Groupe Mutuel: risultati 2006 molto buoni
Ein Dokument
Martigny (ots)
- Indicazioni: Cifre chiave dei risultati 2006 possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://www.presseportal.ch/fr/pm/100000969/?langid=4 -
Gli assicurati sono vincenti: una politica di premi moderata per i prossimi anni
I risultati 2006 degli assicuratori malattia membri del Groupe Mutuel permettono di consolidare la loro solidità finanziaria a tutti i livelli. L'avanzo d'esercizio globale di tutti i rami, malattia e infortunio, raggiunge i 186,6 milioni di franchi, un aumento del 160,3% rispetto al 2005. Il fatturato è di 3 miliardi di franchi (+ 21,3%). Per l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOCMS), l'esercizio 2006 si è chiuso con un'eccedenza pari a 117,5 milioni di franchi. Il fatturato raggiunge i 2,4 miliardi di franchi (+ 22,3%). Gli assicurati del Groupe Mutuel saranno i primi a beneficiare di questi eccezionali risultati: per il 2008, l'aumento medio dei loro premi sarà compreso tra lo 0 e l'1 percento. È la conferma dell'impegno che avevamo preannunciato all'inizio del mese di gennaio. Questa politica di premi moderata sarà mantenuta anche nei prossimi anni, nonostante un aumento atteso dei costi sanitari. Anche nei settori dell'assicurazione vita e della previdenza professionale la crescita è favorevole.
Assicurazione malattia e infortunio
I 14 assicuratori malattia membri del Groupe Mutuel registrano una crescita di tutte le loro attività, crescita sostenuta anche dall'apporto, dal 1° gennaio 2006, dell'assicuratore malattia Philos. Nel settore dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOCMS), il fatturato è aumentato del 22,3% ed è pari a 2,4 miliardi di franchi. Tale settore chiude l'esercizio con un avanzo pari a 117,5 milioni di franchi (17,4 milioni nel 2005). Tale risultato coincide anche con la crescita a 827'559 del numero totale di assicurati nel 2006, ovvero il 13% in più rispetto al 2005. Segnaliamo che al 1° gennaio 2007 il numero di assicurati affiliati presso gli assicuratori malattia del Groupe Mutuel era pari a 836'290.
Anche le assicurazioni complementari (LCA) progrediscono in modo molto dinamico. L'incremento del fatturato è del 14,2% e questo sale a 403,4 milioni di franchi; il risultato è di 44,2 milioni di franchi (+18,5%).
Il volume di affari del settore perdita di guadagno (LAMal e LCA) cresce del 29,9% ed è pari a 127,4 milioni di franchi con un risultato di 16,8 milioni, mentre il settore dell'assicurazione infortunio (LAINF) raggiunge i 65,6 milioni di franchi (+16,1 %) e registra un risultato di 6,4 milioni. Facciamo osservare che, oggi, 10'500 imprese si affidano al Groupe Mutuel per le assicurazioni perdita di guadagno e infortunio e, al di fuori del settore della salute, per la previdenza professionale.
Buone prospettive per i premi
Questi eccellenti risultati si ripercuotono direttamente sullo stato dei fondi propri di tutte le casse del Groupe Mutuel. Per l'AOCMS, il livello delle riserve passa cos", in media, al 21,2% del volume dei premi. Tale situazione è di buon auspicio per i premi dei prossimi tre anni. Gli assicuratori malattia del Groupe Mutuel potranno infatti stanziare più di 200 milioni di franchi per contenere il livello dei premi dei loro assicurati. Per quanto riguarda le spese amministrative, la loro gestione è contraddistinta da un livello stabile a Fr. 155.- l'anno per assicurato. Le tariffe delle assicurazioni complementari non subiranno, in genere, alcun aumento, alla stregua degli anni precedenti. Il grande impegno dimostrato a livello del controllo delle fatture ha permesso di attenuare l'onere delle prestazioni versate che nel 2006 è pari a 200 milioni di franchi. Inoltre, un'oculata politica d'investimento dei nostri capitali ha permesso di realizzare un rendimento del 4,4%.
Groupe Mutuel Vita
Nel 2006, il Groupe Mutuel Vie GMV SA ha registrato una notevole crescita. Il volume dei nuovi affari è infatti aumentato del 25% rispetto all'anno scorso. Ciò genera un aumento del 10% del fatturato che passa a 36,8 milioni di franchi. L'utile è pari a 2,7 milioni di franchi per un totale in bilancio di 167,2 milioni. Il margine di solvibilità è il triplo del livello minimo richiesto. Sul piano finanziario, il 2006 è stato caratterizzato da un'eccellente performance dei mercati. Il Groupe Mutuel Vie GMV SA ha cos" realizzato una performance del 3,65% per il portafoglio di titoli delle assicurazioni cosiddette tradizionali e del 6,83% per i fondi d'investimento legati a Global vie invest e a First Invest.
Previdenza professionale
Il Groupe Mutuel è uno dei rari assicuratori del ramo a offrire, insieme, la gamma completa delle assicurazioni di persone: malattia, indennità giornaliera, assicurazione infortunio e previdenza professionale. Quest'ultima, la LPP, completa quindi la gamma di servizi offerti alle imprese. Circa 2'000 datori di lavori hanno affidato la gestione del loro 2° pilastro ai due istituti LPP del Groupe Mutuel: il Groupe Mutuel Previdenza, attivo in tutto il territorio svizzero e la Mutuelle Valaisanne de Prévoyance, attiva principalmente nel Cantone del Vallese. Il Groupe Mutuel Previdenza ha registrato una considerevole crescita degli affari. Il volume dei contributi annui raggiunge i 52 milioni di franchi, in rialzo del 23%, mentre il totale del bilancio sfiora i 393 milioni di franchi e il grado di copertura è pari al 112,1 percento. La Mutuelle Valaisanne de Prévoyance registra un volume di contributi annui pari a 38,4 milioni di franchi, mentre il totale del bilancio, in rialzo del 12%, passa a 376 milioni di franchi e il grado di copertura raggiunge il 116,2 percento.
Riforme LAMal: bisogna affinare le classi d'età
Il 2007 e i prossimi anni sono da iscrivere all'insegna delle necessarie riforme della legge sull'assicurazione malattia (LAMal). Prima di tutto, il finanziamento degli ospedali e quello delle cure prolungate, in casa di cura e a domicilio. Attraverso una ristrutturazione di questi settori e un'adeguata competitività tra i loro diversi protagonisti, è possibile guadagnare in qualità ed efficacia. Certo, bisognerà stabilire regole chiare e inequivocabili, soprattutto per quanto riguarda la realizzazione delle DRG (tariffe in funzione dei gruppi terapeutici). Nel settore delle cure di lunga durata, è in gioco la sfida parallela della demografia. Come finanziare le necessità crescenti e legittime, senza gravare in modo sconsiderato l'onere che incombe alle giovani famiglie? Piuttosto che mirare ad un aleatorio ampliamento della compensazione dei rischi, il Groupe Mutuel desidera affinare le classi d'età esistenti, per prendere in considerazione questo nuovo parametro sociale. Infatti, oggi, il 70% delle persone sovvenzionate ha meno di 45 anni. È un problema che bisogna risolvere il più presto possibile.
Il Rapporto annuale 2006 del Groupe Mutuel possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://www.groupemutuel.ch
Contatto:
Yves Seydoux
Responsabile Comunicazione Groupe Mutuel
Groupe Mutuel
Rue du Nord 5
1920 Martigny
Tel.: +41/58/758'39'15
Fax: +41/58/758'31'29
Cellulare: +41/79/693'25'64,
E-Mail: yseydoux@groupemutuel.ch
Internet: http://www.groupemutuel.ch