Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera
Smettere di fumare: per le donne è più difficile
Losanna (ots)
In Svizzera, il consumo di tabacco delle donne resta alto, e tra le donne più giovani è addirittura in aumento. Uno dei motivi è il fatto che per le donne è più difficile smettere di fumare. È quanto afferma l'Istituto svizzero per la prevenzione dell'alcolismo e altre tossicomanie (ISPA), riferendosi a ricerche effettuate negli Stati Uniti sull'argomento. La paura di ingrassare, la tendenza a cedere più facilmente alla tentazione di fumare quando si è in compagnia, e la mancanza di sostegno da parte del partner sono i tipici ostacoli che impediscono alle donne di smettere di fumare.
Dalle indagini sulla salute in Svizzera nel 1992 e nel 1997 risulta chiaramente che, nel nostro Paese, la percentuale delle fumatrici è rimasta alta (28%) negli anni novanta, e che tra le giovani è addirittura aumentata in modo drammatico (fino al 40%). Secondo l'Istituto svizzero per la prevenzione dell'alcolismo e altre tossicomanie (ISPA) di Losanna, questa pericolosa tendenza femminile a buttarsi sulle sigarette non dovrebbe far dimenticare che oltre il 60% delle fumatrici svizzere, che ammontano approssimativamente a 500 000, ha già pensato di smettere definitivamente per motivi di salute. Tuttavia, come ha dimostrato il recente rapporto "Women and Smoking. A Report of the Surgeon General - 2001", pubblicato dal Ministero per la sanità statunitense, per le donne liberarsi dal tabacco sembra essere legato a difficoltà tipicamente "femminili".
Quando le donne decidono di liberarsi dal tabacco
Stando a questo rapporto, le donne riescono a smettere di fumare tanto quanto gli uomini, ma secondo la Facoltà di medicina dell'università di Pittsburgh, per smettere le donne devono superare alcuni ostacoli supplementari. Chi ne è consapevole, li supera più facilmente. A parte alcuni fattori tipici della biologia femminile, che rendono meno efficaci alcuni medicinali destinati a disabituare l'organismo dalla nicotina, le barriere che si frappongono tra le donne e una vita senza fumo sono piuttosto di tipo psicologico. Tra le difficoltà che le donne incontrano quando cercano di smettere di fumare, i ricercatori statunitensi hanno sottolineato soprattutto la paura di ingrassare e una minore capacità, una volta deciso di smettere, di resistere alle tentazioni provenienti dal loro ambiente. Tuttavia non è il caso di esagerare con questa idea stereotipata della donna con l'ossessione della linea e facilmente influenzabile, visto che un altro motivo per cui le donne faticano a smettere di fumare è la mancanza di sostegno psicologico da parte del partner.
Fonti: Women and Smoking: A Report of the Surgeon General - 2001 (www.cdc.gov/tobacco)
KA Perkins, Smoking Cessation in Women: Special Considerations. CNS Drugs 2001, 15,5: 391-411
Contatto:
Segretariato prevenzione e informazioni
Tel. +41 21 321 29 76
Informazioni ISPA, settembre 20012