbeit@fhnw.ch Internet: http://www.fhnw.ch/sozialearbeit.ch
Contatto:
Groupe Mutuel
Christian Feldhausen
Responsabile Comunicazione
Rue du Nord 5
1920 Martigny
Tel. +41/58/758'32'12
Fax +41/58/758'31'29
Telefonino +41/79/505'90'73
E-Mail: cfeldhausen@groupemutuel.ch
Fachhochschule Nordwestschweiz
Hochschule für Soziale Arbeit
Christina Beglinger Walter
Responsabile Marketing & Comunicazione
Stahlrain 2
5200 Brugg
Tel. +41/56/462'88'44
Fax +41/56/462'88'89
Telefonino +41/79/409'53'22
E-Mail: christina.beglinger@fhnw.ch